Cernobbio, flop di Casaleggio: smontato il guru del M5S

L'ideologo dei grillini va fuori tema, annoia e si dilunga troppo. E Trichet gli chiude il microfono

Anche quest'anno Gianroberto Casaleggio ha partecipato al Forum Ambrosetti di Cernobbio dribblando fotografi e giornalisti all'entrata e all'uscita di Villa D'Este. Anche quest'anno il fondatore di Movimento 5 Stelle è stato invitato a parlare a una platea di imprenditori. Eppure qualcosa è andato storto e il "guru" non ha incantato il suo pubblico. 

Era "stanco, affaticato e prolisso", raccontano i presenti. Ha annoiato la platea che ha partecipato al panel sul sistema educativo italiano e che si è dovuta sorbire un intervento sui limiti dell'innovazione e della Rete in Italia. Ha sforato i quindici minuti a sua disposizione al punto che il moderatore Jean-Claude Trichet è stato costretto a spegnergli il microfono per metter fine ai malumori del pubblico. 

"L'Italia dal 70esimo è scesa al 98esimo posto per velocità di download dopo la Grecia e prima del Kenia", avrebbe spiegato l'ideologo dei grillini servendosi di alcune slide e, in un passaggio, parlando del Monòpoli e dell'e-commerce in Italia (con tanto di fascicolo della Casaleggio associati distribuito a tutti). Ma invece degli applausi ha raccolto solo un coro di "Basta". 

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 06/09/2014 - 20:58

NON PENSAVO CHE A CERNOBBIO INVITASSERO ANCHE I BUFFONI.

marcoghin

Sab, 06/09/2014 - 21:13

E gli altri che hanno esposto slides, che cosa hanno detto? Sono stati ancora più noiosi? Come al solito informazione parziale! Complimenti sedicenti giornalisti!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 06/09/2014 - 21:16

e cosa dicono i cretini ersola e luigitipiscio? :-) sono andati a suicidarsi? o saranno troppo vigliacchi ? :-)

gustavodatri@vi...

Sab, 06/09/2014 - 21:43

Le persone serie si riconpscono se portano i capelli normali,gli altri sono tutti da macelllo.

gustavodatri@vi...

Sab, 06/09/2014 - 21:45

Spero che trovi un lavoro domani per campare.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 06/09/2014 - 23:42

Gli industriali dovrebbero farsi un esame di coscienza. A quale titolo hanno invitato uno che ha contribuito a mandare in parlamento una pletora di ignoranti che non fanno altro che insultare? ORA SI ASCOLTANO ANCHE GLI SPROVVEDUTI? ANCHE GLI INDUSTRIALI HANNO PERSO IL SENSO DELLA MISURA?

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Sab, 06/09/2014 - 23:58

Si vede che volevano divertirsi un po' con qualche risata,ma con un buffone sgonfiato c'è solo noia.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 07/09/2014 - 01:25

che sia un buffone non c'è dubbio ma gli altri cosa sono? stanno studiando come fregarci ancora, meglio di quanto fatto finora.

abe64

Dom, 07/09/2014 - 07:17

Notiziona!!!Da prima pagina addirittura!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 07/09/2014 - 07:20

Ma chi si crede di essere!

KARLO-VE

Dom, 07/09/2014 - 10:44

Scommetterei che nessuno degli attenti e competenti commentatori di questo giornale si è preso la briga di andare ad ascoltarsi un solo minuto del discorso di Casaleggio prima di vomitare giudizi e sentenze, senza appecorarsi al commento di questo giornale noto per il suo equilibrio e imparzialità nel raccontare i fatti.

Ritratto di gioab

gioab

Dom, 07/09/2014 - 11:09

Chi lo difende ne è evidentemente un sostenitore. Ma se l'hanno fischiato significa che aveva annoiato. Non sempre si può essere all'altezza. Certo è che se in italia un Casaleggio qualunque può diventare importante abbiamo buone speranze tutti quanti.

buri

Dom, 07/09/2014 - 11:56

lo hanno invitato, allora perché si sono lamentato al punto di togliergli la parola, cosa si aspettavano dovevano sapere chi è il personaggio

scipione

Dom, 07/09/2014 - 12:39

Io penso con disgusto ai milioni di italiani che hanno creduto e votato questi buffoni inconcludenti.

scipione

Dom, 07/09/2014 - 12:40

Io penso con disgusto ai milioni di italiani che hanno creduto e votato questi buffoni inconcludenti.

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 07/09/2014 - 16:12

scassa domenica 7 settembre 2014 Io invece penso ,con raccapriccio,che rivoteranno e sempre per questo ed altri partiti ,guidati da larve di politicanti,che al dila delle vuote parole per noi e il riempirsi le tasche ,non faranno ancora nulla per il Paese ! Tutti figuri pronti solo a " fotterci e piangere " sapendo che oramai siamo ridotti all'impotenza dei piega schiena senza coraggio e dignità ,in pratica zombi contro zombi con coppola o riccioloni!!! scassa

Miraldo

Dom, 07/09/2014 - 18:29

Classico spara cazzate lui e tutti quei nulla facenti dei grillini e del loro padrone.

diegom13

Dom, 07/09/2014 - 22:39

Certo che con Trichet nella veste di moderatore deve essere stato un'emozione, tutto quel po' po' di incontro!

emulmen

Lun, 08/09/2014 - 09:10

cavolo, quella della velocità di download in italia è un problema serio e preoccupante...peggio di chi ha perso lavoro, di chi muore di fame...

il corsaro nero

Lun, 08/09/2014 - 09:54

@karlo-ve: ce lo vuoi spiegare tu, visto che l'hai ascoltato? A me personalmente ogni volta che lo vedo mi viene il voltastomaco, pensa se dovessi anche sentirlo!!

DaveCocc

Mer, 10/09/2014 - 23:24

Nell'articolo non si parla di fischi... nei commenti si. Vedo che i frequentatori di Cernobbio poi commentano glia articoli su ilgiornale... mah! Mi piacerebbe vedere un'Italia capace di ascoltare un punto di vista sempre originale e brillante. Mi piacerebbe che vi regalaste la possibilità di vedere oltre (potete farlo qui: http://goo.gl/aAD483) per capire come mai siamo l'ultima ruota del carro.