Politica

Deficit, Casaleggio jr con Di Maio: "Ora è tempo di investire"

Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau, chiarisce: "Il reddito di cittadinanza non deve essere visto come una mera misura assistenzialista"

Deficit, Casaleggio jr con Di Maio: "Ora è tempo di investire"

"Il reddito di cittadinanza va inquadrato in uno scenario più ampio, non deve essere visto come una mera misura assistenzialista". Lo spiega Davide Casaleggio, presidente dell'associazione Rousseau, nel corso di un’'intervista al Corriere della Sera.

"Il mondo del lavoro sta evolvendo in modo velocissimo, la necessità di forza lavoro è cannibalizzata dalla produttività che aumenta in modo esponenziale e lo farà ancora di più con l'introduzione massiccia di automazione e intelligenza artificiale", ha sottolineato il figlio di Gianroberto Casaleggio secondo cui lo Stato ha “il dovere di cercare misure di sostegno e di riqualificazione con percorsi formativi continui durante la vita delle persone”. "Sono un imprenditore e so che ci sono momenti in cui bisogna investire per poter crescere, altrimenti si viene spazzati via", aggiunge riferendosi alla polemica sui vincoli imposti da Bruxelles. Casaleggio jr, sui tecnici del Mef assume una posizione molto chiara: “Se cominciassimo a uscire dalle logiche di condominio e cominciassimo davvero a pensare al bene di questo Paese, queste polemiche non esisterebbero nemmeno". Per quanto riguarda, invece, il rapporto con la Lega il M5S non corre il rischio di subire una cannibalizzazione: "C'è un contratto di governo al quale entrambi devono attenersi e sono sicuro che lo faranno. Il Movimento porta avanti le proprie istanze in modo risoluto e determinato, nell'ambito dell'accordo di governo”. Infine Casaleggio rivela il senso della convention dei giorni scorsi e tenuta "più che segreta, riservata”, finora. “Gli atti di questa tre giorni di studio saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito di Rousseau Open Academy attraverso una serie di video tematici.

Quindi assoluta trasparenza”, assicura.

Commenti