Politica

Casaleggio jr: "Non dobbiamo salvaguardare l'occupazione, ma i sogni delle persone"

Davide Casaleggio, a margine di una serie di convegni a Roma, ha difeso la manovra espansiva del governo Conte e respinto ogni critica: "Se il deficit sarà scaricato sulle future generazioni? Questi sono vostri punti di vista”

Casaleggio jr: "Non dobbiamo salvaguardare l'occupazione, ma i sogni delle persone"

"Non dobbiamo salvaguardare l'occupazione in sé, ma i sogni delle persone. Dobbiamo redistribuire il reddito". Così Davide Casaleggio, intervenendo a un convegno a Roma pochi giorni fa, ha difeso la prima manovra economica del governo gialloverde, basata su un consistente aumento di deficit pubblico.

Il presidente dell’Associazione Rousseau ha raccontato un aneddoto che riguarda Milton Friedman, economista americano premio Nobel nel 1976. Quando il padre del neoliberismo fu portato in un cantiere dove gli operai scavavano con le pale chiese "perché non fate questo lavoro con delle macchine scavatrici?". "Per salvaguardare l'occupazione, quindi distribuiamo più pale possibili", gli risposero. A quel punto Friedman replicò "Allora dategli dei cucchiaini". "Ecco, penso che non dobbiamo distribuire dei cucchiaini alle persone per scavare delle buche", ha concluso Casaleggio.

A margine del convegno, interpellato dal Fatto Quotidiano, Casaleggio si è limitato a dire: “La manovra? Sono contento”, mentre, davanti alle critiche sull'aumento del debito pubblico, ha dichiarato:"Se il deficit sarà scaricato sulle future generazioni? Questi sono vostri punti di vista”.

Commenti