Parigi brucia

Cei: "Nessuna guerra ha mai risolto i problemi"

Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei: "A me piacerebbe che i leader che sono al G20 si guardassero in faccia e si chiedessero chi ha venduto le armi a questi terroristi"

Cei: "Nessuna guerra ha mai risolto i problemi"

"Nessuna guerra ha mai risolto i problemi di un’altra guerra, anzi li ha acuiti". Così monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, ospite di Lucia Annunziata a "In mezz’ora", parlando degli attentati di Parigi e della risposta che i governi sono chiamati a dare. "Bisogna chiedersi chi ci guadagna in queste guerre? A me piacerebbe che i leader che sono al G20 si guardassero in faccia e si chiedessero chi ha venduto le armi a questi terroristi. È una domanda alla quale bisogna rispondere. Papa Francesco ha detto che l’unico modo per vincere la guerra e non farla. Non si tratta di buonismo, è chiaro che si debbano fare gesti che facciano interposizione, ma ciò non significa armare altre persone".

"Se non ci fosse timore intorno al Papa saremmo tutti degli incoscienti", ha aggiunto Galantino. Che poi ha detto: Si sta esagerando nel dire che cresceranno i pericoli per il Giubileo. Più di quello che è successo venerdì a Parigi, cosa può succedere? In fondo ai terroristi è bastato andare in un locale dove si faceva musica e dove c’erano giovani che si stavano giustamente divertendo. Cosa può esserci di peggio? Il Papa ha detto con molta chiarezza che si può vivere pienamente anche fuori Roma.

Questo non significa non venire a Roma, significa che il Giubileo della misericordia non è farsi il viaggio a Roma, ma è un’altra cosa".

Commenti