Politica

Centrodestra ora vola: ha un futuro nazionale

Il centrodestra ha un futuro nazionale. Ne è convinto il 75 per cento degli elettori della Lega: cosa può cambiare

Centrodestra ora vola: ha un futuro nazionale

Il centrodestra ha un futuro nazionale. Ne è convinto il 75 per cento degli elettori della Lega che in un sondaggio Emg Acqua per Agorà sottoliena le ambizioni nazionali del campo dei moderati. Di fatto quasi 7 italiani su dieci che votano Lega sono convinti che la coalizione di centrodestra ha ancora un futuro a livello nazionale. A far crescere la fiducia in questo senso sono stati gli ottimi risultati della coalizione di centrodestra nelle elezioni Regionali. Il centrodestra unito ha dimostrato di saper vincere in Basilicata e anche in Sardegna e in Abruzzo. Risultati questi che lanciano il campo dei moderati in un nuovo scenario unitario a livello nazionale che potrebbe cambiare i giochi anche per quanto riguarda le elezioni politiche. In questo quadro vanno sottolineate le intenzioni di voto registrate sempre nel sondaggio Emg Acqua.

La Lega resta sempre il primo partito con il 31,8 per cento. In discesa ancora la percentuale del Movimento Cinque Stelle che adesso si attesterebbe sul piano nazionale al 22,9 per cento. Forza Italia è al 9,5 per cento, mentre Fratelli d'Italia è al 4,9 per cento. Insomma dopo i risultati delle Regionali a quanto pare il vento del centrodestra unito potrebbe tornare a soffiare anche in caso di voto anticipato.

La Lega al governo con i Cinque Stelle potrebbe essere solo una parentesi momentanea che potrebbe poi lasciare il campo ad un centrodestra unito e con una nuova strategia per tornare al governo.

Commenti