Casa & Bottega

Un bagno di novità per Pozzi-Ginori. Insieme alla svizzera Geberit, che l'ha acquisita tre anni fa, dando vita a un colosso da oltre due miliardi di euro di fatturato, lo storico marchio di sanitari presenta alla Design Week la nuova collezione Acanto, sinergia di tecnologia e design per un ambiente chiave della casa contemporanea. «Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo spiega Giorgio Castiglioni, direttore generale Geberit Italia -, rafforzare la base produttiva e la struttura commerciale nel nostro Paese. Grazie a un importante investimento, la storica fabbrica di Gaeta è rinata, dotandosi di un nuovo showroom e di un centro di formazione per clienti, addetti ai punti vendita, architetti e designer. I numeri ci danno ragione: il gruppo ha chiuso il 2017 in crescita del 3,5% per cento».

All inclusive. «I mercati internazionali racconta Antonino Potocco, alla guida dell'azienda specializzata da un secolo nella lavorazione del legno massello non ci chiedono solo mobili, ma uno stile di vita. Ecco perché noi, esportatori al 95%, non ci limitiamo più alle nostre classiche sedie: al Salone presentiamo un catalogo completamente nuovo, con arredamenti completi, a breve anche per esterni. Il cliente ha un solo interlocutore e noi gli garantiamo con il nostro marchio la qualità di tutti i prodotti. Così puntiamo a superare quest'anno gli 11 milioni di fatturato».

Un amore di plastica. Nato come filiale della Pirelli quasi un secolo fa, Moroni Gomma si è trasformato in un protagonista del materiale che ha cambiato la nostra vita: la plastica. «Il nostro è un mix fra moda e complementi di arredo - spiega Fabio Moroni, che festeggia l'apertura del secondo punto vendita milanese - all'insegna della funzionalità e del design. Alla vendita diretta affianchiamo infatti la distribuzione in esclusiva per l'Italia di alcuni dei marchi più interessanti a livello internazionale».