Politica

Il Cavaliere con i suoi animali ad Arcore: "Ecco le leggi che ho in mente per loro"

Ospite d'onore del programma di Rete 4 Berlusconi apre le porte della sua residenza tra cani, pecore, daini e cavalli. "Inserire in Costituzione che sono esseri senzienti"

Il Cavaliere con i suoi animali ad Arcore: "Ecco le leggi che ho in mente per loro"

Un Silvio Berlusconi inedito nell'affettuosa veste di papà dei suoi animali. Ha aperto le porte della sua residenza di Arcore alle telecamere di Dalla parte degli animali, trasmissione di Rete 4 ideata e condotta da Michela Vittoria Brambilla, parlamentare di Forza Italia e presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente. Ma soprattutto ha aperto il suo cuore, raccontando lo speciale rapporto che lo lega agli animali di casa. Look sportivo total blu, sorridente, rilassato e in grande forma, tra i suoi cani, le pecorelle che ha salvato dal macello in occasione della Pasqua ma anche i cavalli e i daini che alloggiano nella tenuta di Arcore raccontando diversi aneddoti, a partire dal ruolo di Dudù, suo inseparabile barboncino. «È diventato la mia ombra, un gentil cane».

Il Cavaliere passa in rassegna i suoi amici a quattro zampe e spiega come gli abbiano rubato il cuore. «Al canile di Olbia dovevo prenderne uno solo ma poi vedendoli mi hanno dato così tanta commozione che ne ho presi cinque. Alcuni li ha presi Marina. Insieme a lei ne abbiamo 23 di bambini, perché noi li trattiamo come tali». Amore a prima vista, racconta, e lancia un appello perché vengano adottati i cani dei canili italiani. Spiega il suo impegno e la sua passione verso gli animali citando una commovente preghiera Di Madre Teresa di Calcutta in cui esalta l'amore per gli animali. Racconta il Cav di come si sia sentito in dovere di prendere con sé le cinque pecorelle che erano destinate al macello. «La mattina passeggiano con me ed i cani. È uno spettacolo molto bello vedere animali di specie diverse che si amano».

L'impegno animalista di Berlusconi non è solo personale ma anche politico. Di recente ha tenuto a battesimo il Movimento Animalista che proprio Michela Vittoria Brambilla ha fondato, con favori e richieste di adesione bipartisan. Così Berlusconi si schiera dalla parte degli animali, ma anche delle persone che li amano, specie quelle più indigenti. Con proposte concrete. «Per le persone anziane il cane non è un bene di lusso ma qualcosa che rende più serena la vita - spiega - Bisogna introdurre facilitazioni per chi non può spendere quanto occorre per un cagnolino, cercando di dare incontri gratuiti con il veterinario e poi sconti, per esempio l'Iva sull'acquisto del cibo per loro.

Vorremmo che venisse inserito anche nella nostra Costituzione che l'animale è un essere senziente un essere che soffre dolore che ha delle passioni che ha delle emozioni».

Commenti