Politica

Cernobbio, flop di Casaleggio: smontato il guru del M5S

L'ideologo dei grillini va fuori tema, annoia e si dilunga troppo. E Trichet gli chiude il microfono

Cernobbio, flop di Casaleggio: smontato il guru del M5S

Anche quest'anno Gianroberto Casaleggio ha partecipato al Forum Ambrosetti di Cernobbio dribblando fotografi e giornalisti all'entrata e all'uscita di Villa D'Este. Anche quest'anno il fondatore di Movimento 5 Stelle è stato invitato a parlare a una platea di imprenditori. Eppure qualcosa è andato storto e il "guru" non ha incantato il suo pubblico.

Era "stanco, affaticato e prolisso", raccontano i presenti. Ha annoiato la platea che ha partecipato al panel sul sistema educativo italiano e che si è dovuta sorbire un intervento sui limiti dell'innovazione e della Rete in Italia. Ha sforato i quindici minuti a sua disposizione al punto che il moderatore Jean-Claude Trichet è stato costretto a spegnergli il microfono per metter fine ai malumori del pubblico.

"L'Italia dal 70esimo è scesa al 98esimo posto per velocità di download dopo la Grecia e prima del Kenia", avrebbe spiegato l'ideologo dei grillini servendosi di alcune slide e, in un passaggio, parlando del Monòpoli e dell'e-commerce in Italia (con tanto di fascicolo della Casaleggio associati distribuito a tutti).

Ma invece degli applausi ha raccolto solo un coro di "Basta".

Commenti