Politica

Rai, verso intesa per Cda: eletti i quattri membri

A Palazzo Madama scelte due donne: Beatrice Coletti e Rita Borioni. Alla Camera eletti invece Igor De Biasio e Gianpaolo Rossi

Rai, verso intesa per Cda: eletti i quattri membri

Sono due donne le componenti scelte dal Senato per fare parte del Consiglio di amministrazione della Rai. Beatrice Coletti, appoggiata da M5S e Lega, ha ottenuto 133 voti. Rita Borioni, sostenuta da Pd, Forza Italia e Fratelli d'Italia, 101.

Beatrice Coletti è una manager con esperienza di amministratore delegato e direttrice di canali televisivi. Il suo nome è emerso, insieme a quello di Paolo Cellini, dal voto dei militanti grillini sulla piattaforma Rousseau: è stata la più votata, con 20.028 preferenze. Quarantanove anni, Coletti ha iniziato la sua attività nel 1992 come assistente di produzione e aiuto regista, collaborando con varie case di produzione.

Per Rita Borioni si tratta invece di una riconferma la nomina a componente del Cda Rai. Borioni (Pd) è stata infatti componente del Cda uscente, quello con la presidenza Maggioni e direttore generale dapprima Antonio Campo Dall'Orto e poi Mario Orfeo.

I due consiglieri eletti della Camera sono Igor De Biasio e Giampaolo Rossi. Il Parlamento ha così concluso le nomine del consiglio di amministrazione dell'azienda di Viale Mazzini.

Giampaolo Rossi - editorialista per Il Giornale - già a capo di Rainet, la società del gruppo che ha lanciato l’intero progetto Rai sul web, Direttore del Master in Media Entertainment alla Link Campus University e esperto di comunicazione e media, è uno degli intellettuali di riferimento di Fratelli d’Italia.

Igor De Biasio, invece, è attualmente direttore commerciale dell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) di Moleskine, la multinazionale di cartoleria alla moda.

Quaranta anni, una laurea in Scienza politiche alla Cattolica di Milano e poi corsi di specializzazione in marketing ed economia digitale alla Bocconi.

Commenti