Politica

Centrodestra a valanga: trionfo alle Provinciali

Il centrodestra continua la sua cavalcata. Anche alle provinciali gli esponenti della coalizione di moderati di fatto si affermano in modo netto

Centrodestra a valanga: trionfo alle Provinciali

Il centrodestra continua la sua cavalcata. Anche alle provinciali gli esponenti della coalizione di moderati di fatto si affermano in modo netto. Il centrodestra con Salvatore Solano conquista la Provincia di Vibo Valentia. In Puglia Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta sempre per il centrodestra ha battuto il sindaco del capoluogo, Rinaldo Melucci. Sempre per il centrodestra a Foggia ha vinto Nicola Gatta che ha battuto Michele Merla. Al centrosinistra invece vanno Lecce e Brindisi. Tornando in Calabria va sottolineata anche la vittoria del centrodestra con Sergio Abramo che è il nuovo presidente della Provincia. In Campania Antonio Di Maria è il nuovo presidente della provincia di Benevento battendo il candidato del centrosinistra, Francesco Damiano. In queste tornate provinciali sono stati gli amministratori locali ad eleggere i rispettivi presidenti di Provincia esprimendo le preferenze sul loro territorio.

Il sistema di voto ha premiato ancora una volta diversi amministratori locali del centrodestra come ad esempio in Toscana. "Stanotte abbiamo conquistato la seconda Provincia in Toscana. Dopo la vittoria di Grosseto, con Antonfrancesco Vivarelli Colonna, abbiamo strappato alla sinistra la provincia di Arezzo. E' la prima volta ad Arezzo che il centrodestra esprime un Presidente di Provincia e lo ha fatto con il mio Sindaco, il Sindaco del mio comune, Montevarchi, Silvia Chiassai, che nel 2015 candidammo nelle liste di Forza Italia alla Regione. Veramente tanti complimenti ed un sincero ringraziamento a Silvia per l'ennesima storica impresa", ha affermato in una nota, Stefano Mugnai, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale azzurro in Toscana. "La sinistra si è confermata a Pisa, Livorno, Siena e Prato, ma erano risultati scontati stante il sistema elettorale per il rinnovo dei Presidenti di Provincia, ma corre l'obbligo ringraziare i nostri sindaci che si sono candidati con autentico spirito di servizio alla Presidenza, ottenendo per altro ottimi risultati", ha aggiunto. Nel centrodestra dunque c'è euforia per questa valanga di vittorie che vanno da nord a sud. Record in Veneto dove 3 presidenti su 4 sono andati al centrodestra. Per il rinnovo della presidenza sono stati chiamati al voto gli amministratori dei Comuni di quattro province (Padova, Rovigo, Verona e Vicenza), mentre Treviso era impegnata solo per il rinnovo dei 16 componenti del Consiglio provinciale. A Verona ha trionfato Manuel Scalzotto (Lega), sindaco di Cologna Veneta. Ha ottenuto il 51,22% (491 voti, equivalenti a 42.933 con il calcolo ponderato in base al numero di abitanti dei Comuni degli elettori), mentre l’altro candidato, Arturo Alberti, sindaco di Grezzana, il 48,78% (556 voti, pari a 40883 con il calcolo ponderato). L’affluenza alle urne è stata pari all’80,7% degli aventi diritto: 1.058 elettori su 1.311 aventi diritto.

Anche a Vicenza è stato premiato il centrodestra con Francesco Rucco, sindaco del capoluogo. La sua elezione era scontata visto che Rucco era l’unico candidato e per l’elezione non era necessario il raggiungimento del quorum. Alle elezioni per la presidenza della Provincia di Rovigo ha vinto il sindaco dei Ceregnano, Ivan Dall’Ara (centrodestra), su quello di Taglio di Po, Francesco Siviero. Infine il centrosinistra ha piazzato un suo uomo a Padova, dove Fabio Bui (Pd) era l’unico candidato. È stato eletto dai 1.386 aventi diritto tra sindaci (102) e consiglieri comunali (1.284) che si sono presentati alle urne. Bui era già stato vicepresidente della Provincia negli ultimi quattro anni. Successi anche il Liguria con la vittoria a Savona con il sindaco di Calizzano, Pierangelo Olivieri. "Complimenti ai nostri presidenti di provincia di centro destra di Teramo, Pescara, Catanzaro, Vibo Valentia, Avellino, Benevento, Piacenza, Vicenza, Rovigo, Verona, Lecco, Sondrio, Varese Novara, Verbano , Savona, Foggia, Taranto, Rieti e Arezzo. Siete la spina dorsale dei nostri valori di libertà sul territorio", ha affermato il senatore azzurro Francesco Maria Giro.

Esulta anche Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia: "Il centrodestra unito conquista storiche roccaforti rosse alle elezioni provinciali e Fratelli d’Italia festeggia oggi il suo primo presidente di provincia: Federico Binatti, sindaco di Trecate e neo presidente della provincia di Novara".

Commenti