La Cei adesso attacca Salvini: "L'Ires? Se la prenda con noi..."

La Cei torna a mettere nel mirino il governo. Il cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Conferenza Episcopale italiana punge Salvini

Gualtiero Bassetti

La Cei torna a mettere nel mirino il governo. Il cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Conferenza Episcopale italiana in un'intervista a Repubblica protesta contro la scelta dell'esecutivo di aumentare l'aliquota dell'Ires: "Una provocazione di chi non ha abbastanza memoria per la società italiana", ha affermato. Poi rincara la dose: "Il raddoppio dell’Ires non è un dono, ma una provocazione. Il nostro Paese sta vivendo un momento difficile, ma non mi sarei aspettato di vedere colpito il volontariato e tutto ciò che rappresenta: si tratta di migliaia di istituzioni senza fini di lucro, che coprono uno spettro enorme di bisogni ed esigenze, da quelle ambientali a quelle sanitarie, da quelle di supporto alla coesione sociale e di contrasto alla povertà a quelle ricreative, culturali ed educative".

A questo punto il presidente della Cei lancia l'allarme e si rivolge direttamente ai fedeli: "Attenzione: non siamo davanti a un problema dei cattolici o per i cattolici, ma dell’umanità del nostro popolo, quindi di dignità e rispetto per chi ha sempre operato con abnegazione ed ha contribuito a tenere in piedi il nostro Paese". Insomma tra l'esecutivo e la Chiesa si è aperto un fronte che difficilmente si chiuderà in tempi brevi. E così arriva l'attacco al vicepremier Salvini: ": Signor ministro, se laprenda con chi vuole, con i vescovoni, con la stampa cattolica, con i preti meschini e arrivisti… ma non tocchi l’umanità e il senso del dovere che hanno ispirato la nostra Costituzione. Da credente aggiungo: il Bambino nato a Betlemme è il seme di una speranza invincibile, che rinasce malgrado le difficoltà, le persecuzioni e anche gli sberleffi. La Chiesa italiana ha i suoi limiti, ma non può essere processata sui social o con qualche dichiarazione. Chiedo che sia compresa e, al più, sfidata con comportamenti e azioni degne di essere imitati". Lo scontro è destinato a durare a lungo...

Commenti

19gig50

Gio, 27/12/2018 - 08:34

Zitti preti e pagate .

Garganella

Gio, 27/12/2018 - 08:35

La Chiesa italiana ha i suoi limiti, ma non può essere processata sui social o con qualche dichiarazione." Ma se siete voi i primi a processare e condannare chi non é allineatosi ai vostri pensieri!

Garganella

Gio, 27/12/2018 - 08:36

Ed a chi vi tocca il portafogli.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 27/12/2018 - 08:44

Gentile dottor Franco, l'eminentissimo Cardinale non cita l'ordine dato all'Italia per il Bilancio (colonia?) dai Commissari della Ue! Quella UE che ha rigettato le secolari "Radici Cristiane" di tutti i popoli europei! Dice un altro cardinale: "perdonare"!

leopard73

Gio, 27/12/2018 - 08:56

Questa gente è come i serpenti se li tocchi sui soldi sputano veleno.

rossini

Gio, 27/12/2018 - 09:00

Come sono reattivi i Vescovoni e i Pretacchioni quando li si tocca nella tasca. E invece Salvini e il governo giallo-verde hanno fatto benissimo a raddoppiare l'Ires per Organizzazioni che il loro profitto lo fanno, eccome! E faranno bene anche a trovare il modo per far pagare ai preti i 4 miliardi di euro di Ici arretrata e l'IMU su 120.000 immobili di loro proprietà.

Yossi0

Gio, 27/12/2018 - 09:01

Bravo il nostro Cardinale.... perché non paga l’IMU ?

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Gio, 27/12/2018 - 09:03

Per iniziare, in effetti non siamo dinnanzi a un problema dei cattoici, perché state cercando di rovinare la nazione intera, a prescindere che si sia credenti o no. A proposito della Costituzione, ormai obsoleta e non correlabile con le problematiche attuali , è verosimile che i costituenti pensassero a decine di rifugiati politici (qual erano stati alcuni di loro), non al trasferimento in Italia e in Europa di interi continenti. Quindi, se la scusa dei valori umani e senso del dovere, vi serve per riempirci d’africani e non pagare le tasse, per capire come la pensa il popolo, basta guardare i sondaggi politici e come le chiese si svuotino oggi di più. Per concludere, non sono più i tempi in cui la gente pendeva dalle vostre labbra (tempi favolosi per voi), ora ciò che dite, con l’abituale supponenza, come se veramente foste i depositari del “verbo”, lascia il tempo che trovano. E se continuate così, vi toccherà chiudere bottega.

timoty martin

Gio, 27/12/2018 - 09:09

Si scatenato tutti i grandi della Chiesa. Tutti contro Salvini! Ovvio che per questi venali, il mancato guadagno.... brucia! Questi non ascoltano bene Papa Francesco.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Gio, 27/12/2018 - 09:11

La misura adottata dal governo, è stata ratificata da un ramo del Parlamento (per ora). Additare Salvini come unico responsabile, quando casomai la responsabilità politica va condivisa, è un atto di malafede: ma di natura religiosa, non politica. Umanamente persino peggio. Cos'altro ancora sarà addebitato impropriamente a Salvini?

VittorioMar

Gio, 27/12/2018 - 09:14

...hanno SFRATTATO "CRISTO"....incapaci di "CACCIARE" i MERCANTI DAL "TEMPIO" !!

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 27/12/2018 - 09:14

questi qua se si mettono a far politica fanno più danno dei comunisti

JosefSezzinger

Gio, 27/12/2018 - 09:18

Gli italiani soffrono da moltissimo tempo lungo il calvario della tassazione italiana. Ora anche i Cardinali realizzano la tragica situazione in cui versiamo. Il fisco è un potente e doloroso strumento di oppressione e di privazione contro cui nulla si può; già Gesù ne ebbe esperienza e lo conferma con le famose parole : "Date all'imperatore quello che appartiene all'imperatore, date a a Dio quello che appartiene a Dio".

ammazzalupi

Gio, 27/12/2018 - 09:18

"...migliaia di istituzioni senza fini di lucro, che coprono uno spettro enorme di bisogni ed esigenze, da quelle ambientali a quelle sanitarie, da quelle di supporto alla coesione sociale e di contrasto alla povertà a quelle ricreative, culturali ed educative"." A sentire questo pretonzolo, sarebbero le ONLUS che tengono in piedi l'Italia! E, invece, per la maggior parte, sono soltanto escamotage per GUADAGNARE e NON PAGARE tasse! Taci, pretonzolo, delle vostre chiacchere siamo arcistufi!!!

ammazzalupi

Gio, 27/12/2018 - 09:20

"SE LA PRENDA CON NOI…!" - Capito Salvini? Il pretonzolo vi ha invitato a prendersela con i preti! Approfitta e dagli sotto! FAGLI PAGARE IMU a questi ricconi, così come la paghiamo noi che siamo dei poveracci.

gabriella.trasmondi

Gio, 27/12/2018 - 09:23

il salciccione ha paura che gli finisca la pappatoia.

blu_ing

Gio, 27/12/2018 - 09:25

e' bene che chi pretenda beneficenza nei confronti degli scuri sia costretto a fare altrettanto nei confronti dei chiari italiani, per una questione di giustizia, o no?

husqvy510

Gio, 27/12/2018 - 09:25

Sarebbe ora che pagassero non solo l‘ires ma anche l‘ici che non hanno mai versato. Molti loro immobili (migliaia e di valore inestimabile) sono vere e proprie attività commerciali (scuole, alberghi ecc). Togliamo l‘8 per mille e lasciamoli vivere sulla beneficenza di chi vuole donare loro qualcosa. il loro è uno stato sovrano, ma lo è anche il nostro e le loro continue ingerenze sono inaccettabili. Bene sta facendo Salvini.

Luiss

Gio, 27/12/2018 - 09:30

Questa specie di benefattore dovrebbe essere felice perché l’aumento dell’ IRES è servito a sostenere le famiglie più bisognose. Avrei un suggerimento per il governo: fate pagare l’IMU alla chiesa ed aiutate di più i poveri. Diamo aiuti concreti e lasciamo le preghiere ai preti.

apostata

Gio, 27/12/2018 - 09:35

dovrebbero rendere il provvedimento retroattivo

steluc

Gio, 27/12/2018 - 09:41

Se una società non è a scopo di lucro, non dovrebbe avere redditi su cui pagare tasse. E se un volontario è tale, la faccenda non dovrebbe toccarlo minimamente. Ma a quanto pare, il condizionale è d’obbligo.

Jon

Gio, 27/12/2018 - 09:42

Egregio Bassetti..La Cei fattura circa 40 mil anno con i rifugiati!! Invece di utilizzare i denari delle offerte vi fate rimborsare dallo Stato..!! Il vostro Traffico eda lauti guadagni!! Pagate le Tasse anche voi e pure l'IMU.. Il volontariato molto spesso nasconde utili favolosi esente tasse come per le ONG..!! Io che creo lavoro ed assumo devo pagare il 70% di imposte, mentre quelli ne sono esenti..!! Chiudiamo le aziende ed apriamo delle No Profit, dove possiamo darci stipendi favolosi esente tasse..Che meraviglia..!!

yorkshire22

Gio, 27/12/2018 - 09:44

L'Ires si paga sull'utile al lordo dei costi indeducibili. Se le ONG e ONLUS sono Enti Non Profit, quindi senza utile, non capisco la polemica. A meno che .....

effecal

Gio, 27/12/2018 - 09:44

Sono abituati ad incassare non a pagare, poi con tutta l'IMU che versano.

beowulfagate

Gio, 27/12/2018 - 09:46

Senza fini di lucro ma con il triplo mento.Forza Salvini,avanti così e niente rimorsi,che questi fanno più morti della 'ndrangheta.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 27/12/2018 - 09:49

Noiosamente ricordo al vescovone che queste attività: a) cessione di beni nuovi prodotti per la vendita (-> commercio) b) somministrazione di pasti (->bar e ristoranti) c) organizzazione di viaggi e soggiorni turistici d) prestazioni alberghiere e di alloggio (-> strutture ricettive) e) prestazioni di trasporto f) gestione di spacci aziendali g) gestione di mense h) pubblicità commerciale (-> anche sponsorizzazioni) i) gestione di fiere ed esposizioni a carattere commerciale j) telecomunicazioni e radiodiffusioni. sono, COME E' GIUSTO, soggette a tassazione iva eires e ci mancherebbe altro che non lo fossero. anche se svolte nell'ambito del volontariato. E' ora di finirla con l'uso di soldi, anche pubblici per fare i propri comodi!!!!!!.

edoardo11

Gio, 27/12/2018 - 09:49

Esimio Cardinale credo che parlare di" provocazione di chi non ha abbastanza memoria per la società italiana" sia un boomerang per la Chiesa.Certo ci sono le associazioni che svolgono un grande lavoro ma ci sono anche prelati,di tutti i gradi,che attingono a mani basse dalle offerte per soddisfare i loro desideri.Penso che sia meglio lavorare,dando l'esempio,che parlare.La Chiesa deve evangelizzare,nella povertà.Lei lo sa,meglio di tantissimi,che Gesù non ha mai parlato di politica.Sposi "madonna Povertà" come fece San Francesco.

amicomuffo

Gio, 27/12/2018 - 09:49

la domanda sorge spontanea...cosa centra Salvini con l'ires? Lui ha il ministero dell'interno, se dice corbellerie a fine elettorali, lasciano il tempo che trovano. La cosa è prettamente strumentale credo.

MOSTARDELLIS

Gio, 27/12/2018 - 09:50

E' come dice "leopard73":

MOSTARDELLIS

Gio, 27/12/2018 - 09:52

E' come dice "leopard73": questi sono dei serpenti che cercano di incantare la gente per poi azzannarli nel sonno. Invece di fare politica pensassero alle centinaia di cristiani massacrati nel mondo, di cui non fanno mai una parola. E comunque sappiano che gli italiani non so scemi. Sono loro a seminare l'odio, altro che Salvini. Da secoli.

stefano1951

Gio, 27/12/2018 - 09:57

Che i preti siano più a servizio di "mammona" che Dio lo si sa da secoli. Ora una piccola scommessa che il governicchio attuerà un sotterfugio per non farli pagare, mentre massacra senza vergogna i produttori, io sono pronto a farla.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 27/12/2018 - 09:59

Don-Gualtié, sta' "bonino" no? Credi che gli Italiani siano tutti fessi e sagrestani baciabanchi? Affittate a un Emiro del Golfo i Musei Vaticani che, sommandoci gli introiti delle azioni possedute dalla Chiesa in tutti i settori Industriali del Mondo, dall'Edilizia, alle fabbriche di armi, vi rende più "benestanti" e ricchi di Creso da fare schifo. Cacciate gli Euro dovuti allo Stato Italiano e pregate di più battendovi il petto. Fa più silenzio "gran sacerdote del tempio". FARISEI.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 27/12/2018 - 10:00

La chiesa che non paga tasse e prnde stipendi dallo Stato è l'unica che non può reclamare, visto i privilegi che nessun altro ha, neppure i poveri.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 27/12/2018 - 10:04

Per decenni, per secoli vi siete abbuffati stando sempre con i poteri forti e lasciando la popolazione nel dubbio, ora la pacchia è finita e se non siete d`accordo, andatevene in Francia o in Spagna??? La vostra presenza, (specialmente con i Migranti, coloro che sino a qualche decennio fa avete sfruttato), fa capire agli italiani che siete una razza di mendicanti di lusso, come i Rom e i Sinti degli STROZZINI!!!

Albius50

Gio, 27/12/2018 - 10:07

Piccolo errore quando dice che si rivolge ai "fedeli" dovevate scrivere agli "INEFEDELI", perché ormai l'ex chiesa cattolica gli unici che difende sono i MUSSULMANI, gli ITALIANI non contano + nulla.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 27/12/2018 - 10:07

Un ramanzina del cardinale Gualtiero Bassetti su predi,cardinali e porporati vari pedofili ???? MAI SENTITA

Asterix il Gallo

Gio, 27/12/2018 - 10:10

Caro Cardinale, dovresti ricordare quello che ha fatto il tuo socio Bertone, 700 ma in centro a Roma per passare la sua pensione dorata. Mentre fate andare i senzatetto sotto il colonnato di San Pietro. Direi che problemi a pagare non ne avete. E se ne avete affittate l’attico

manuel7070

Gio, 27/12/2018 - 10:10

La Chiesa "non può essere processata sui social o con qualche dichiarazione". Vero, ma lo è anche che un governo ed un ministro non possano essere processati in un'omelia o rivolgendosi ai fedeli. Altrimenti vale tutto. Chiede inoltre che la Chiesa " sia compresa". Vero, ma iniziamo a farlo capire a voi stessi ed a quelle istituzioni europee molto più attente alle altre religioni che a quella cattolica. Iniziamo a prendere una posizione seria nei confronti di tutti quei cristiani massacrati. Altrimenti apparite voi per quelli menomattenti ai valori del cristianesimo.

Trinky

Gio, 27/12/2018 - 10:14

Pagate lr tasse, farabutti miliardari del caxxo.........

DanieleQ

Gio, 27/12/2018 - 10:16

Era ora che le tasse le pagassero pure loro,e vi garantisco che di immobili ne hanno tantissimi vuoti oppure affittati ad enti pubblici. Vuoi vedere che questo emerito ipocrita dovrà viaggiare in una utilitaria e magari togliersi dalle dita i costosi anelli in oro, senza parlare del suo attico. Ora che gli toccano il portafoglio degli immigrati non gliene può fregare che di meno. Poi magari cosa centra Salvini se la legge è stata approvata dal parlamento. Andiamo a vedere come ultima chicca la puntata delle iene sulle modeste dimore ed autovetture dei frati di padre Pio, stanze con marmi pregiati, angoli bar con monitor al plasma e liquori di ogni genere. Vomitevole e non dovremmo fargli pagare le tasse a questi umili.

Asterix il Gallo

Gio, 27/12/2018 - 10:17

Questi sono quelli che convincono le ns vedove a donare alla Chiesa tutti i loro averi, per poi trasformare le case in B&B o ostelli della gioventù dove incassano euro. Oltre a ricevere l’8 x mille. Oltre a farci pagare per le manutenzioni delle chiese, sempre più vuote. Direi che rendere un po’ di soldi agli italiani è il minimo

venco

Gio, 27/12/2018 - 10:18

Questi preti fanno volontariato gratuito?? non mi sa.

MarcoTor

Gio, 27/12/2018 - 10:18

Ma cominciare a tuonare giornalmente con chi promuove pratiche tipo l'aborto o i divorzi super rapidi, con NOME e COGNOME, questo quando è che lo fate? Solo Salvini (che ha ragione da stravendere su clandestini e trafficanti, alla faccia vostra e della sinistra ridicola che si è scoperta chierichetta) merita citazioni quotidiane?

venco

Gio, 27/12/2018 - 10:23

Questi preti non devono preoccuparsi dell'umanità ma dei cattolici e della carità non materiale, spiritualità e moralità cristiana.

pmario

Gio, 27/12/2018 - 10:25

L’IRES è un’imposta che si determina applicando un’aliquota proporzionale alla base imponibile formata dai ricavi meno i costi deducibili. Come si fa a dire che sarà dovuta dal volontariato che non dovrebbe avere ricavi dalle sua attività ? Certo se ci sono delle false società di pseudovolontariato che fanno affari è giusto che paghino le tasse e gli alti prelati dovrebbero smettere di vendere fumo.

papillon50

Gio, 27/12/2018 - 10:27

Bassetti, la chiesa italiana non ha limiti ma colpe, gravissime colpe per le quali non ha mai pagato il fio. E non bastano le letterine del papa di turno per espiare le colpe delle quali la chiesa cattolica si è macchiata nei secoli: qui ci vuole una salutare resa dei conti. E considerato che la chiesa cattolica tutta, non solo quella italiana, si è macchiata di comportamenti ed azioni non certamente degne di essere imitate, processarvi sui social è il meno che vi possa capitare poichè è nei tribunali (non quelli a voi noti dell'inquisizione) che meritereste i processi. E provo ribrezzo quando tentate di coprirvi con il Bambino Gesù: Egli finì incolpevole sulla croce, mentre voi colpevoli, grassi e pasciuti siete a piede libero e seduti su comode poltrone.

Romalupacchiotto

Gio, 27/12/2018 - 10:30

Come al solito il clero tutto PREDICA BENE E RAZZOLA MALE inutile fare le prediche, quando i peggio sono loro!! Le chiese si sono svuotate fatevi qualche domanda, chi vi viene a sentire piu', vergognatevi delle vostre bugie Dio vi darà cio' che vi meritate = niente.

antonioarezzo

Gio, 27/12/2018 - 10:33

questi e la magistratura sono il cancro del paese....

IAMRIGHT52

Gio, 27/12/2018 - 10:33

LA CEI? CHE TRISTEZZA!!!

aldoroma

Gio, 27/12/2018 - 10:37

poca polemica e pagate le tasse

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 27/12/2018 - 10:41

Se con le agevolazioni, risparmierebbero 1 miliardo, propongo a Salvini di fargliene pagare almeno 2.

buppert

Gio, 27/12/2018 - 10:42

Vi prenderemo volentieri in parola. Siete la piu' grande multinazionale al mondo. Vendete tutto e datelo ai poveri. Poi potrete parlare.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 27/12/2018 - 10:43

Ormai sono finiti i tempi in cui potevate raccontare tutte le fandonie che più vi piacevano impunemente. L'informazione globale vi ha travolti e scoperti per quel che siete, dei volgari e miserabili cialtroni attaccati al potere ed ai soldi. Altro che Dio, Gesù Cristo e la Madonna.

Cheyenne

Gio, 27/12/2018 - 10:57

pretacci fate solo schifo

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 27/12/2018 - 11:03

Schifosi parassiti venditori di speranze vane, non gli bastano nemmeno 2000 anni di parassitismo sulle spalle della povera gente, ne vogliono sempre di più. Ma chi ha detto che i preti non debbano lavorare per mantenersi, la loro deve essere una prestazione spirituale e di fede, la possono benissimo compiere dopo una giornata di lavoro in fabbrica senza per forza essere dei mantenuti !

giovanni235

Gio, 27/12/2018 - 11:03

Non capisco cosa c'entri il Comitato elettrotecnico italiano (Cei) con i vescovi.Che Salvini abbia cambiato qualche norma riguardo l'elettrotecnica???? O si tratta di quella congrega di malmostosi che portano quei cappelli aguzzi????

barnaby

Gio, 27/12/2018 - 11:06

Guardate le foto di questo prelato e di quel di Firenze, ambedue con una sontuosa pappagorgia sinonimo di digiuni prolungati e delle sofferenze che si impongono da veri cristiani! Si lamenta il primo: "la chiesa non può essere processata sui social o con qualche dichiarazione", giusto, però lui va a farsi intervistare dagli atei di Repubblica e sparge mezze frasi velenose e non cita i Vangeli ma - udite, udite - la Costituzione. L'altro invece approfitta della Messa di Natale trasformando l'omelia in un comizio politico. Questi fanno semplicemente politica e la fanno per i loro precipui interessi...continua...

APPARENZINGANNA

Gio, 27/12/2018 - 11:14

Voi che non pagate l'Imu sugli edifici non strettamente dedicati al culto, su cui sovente lucrate abbondantemente, voi che accogliete i migranti per poi non mantenerli lasciandoli scappare in giro per l'Italia, voi che non risarcite i danni materiali e morali subiti dalle vittime dei preti e dei religiosi pedofili, state zitti e pagate qualcosa, ricchi come siete!

barnaby

Gio, 27/12/2018 - 11:14

...Paradossalmente parlano come certi personaggi politici ma non hanno avuto alcun mandato dal popolo. Si intromettono negli affari di un altro stato e trascurano i loro gravi problemi di pedofilia. Godono a rappresentare sui loro media un ministro come satana, mentre l'inferno ce l'hanno in casa, un prete pedofilo non viene "impiccato" come meriterebbe ma solo spostato. Dicono menzogne e fanno mistificazioni, perché non è possibile non sappiano che la Sacra Famiglia non stava emigrando ma semplicemente recandosi in quei luoghi per il censimento.

VittorioMar

Gio, 27/12/2018 - 11:22

...questa volta avete SBAGLIATO BERSAGLIO...E' CON L'UE che dovete TRATTARE ...!!

Ritratto di Rerum

Rerum

Gio, 27/12/2018 - 11:29

E mai possibile che ogni dì su tutti i giornali la metà delle notizie siano destinate a Salvini anche su argomenti dove non centra nulla? Lo dico spesso, Salvini dovrebbe limitarsi ad apparire nei socials, ma ho una mezza idea che lo faccia apposta per prendere per il cu*o chi continua ad attaccarlo. La chiesa sta studiando di cambiare il Paternoster in «Matteo Salvini che sei negli inferi, sia maledetto il tuo nome...»

cgf

Gio, 27/12/2018 - 11:36

@GualtieroBassetti Perché Salvini e non DiMaio? @tutti gli haters Se non vi fosse il volontariato sarebbe tutto a carico dello Stato con costi ben maggiori, andate a studiare ANCHE perché nacque l'8x1000

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 27/12/2018 - 11:37

Vergognatevi e pagate l'IMU come tutti gli italiani onesti,visto che poi siete ricchissimi e ben pasciuti.Vergognatevi.!!!!

Holmert

Gio, 27/12/2018 - 11:38

Bassetti non ha capito due cose: 1)che l'aumento dell'IRES è opera dei 5*.Salvini c'entra poco o niente. 2) che la legge è uguale per tutti e che se io cittadino italiano pago l'IRES, logica vuole che anche chi possiede beni, paghi l'IRES,anche se i beni sono della chiesa. I soldi che si ricavano servono per aiutare i poveri.E poi che se ne fa il cardinale dei soldi? Non dice il suo capo Francesco, che lui desidera una chiesa povera per i poveri? Mi pare che siamo sulla strada giusta. Che se ne farebbe uno del danaro che fa l'uomo "avido e vorace".

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 27/12/2018 - 11:41

Il cardinale Bassetti se la prende con Salvini per l'abolizione dello sconto dell'IRES finora esistito per le associazioni di volontariato. Ma Salvini è il MInistro dell'Interno e non il Ministro dell'Economia. E quindi è con Di Maio che il cardinale dovrebbe prendersela ma si sa, il cattivo per antonomasia del Governo è Salvini! A onor del vero per tale mancato rinnovo dello sconto dell'IRES per le associazioni di volontariato il cardinale dovrebbe prendersela con l'U.E. che, disconoscendo le secolari radici cristiane dell'Europa, impone di trattare tutte le associazioni e le organizzazioni del settore alla stessa maniera. Per dirla con una espressione che piaceva tanto a Renzi&compagni: "Ce lo chiede l'Europa"!

DRAGONI

Gio, 27/12/2018 - 11:41

MA COME PARLA DIFFICILE!!FATE VOTO DI POVERTA'!!

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 27/12/2018 - 11:47

Mai sazi, non si accontentano del circa 1 miliardo che lo stato da' al Vaticano usando i quattrini dell'8 per mille versati dai cittadini allo stato, cui vanno aggiunti anche i quattrini versati direttamente dai fedeli alla chiesa sempre tramite l'8 per mille. D'altronde, tutti sanno che costoro sono dediti solo ad aiutare il prossimo, come faceva Marcinkus e i suoi complici con lo IOR, il benedetto Istituto per le Opere di Religione

giovanni951

Gio, 27/12/2018 - 11:48

sentirmi fare la morale dai preti è il colmo..... andate a scopare il mare

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 27/12/2018 - 11:58

voglia di perdere anche quei pochi fedeli che ancora si ostinano ad andare in chiesa ad ascoltare frignate ?

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 27/12/2018 - 12:00

Invece di pungere pensassaro ai loro vergognosi pedofili.Regards

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 27/12/2018 - 12:05

Però, dalla foto non sembra proprio che stia male Sor Gualtiero, forse il colesterolo un po alto? Certo, un governo che dice; "è finita la pacchia" le da molto fastidio. Come diceva il Chisciotte. Ladran Sancho, sen~al que cavalcamos. Salvini non mollare, siamo sempre con te. Unico difensore degli italiani.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Gio, 27/12/2018 - 12:08

...operato con abnegazione....ma pagate come tutti i cristiani.

leopino

Gio, 27/12/2018 - 12:11

Preti: pagate le tasse come tutti i comuni mortali!

frabelli1

Gio, 27/12/2018 - 12:14

Poi ci si domanda come mai sempre meno gente va in chiesa o è distante dalla stessa chiesa. È la chiesa ad essere distante dalla gente, per i comportamenti peccaminosi dei suoi rappresentati è per le continue intromissioni nella politica. Qui la fede è scomparsa.

rigampi51

Gio, 27/12/2018 - 12:16

Finchè la Chiesa continuerà a fare la politica dei komunisti perderà soldi e fedeli, ma sono come i piddini, non imparano mai la lezione , conseguenza: le chiese si svuotano e tanti non daranno piu l'8 per mille

Ma.at

Gio, 27/12/2018 - 12:19

Prima di dire qualunque cosa la CEI che fa parte della cosca del Vaticano dovrebbe saldare il debito di ICI e IMU che non ha mai pagato: da notare che il Vaticano possiede oltre il 20% del patrimonio immobiliare italiano quindi siamo di fronte ad un evasione fiscale COLOSSALE

gustinet

Gio, 27/12/2018 - 12:26

Di Maio ha detto che abolisce la povertà (!) i cardinali invece, indossando la veste rossa, ci vogliono tutti poveri e vogliono rastrellare soldi ai poveri per darli al volontariato, cioè a chi lavorerebbe gratis (!) Un conto è la povertà di chi è senza soldi e senza lavoro, un altro conto è la povertà di cervello di chi non vuole lavorare, e un altro conto ancora è la povertà strombazzata di chi vuole solo soldi e pensando di ammucchiare poveri non dà lavoro a nessuno ...

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 27/12/2018 - 12:28

Eh no! Cardinale Bassettoni l'imu e l'ires pagatela con gli spiccioli dello IOR visto che vi siete magnati anche il bue e l'asinello! PUBBLICATE I BILANCI delle vostre associazioni di volontariato, sai che risate......

giolio

Gio, 27/12/2018 - 12:28

siete diventati politicanti siete un partito e dovete stare alle regole come tutti gli altri partiti Pagate!!!!! senza Fiatare

Libertà75

Gio, 27/12/2018 - 12:33

Sintetizzando: Salvini offendici, ma non toccarti i dinari!

agosvac

Gio, 27/12/2018 - 12:36

La Chiesa non può avere trattamenti di riguardo che siano in contrasto con la legge. Se ritiene che non debba pagare l'Ires faccia fare un controllo tecnico a tutto tondo sui suoi beni e se li utilizza tutti per il bene dei Cristiani. Comunque so deve rivolgere ai Ministri di competenza non certamente al Ministro dell'Interno.

Libertà75

Gio, 27/12/2018 - 12:37

Voglio ricordare a questi preti che amano tanto il passaggio di Matteo 25,35 "Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato", di non dimenticare anche Matteo 22,21 "Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio»"

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 27/12/2018 - 12:49

Un modesto consiglio sul come recuperare l'ires. Date un bel taglio alle vostre abitudini goderecce. Avete il mento ancora unto di ostriche e caviale!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 27/12/2018 - 12:50

buffonata inqualificabile

maurizio50

Gio, 27/12/2018 - 12:56

Emerito Rompi b4lle.Tutte le scuse son buone per non pagare quanto dovuto, così come fanno tutte le altre Chiese in Europa. Da noi credono di essere ancora ai tempi dello Stato della Chiesa, quando comandavano i Preti!!!!

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 27/12/2018 - 12:58

La chiesa non deve parlare, ha rotto e pagasse.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 27/12/2018 - 13:17

Ma nel concordato, o patti lateranensi, non ce scritto che la chiesa non deve interferire negli affari italiani, e perchè ancora nessuno glielo ha fatto sapere ???

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 27/12/2018 - 13:27

Questi se li conosci li eviti.

Malacappa

Gio, 27/12/2018 - 13:30

Chi non attacca Salvini

Ritratto di Pinone

Pinone

Gio, 27/12/2018 - 13:34

Il cosiddetto "terzo settore" ossia l'associazionismo o mondo del volontariato di fatto svolge delle attività di rilevanza economica in aperta concorrenza con il sistema delle imprese. Sono davvero poche le associazioni veramente senza fini di lucro, la maggior parte nascondono attività d'impresa alle quali viene applicato un regime fiscale di favore

bernaisi

Gio, 27/12/2018 - 14:04

squallidi

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 27/12/2018 - 14:25

ma che vuole questo bananas vi pizzica da morire vero quando viene toccato il vostro portafoglio maledetti cattosinistrorsi è solo l'inizio la prossima mossa del governo di destracomunista☭ sarà l'imu ok

luna serra

Gio, 27/12/2018 - 14:44

caro Cardinale Bassetti primo la chiesa paghi l'imu -Tasi sugli alberghi e strutture turistiche che avete, poi c'è volontariato vero e volontariato che fa soldi chi fa vero volontariato cioè GRATIS non deve aver paura chi invece ci guadagna giusto che paghi fino all'ultimo centesimo

Willer09

Gio, 27/12/2018 - 14:48

pagare e silenzio!

cgf

Gio, 27/12/2018 - 14:49

una volta un vescovo mi disse di diffidare dai suoi colleghi e cardinali pasciuti...

elpaso21

Gio, 27/12/2018 - 14:55

Basta sponsorizzare i catto-comunisti. Siete diventati peggio di Repubblica.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 27/12/2018 - 14:56

Che le critiche al Governo vengano dai cialtroni della CEI affiliati ai catto-comunisti da sempre è il colmo dei colmi. Questi cialtroni hanno dimenticato quello che loro hanno contribuito alla grande alla fornmazione dell'immenso debito pubblico!) e quali sono le loro origini? E che migliaia di lorom sono pedofili e homo? Quelli della CEI devono solo tacere e nascondersi.

GeoGio

Gio, 27/12/2018 - 14:57

chi va in parrocchia becca la nocchia. Ma visto che non c'e' il peccato di ipocrisia, perche' non finanziare questa accoglienza fatta con il didietro dei cittadini con i beni che erano dei cittadini? Facciamo un favore alla chiesa ed ai cardinali e facciamoli ritornare poveri. cosi vanno diretti in paradiso no?

il nazionalista

Gio, 27/12/2018 - 15:00

Non è tanto Salvini a prendersela con voi; ovvero non è Salvini che dovete temere e che, nei vostri confronti, prova delusione e sdegno, bensì la maggioranza del POPOLO ITALIANO!! Quel Popolo di cui voi: Vescovi Italiani, dovreste essere i Pastori - come il Pastore della Parabola Evangelica, che è pronto a sacrificare la vita per il suo Gregge - e di cui invece poco vi importa, tutti indaffarati come siete a ' sostituirlo ' passo dopo passo con altri!! E fra loro ve n' è uno che vuole spazzar via proprio il gregge originario a voi affidato ed in ultimo anche VOI STESSI!! E' IL POPOLO ITALIANO CHE DOVETE TEMERE; NON Salvini!

Macrone

Gio, 27/12/2018 - 15:39

Di Maio, dobbiamo riempirli di tasse!

killkoms

Gio, 27/12/2018 - 15:42

dovete dirlo al ministro dell'economia!

Divoll

Gio, 27/12/2018 - 17:37

Pagate il dovuto allo stato italiano e piantatela di intromettervi nei nostri affari interni, magari le chiese ricomincercanno a riempirsi.

greg

Gio, 27/12/2018 - 18:35

Grasso, pasciuto, presuntuoso. Questo non è un prete, questo è un crapulone a cui piace fare quello che gli pare, ma comportarsi da vero religioso NOOOOOOOO, questo gli riesce difficile, meglio fare il cattocom, che li girano i soldi, vero?