Politica

"Il centrodestra non è riuscito a trovare un leader come me"

"La sinistra ha trovato Renzi sotto un cavolo... Spero che il centrodestra possa trovare un leader dopo Berlusconi"

"Il centrodestra non è riuscito a trovare un leader come me"

"Dopo Berlusconi il centrodestra non è riuscito a trovare un leader come me, ma uscirà fuori...". Ai microfoni di Radio-radio, Silvio Berlusconi blinda la candidatura di Guido Bertolaso alle elezioni comunali a Roma e lancia un avvertimento netto agli alleati del centrodestra. "Non è facile trovare un leader - ammette il Cavaliere - la sinistra ha trovato Renzi sotto un cavolo... Spero che il centrodestra possa trovare un leader dopo Berlusconi". Quindi chi pensa che Donald Trump sia il suo "clone" a stelle e strisce. "Per me Trump è un incrocio tra Salvini e Grillo. Comunque, liberi tutti di fare i paragoni che vogliono".

Anche se si tratta della Capitale le divisioni del centrodestra romano diviso sono un problema meramente locale. "Si deve attribuire a questo capriccio una certa importanza perché non è una città qualsiasi - spiega Berlusconi - ma sul futuro non ho timore che il centrodestra vada diviso alle elezioni politiche". L'ex capo del governo si dice convinto che se non ci sarà un centrodestra vincente al primo turno, al ballottaggio i cinque stelle potranno prevalere. Tutti i sondaggisti dicono che il Pd non può aumentare il suo consenso anzi vedono un futuro in diminuzione visto che all'interno del partito c'è una forte opposizione a Matteo Renzi. "Ora è seduta in Parlamento - pungola il Cavaliere - ma quando capirà che non sarà ricandidatà uscirà portando via dei voti". Se i Cinque stelle dovessero andare al ballottaggio tutti i sondaggisti dicono che sarebbe sicura la loro vittoria. "Per loro voterebbero elettori della Lega - continua Berlusconi - purtroppo anche se il ballottaggio fosse tra i grillini e il centrodestra loro avrebbero probabilità di vincere". Ecco perché l'unica ipotesi possibile è che il centrodestra unito superi il 40% e vinca le elezioni.

Nelle ultime ore Berlusconi ha incontrato Bertolaso. Insieme hanno fatto una passata sui sondaggi che sono a disposizione. Alcuni di questi sono favorevoli all'ex capo della Protezione Civile che avrebbe già raggiunto Giorgia Meloni. "Nel prosieguo della campagna elettorale - spiega il Cavaliere - Bertolaso farà conoscere quello che ha fatto e darà la possibilità di conoscere tutte le risposte che si prepara a dare per la Capitale". E insiste: "Non credo che i romani possano scegliere uno diverso da Bertolaso guardando all'interesse di Roma.

Gli altri sono protagonisti della vita politica e sanno fare solo quello - continua il leader di Forza Italia - guardando i nomi degli altri candidati mi dico: questi non saprebbero da dove cominciare vedendo i problemi di Roma".

Commenti