Politica

Il centrodestra cresce ancora: è la prima forza del Paese col 34% dei consensi

Nuovo record annuale per il centrodestra. Forza Italia migliora ancora e sale al 14%. Il M5S un punto sopra il Pd

Il centrodestra cresce ancora: è la prima forza del Paese col 34% dei consensi

Il centrodestra è in continua crescita. E, nella fotografia scattata dall'Agi sulla base dei sondaggi effettuati negli ultimi quindici giorni da sei differenti istituti demoscopici, segna un nuovo massimo di concensi sfiorando il 34%. Lo scatto, alla vigilia di una domenica elettorale segnata dal voto per le regionali in Sicilia e per il municipio romano di Ostia, è considerato da tutti molto importante dal momento che lo scenario degli orientamenti di voto sembra uscire dal sostanziale immobilismo degli ultimi mesi e prende una direzione.

Nell'analisi fatta da YouTrend per l'Agi, la prima novità è il centrodestra che fa registrare "un nuovo record annuale". I tre partiti della coalizione (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia) lambiscono, infatti, il 34%. Ancora una volta grazie soprattutto al buon dato di Forza Italia, che migliora il suo precedente best salendo oltre il 14%, anche se la Lega Nord mantiene il primato rimanendo davanti di circa mezzo punto. La seconda novità è che il Movimento 5 stelle ha ripreso leggermente quota, staccando il Pd di Matteo Renzi di un punto. I dem calano sensibilmente e, per la seconda settimana consecutiva, sono sotto il 27%. Era da inizio maggio che i primi due partiti non erano divisi da un gap così "ampio". "Questo - spiegano i sondaggisti - dà la misura di quanto il testa a testa sia stato, e continui ad essere, serrato".

Secondo il report di YouTrend ci sono pochi spostamenti per quanto riguarda i "piccoli" partiti. "Articolo 1 - Mdp non riesce ad approfittare del calo dei consensi che colpisce il Pd - si legge - e si mantiene a poco più del 3%". Neanche Sinistra italiana risulta in crescita dal momento che resta incollata al 2,3% registrato il mese scorso, leggermente dietro Alternativa popolare.

Secondo i sondaggisti sentiti dall'Agi, per Angelino Alfano le imminenti elezioni in Sicilia "saranno un test di primaria importanza, forse più che per altri".

Commenti