Politica

Che notizia per mia mamma e la sua sveglia antidiluviana

In realtà a me non è mai fregato niente del passaggio dall'ora solare all'ora legale e viceversa

Che notizia per mia mamma e la sua sveglia antidiluviana

In realtà a me non è mai fregato niente del passaggio dall'ora solare all'ora legale e viceversa, sarà che non sono una pianta, un pipistrello, un pannello solare, ma spero che l'ora resti sempre la stessa, legale o solare poco cambia, perché non ne posso più delle lamentele della gente. Insomma, ogni anno a un certo punto tutti a lagnarsi perché si dorme un'ora in meno, cosa che fra l'altro non ho mai capito, visto che non a caso capita sempre di domenica e la maggior parte delle persone la domenica non lavora, quindi quale ora in meno non si dorme? Qualcuno, per carità, dormirà davvero un'ora in meno perché magari lavora nei giorni festivi, ma se ne lamentano sempre tutti, a prescindere. Varrebbe la pena di abolire il cambio tra solare e legale solo per non sentire più questo tormentone dell'ora in meno di sonno.

E poi ci sono quelli felici perché le giornate si sono allungate, cosa ci faranno mai con queste giornate allungate non si sa, c'è il sole più a lungo, ok, però ci sono queste giornate che non finiscono più, e poi appena mettono l'ora solare di nuovo tutti a lagnarsi che le giornate si sono accorciate, fa subito buio, che tristezza, che angoscia, che depressione (però dormono un'ora di più, sempre la domenica s'intende, dovrebbero essere contenti).

Senza considerare l'aggiustamento manuale degli orologi, ognuno con la sua procedura, malgrado oggi si sia per fortuna tutti dotati di smarthphone e computer e tablet che l'ora per fortuna la regolano automaticamente, però c'è sempre un parente stretto o un amico anziano che ti chiama per farsi regolare qualche apparecchio non automatico.

Mia mamma, per esempio, ogni volta che torno a casa e c'è stato un passaggio da ora solare a legale o da legale a solare ha un'infinita di cose antidiluviane da regolare, e ci metto tre ore per cambiare l'ora a ciascuna: videoregistratore, la radiosveglia, la radio dell'auto, non finiscono più, due palle, davvero basta, quest'ora legale rendiamola illegale o rendiamola fissa e ognuno dorma di domenica le stesse ore del giorno prima e si tenga gli orologi che ha senza rompere le scatole a nessuno.

Commenti