Il Cav chiede il voto subito: "Governo non nasce in laboratorio"

FI al Colle per le consultazioni: "Attenti a una maggioranza improvvisata, strada maestra è quella delle urne anticipate"

"I problemi degli italiani non possono aspettare". Silvio Berlusconi è salito al Quirinale per le consultazioni alla guida di una delegazione formata da Antonio Tajani, Mariastella Gelmini e Annamaria Bernini, per ribadire la volontà di Forza Italia di andare al voto.

Un colloquio durato oltre mezz'ora al termine del quale il leader di Forza Italia si è detto preoccupato " per questa crisi di governo aperta in un momento delicato per il Paese" e dopo una "esperienza di governo fallimentare". "I governi non nascono in laboratorio o su contratti", ha ribadito Berlusconi, mettendo in guardia il Capo dello Stato e gli italiani da una "maggioranza tra diversi e improvvisata che esiste solo in Parlamento" e che non rappresenta la maggioranza degli elettori. "Sarebbe una presa in giro degli elettori e un tradimento della loro volontà", ha sottolineato ricordando che le ultime elezioni amministrative hanno certificato l'esistenza di una maggioranza di centrodestra.

L'Italia, sottolinea l'ex premier, ha bisgono di "un governo stabile, solido e coeso", con una forte legittimazione democratica, anche per evitare l'aumento dell'Iva e per affrontare le sfide globali a cui verrà chiamata nei prossimi mesi.

Commenti

agosvac

Gio, 22/08/2019 - 12:56

Forse Berlusconi invece di parlare con Mattarella dovrebbe parlare con Putin per vedere come la pensa. Magari una telefonata di Putin a Mattarella avrebbe più peso.

mcm3

Gio, 22/08/2019 - 13:06

Caro Cavaliere, in un governo estrermista, la leggittimazione democratica non esiste, c'e' una persona sola che comanda indisturbata, voi avreste solo un ruolo numerico in quel governo, oltretutto non penso che i pochi che ancora votano Forza Italia voglino far parte di un Governo Sovranista che vuole uscire dall'Europa, penso che questo sia il vero tradimento nei confronti di chi vi vota, e come lo spiega ai menbri ddl PPE ??

Malacappa

Gio, 22/08/2019 - 13:07

Stavolta sono d'accordo con berlusconi il governo si fa col voto degli italiani no imponendo soggetti squallidi che ci hanno rovinato

tormalinaner

Gio, 22/08/2019 - 13:08

Per colpa di Salvini adesso dobbiamo subire tre anni di governo comunista che cancellerà tutto quello fatto da lui, incomprensibile !

xgerico

Gio, 22/08/2019 - 13:13

@Malacappa-Gio, 22/08/2019 - 13:07- la sà che Salvini e alleato con F.I!

Giorgio1952

Gio, 22/08/2019 - 13:13

Berlusconi dixit "Sarebbe una presa in giro degli elettori e un tradimento della loro volontà", ricordando che le ultime elezioni amministrative hanno certificato l'esistenza di una maggioranza di Cdx, che non sono le politiche così come non lo erano le europee. L'Italia è vero ha bisogno di "un governo stabile, solido e coeso", con una forte legittimazione democratica, anche per evitare l'aumento dell'Iva e per affrontare le sfide globali a cui verrà chiamata nei prossimi mesi. Belle parole poi alla fine viene fuori quello che a lui interessa, il pericolo comunista di una patrimoniale, una tassa sulla successione, il pericolo per l’editoria e la comunicazione, guarda vaso quello che lo tocca direttamente ma lui pensa al paese che ama ed al bene degli italiani. Ma mi faccia il piacere direbbe il principe De Curtis

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 22/08/2019 - 13:20

L'ex Cav. sulle stesse posizioni della Meloni, ma non si citano. Ma Meloni ha parlato di coalizione di FdI con la Lega

frank173

Gio, 22/08/2019 - 13:31

Capisco che la nostra Repubblica preveda un giro di consultazioni per verificare l'esistenza di un'altra maggioranza anche se, ovviamente, tutti direbbero di tutto per andare al governo. E già questo la dice lunga sull'efficacia di tale norma. Quello che non capisco è come Mattarella possa ignorare che l'Italia ha voltato a destra affifando al centro sinistra la facoltà di governare.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/08/2019 - 13:34

Governo da obitorio.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 22/08/2019 - 13:35

...ma svegliati dal torpore Giorgio1952.....Berlusconi ha più di 80 anni.....le sue aziende solidissime che stanno fra l'altro acquisendo in europa ed in germania hanno le redini dei figli....non hanno dormito e contento le pecorelle come ha fatto lei

Libertà75

Gio, 22/08/2019 - 13:37

Eppur son convinto che dietro al tutto abbia partecipato pure Berlusconi, dato che la sua amicizia con i Casaleggio non è certamente inferiore a quella col PD. E già una volta mandò il suo scudiero a sostenere il PD in maggioranza, oggi non manda nessuno, ma caccia Salvini nelle retrovie del cdx. Al secolo passerà come il tradimento di Salvini, ma lo stesso saprà sicuramente chi dei suoi fidi intorno gli ha ripetuto a profusione "stacca, stacca, stacca"... Ecco, quello è il traditore vero

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 22/08/2019 - 13:41

Se lo chiede lui, allora a votare di corsa!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 22/08/2019 - 13:44

MALACAPPA, veramente, a giudicare dai risultati economici, a rovinarci è sta la Lega con i derelitti grillini. Nel 2018 il governo uscente aveva i conti in attivo mentre quello giallo verde li lascia in passivo. Liberatevi dalla propaganda di Salvini, cominciate a pensare con le vostre teste, soprattutto leggete buoni libri.

mcm3

Gio, 22/08/2019 - 13:49

Alla fine dellaconsultazione ha fatto un bel dicorsetto, completamente opposto ai pensieri di salvini e Meloni, dichiarando il Centrodestra partito che garantisce continuita' e garanzia della tradizione Liberale, Democratica, Garantista, con Vocazione Europeista...belle parole, ma di quale Centrodestra parla ?? Ha dimenticato chi sono i suoi partner nel Centrodestra ?? Forse pensava di essere ad una riunione del PPE

Malacappa

Gio, 22/08/2019 - 13:54

xgerico 13.13 ho detto che sono d'accordo con l'espressione di berlusconi di andare al voto il cavaliere alle urne sara'un fracasso totale,la lega vincera' da sola gli italiani sono stufi e lo dimostreranno

antipifferaio

Gio, 22/08/2019 - 13:58

In sostanza quello che vuole dire Berlusconi è che sta per nascere un governo già morto. Ergo non andrà da nessuna parte perché lo devono tenere in vita artificialmente. Presumo che alla fine del disastro che avranno provocato avranno contro tutti, persino i sindacati. Dice in altre parole quel che diceva ieri Cacciari. Per vincere e governare devi parlare alla gente. Devi parlare dei loro problemi e cercare di risolverli. Quanto alla coalizione di cdx...secondo me alla fine la faranno. La Meloni ha già "consultato" il Cav. in proposito...

Libertà75

Gio, 22/08/2019 - 14:16

@xgerico, caro amico grillino, renditi conto che qui Salvini cade e i 5stelle muoiono. Pensi che non ci sia lo zampino di Berlusconi e il PD per far sparire i pentastellati? Così potrà tornare il bipolarismo tanto caro alle elite. Abbiamo avuto 14 mesi di un governo veramente del popolo e poi tutti son stati abbindolati a farlo cadere. Salvini ha dato retta alle sue cassandre, Conte si è bevuto la possibilità di restare (e si è visto dal discorso). Di Maio con il suo secondo forno, ecc... Eppur Di Maio è stato un buon ministro, pessimo leader di partito però e pessimo stratega politico. Chi pensi che si salverà di questo gruppo di ministri nel prossimo governo?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 22/08/2019 - 14:18

Con questa legge elettorale è meglio non andare al voto e provare, per una volta ad andare avanti fino a fine legislatura. È ora di finirla con queste continue elezione dopo uno, due o tre anni! Che provino a fare un governo di ampia maggioranza e, sperando che durino 4 anni, portino avanti le riforme già in cantiere, sennò il paese non andrà mai avanti. Se durasse 4 anni, sarebbe opportuno che prima della fine legislatura modificassero la legge elettorale, per evitare che in futuro si verifichino ancora dei pastrocchi del genere. La gente che non va a votare da anni, come il sottoscritto, lo fa anche e soprattutto perché si è stufato di vedere cambiare governo così spesso senza che venga mai concluso nulla di serio.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 22/08/2019 - 14:25

Se cade un Governo si va ad elezioni, non si crea un Governo a tavolino. Devono essere gli Italiani a dire chi vogliono. Già il Governo gialloverde è stata una forzatura, un governo giallorosso sarebbe una violenza alla democrazia. Che il Presidente faccia un Governo per gli affari correnti e si vada ad elezioni, stop. Ognuno raccoglierà ciò che deve raccogliere, nel bene e nel male.

Alfa2020

Gio, 22/08/2019 - 14:31

mcm3 Ai chiesto a chi vota se vuole rimanere in questa europa Io no dove ce chi comanda e chi deve fare il schiavo .Questa e l'europa della Germania e Francia e gli altri devono fare la parte delle pecorre

killkoms

Gio, 22/08/2019 - 14:35

@faboius76,prova a consultare i giornali del passato,per vedere quante volte si votava (mai ogni 5 anni)!anzi!cercati la definizione "governo balneare"!

killkoms

Gio, 22/08/2019 - 14:38

voto,unica soluzione!

acam

Gio, 22/08/2019 - 14:41

caro silvio ecco come al 90% la pensa mattarella. dopo il quattro marzo i pd erancos intronati da no sentire ne da destra ne da sinistra tanto era la botta, aqccettò dimaio al 32 e salvini al 17 perche era impensbile che lo sciuscià si facesse fottere. ora salvini da buo facci tutto mi ha tirato le castagne dal fuoco per sergio e gli ha messo il PD sbuccito e fumate sul piatto e il CDX con un potenziale 54% si trova all'opposizione pe altri tre anni e mezzo. Con licenza costituzionale. troveranno un testa di legno alla conte con vicepremier l'ex primo ministro e il gioco è fatto solo un passo falso di gipsetti ci può salvare e le casse del pd si riempiranno di nuovo con la consolazione che gigetto andrà di nuovo al san paolo

Alfa2020

Gio, 22/08/2019 - 14:42

Fabious76 allora se non vai a votare stai zitto e continua a dormire se buono solo a lamentarti tu fai armiamoci e partiti

Alfa2020

Gio, 22/08/2019 - 14:47

AQUILAVOLSE se ti piace vivere nel sistema comunista vai vivere in Asia o in russia vedi che bello

Arslan

Gio, 22/08/2019 - 14:56

A tutti gli intelligentoni che scrivono qui sopra ed hanno così fretta di andare al voto: quindi a voi sta bene l'aumento dell'iva per il prossimo anno? No perchè, andando al voto (che non si potrà espletare, per i tempi tecnici, prima di novembre) non si potrà approvare la finanziaria.....allora Salvini si prendesse la responsabilità di fare la finanziaria e poi si va al voto...ecco, il ragionamento di molti qui sopra dimostra l'incompetenza degli italiani in questioni politiche e la totale inaffidabilità di un certo tipo di elettorato, che vota di pancia e non ha nessuna consapevolezza neanche dei propri interessi....poi ce la prendiamo con i politici.....

Fab73

Gio, 22/08/2019 - 14:59

Roberto_70 mi indicherebbe in quale perte della costituzione sarebbe scritto quello che lei sostiene? Lei ricorda un'alleanza Lega-5* prima delle elezioni? Un programma condiviso presentato al popolo prima di votare? Veda, che piaccia o meno questa è una repubblica PARLMENTARE. Il polo elegge i suoi rappresentanti, che formano un governo trovando la maggioranza IN PARLMENTO! Non nei deliri di Salvini.

Libertà75

Gio, 22/08/2019 - 15:20

@fab73, tutto vero se avessimo una legge elettorale proporzionale, ma così purtroppo non è! Ergo, chiedendo al popolo quale dei 3 schieramenti si preferisca, poi è normale che ci si attenda che il maggioritario abbia una chance iniziale in più rispetto alla sommatoria degli altri 2. Questo se vogliamo definirci democratici.

Arslan

Gio, 22/08/2019 - 15:22

Fab73....fiato sprecato, questi non sanno neanche l'abc del sistema di governo per cui votano....si sarebbe tentati di abolire il suffragio universale e dare il diritto di voto solo a chi dimostra di conoscere il diritto costituzionale......

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 22/08/2019 - 15:43

@agosvac (Gio, 22/08/2019 - 12:56) – Certo, Berlusconi è in grado di parlare anche con Putin. Lo ha già fatto a Pratica di Mare ed ha ottenuto che la Confederazione russa fosse inserita nella NATO con la conseguente eliminazione del patto di Varsavia. Forse lei non la vede, come tutti i fan salviniani, ma c’è una grossa differenza tra il parlare con Putin per eliminare la contrapposizione militare tra patto di Varsavia e NATO e il parlare con lui, per soldi, come il fondatore di comunismo padano che si finge di destra. Non a caso, anche in questo forum, i commentatori estasiati da Salvini, individuano nel Cavaliere il vero nemico, temuto, da battere.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 22/08/2019 - 15:59

VOLETE SAPERE COME VA A FINIRE ? SI VA A VOTARE....PUNTO E BASTA ...E VINCE DI NUOVO SALVINI E MENO MALE!!!!!!!!! - Europa!

ghorio

Gio, 22/08/2019 - 16:02

Diciamo la verità: per un moderato la posizione espressa da Silvio Berlusconi è stata deludente. Si è richiamato ai valori occidentali e all'Europa, posizioni non certo condivise da Salvini.

Libertà75

Gio, 22/08/2019 - 16:04

@arslan, allora vorresti togliere il voto a tutti quelli di sinistra che sostenevano che eravamo in direzione della dittatura quando la nostra carta costituzionale è blindata ed evita certe derive? Va bene, prendiamo atto che secondo il tuo metro logico di diritto al voto, gente come te non avrebbe diritto al voto. Guarda come è strana la vita

xgerico

Gio, 22/08/2019 - 16:22

@Libertà75-Gio, 22/08/2019 - 14:16 ne sono cosciente di quel che affermi, in parte. E risaputo che il M5S, si chiama appunto Movimento, sorretto dagli stessi votanti (non partitici). per quanto riguarda la fantapolitica che scrivi, non credo che un berlusconi che a malapena si sorregge sulle gambe e al Quirinale anzichè dare spiegazioni in merito, si e messo a leggere il suo piccolo comizio. Vero?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 22/08/2019 - 16:28

Sarà un Governo da oratorio che nasce in laboratorio, vive in un mortuorio e finisce all'obitorio

RolfSteiner

Gio, 22/08/2019 - 16:43

AQUILAVOLSE@ abbiamo capito che tu sei l'unico ad aver studiato, a differenza degli altri "tuti inioranti". Adesso torna pure ai sacri testi e non ci ammorbare.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 22/08/2019 - 16:57

Giorgio1952 - 13:13, si informi meglio: la tassa di successione e di donazione che Berlusconi aveva abolto è tornata già anni fa. L'ha rimessa in funzione Prodi, subito dopo aver distribuito i suoi averi ai figli. Berlusconi ha una colpa però, un pallino fisso, che lei ci creda o no, lui vuole bene all'Italia

Libertà75

Gio, 22/08/2019 - 17:01

@xgerico, non ho capito la tua domanda, ti ripeto la mia analisi. Dietro c'è il gioco di far sparire i 5stelle, sia per la volontà di FI, sia per quella del PD. Andando avanti con questo Governo, fra 3 anni ci sarebbe stato il ticket Lega, 5stelle e forse FdI. Invece spingendo i 5stelle verso il PD, fra 3 anni non resterà nulla perché il PD è come un virus intestino che dilania chi lo ospita. Saluti

rino34

Gio, 22/08/2019 - 17:21

Arslan 14:56, se per scongiurare l'aumento iva mi tocca sopportare 4 anni di governo della patrimoniale e dello ius soli, preferisco l'aumento iva! Purtroppo vincerà Salvini, che come alcuni hanno già notato farà quello che gli pare essendo un prepotente. Spero non farà mosse azzardate in economia eche la pianti di contrapporsi all'UE. Non si ottiene nulla con le battute da bar. se vuole uscire lo sichiari prima delle elezioni, così sarà onesto con gli elettori, altrimenti è solo un modo per prendere più voti...

xgerico

Gio, 22/08/2019 - 17:24

@Libertà75-Gio, 22/08/2019 - 17:01- Veramente e il PD e la stessa F.I. si sono dilaniati in poco tempo. il M5S ha alti e bassi, ora e al 34% in parlamento, poi vedremo. Tu vai troppo avanti di fantasia e nei tempi. Dai tempo al tempo.

Arslan

Gio, 22/08/2019 - 17:49

@Libertà75...."allora vorresti togliere il voto anche a quelli di sinistra che sostenevano che eravamo in direzione della dittatura quando la nostra carta costituzionale è blindata ed evita certe derive?"...ecco, con questa affermazione dai perfettamente ragione a ciò che scrivevo nel messaggio precedente...là dove vorresti dimostrare la presunta ignoranza di "quelli di sinistra" sui principi della costituzione (che secondo te impedisce qualunque deriva totalitaria) palesi invece tutta la TUA di ignoranza su come funziona il parlamento italiano e la legge costituzionale! Fai arrivare Salvini al 60% in parlamento e poi vediamo se non è possibile cambiare la costituzione! Ripeto: non sapete per cosa votate e quali potrebbero essere le conseguenze della vostra ignor...ehm...del vostro esercizio al voto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 22/08/2019 - 22:23

Bene! Le storiche parole "io lo avevo detto" le ha pronunciate. Adesso aspetta la "chiamata" da parte dell'erigendo accrocchio e c'è da scommettere che, se questa arriverà, lui non dirà di no.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 22/08/2019 - 22:26

Malacappa Anch'io sono d'accordo con "le parole" di Berlusconi! Peccato che dal 2011 in poi non sempre queste siano state seguite dai fatti! Lei ci scommetterebbe che, se si formasse un nuovo governo di sedicenti "responsabili" lui rifiuterebbe di farne parte?

acam

Ven, 23/08/2019 - 04:59

da qualche lustro a questa parte la costituzione viene interpretata per essere rossa, i gangli della repubblica sono fatti dal ferro delle falci e dei martelli che nessuno vuole più usare

VittorioMar

Ven, 23/08/2019 - 08:17

...non mi E' parso molto convinto a RICHIEDERE ELEZIONI SUBITO....HA PERSO TROPPO TEMPO PER STILARE UN MEMORANDUM....FUMOSO !!

acam

Ven, 23/08/2019 - 10:27

wilegio Gio, 22/08/2019 - 22:26 " Peccato che dal 2011 in poi non sempre queste siano state seguite dai fatti!" non ti stai forse sbagliando del periodo? é già da molto prima, prima di scalfaro, non ricordi é forse l' età?

Libertà75

Ven, 23/08/2019 - 11:48

@arslan, confermi la tua totale ignoranza, di cui vai anche fiero. Primo, ci vuole una maggioranza del 66,67% (art. 138), quindi: "Studia!". Secondo, l'art. 139 vieta forme diverse da quella "Repubblicana", per cui non sono ammesse derive dittatoriali, quindi: "Studia!". Terzo, questa legge elettorale è stata partorita dal PD e se dovesse implicare ciò che tu dici, vuol dire che la responsabilità è vostra e che quindi sarebbe meglio, secondo il tuo metro logico, che voi non votaste più per palese analfabetismo funzionale e costituzionale. Quarto, il PD ha fatto la sua riforma costituzionale a colpi di maggioranza, ergo sareste eversivi secondo la tua visione! Un ultima cosa, perfavore: "studia!".

Giorgio1952

Ven, 23/08/2019 - 12:25

venividi certo che c'è la tassa di successione in Italia, ma è una delle più basse in Europa. Io non credo proprio che Berlusconi ami l'Italia, lei ne è così convinto?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 23/08/2019 - 16:42

acam Io parlavo solo dei cambi di casacca, degli avvicinamenti al pd in varie forme, della proposta di rieleggere il comunista napoletano alla presidenza della repubblica e via dicendo. Non alludevo alle promesse elettorali mai mantenute, perché in questo non differisce molto dai suoi colleghi.