Scienze e Tecnologia

Che passione far la guerra in salotto

Il mondo è un campo di battaglia? L'ultima generazione di videogiochi in arrivo si adegua alla realtà

Che passione far la guerra in salotto

Se il mondo è in guerra e appena fuori dalla porta di casa impazza la violenza, c'è solo una soluzione: portarsi la battaglia in casa. Per gioco, naturalmente. La nuova generazione di videgiochi al Gamescom di Colonia, grande fiera europea del settore il cui fatturato quest'anno dovrebbe sorpassare i 100 miliardi di dollari, ha una sola parola d'ordine: sparare a tutto quello che si muove. Gli intramontabili giochi di guerra, quest'anno la fanno da protagonisti assoluti. Insieme, naturalmente alle solite frecciatine tra i colossi Xbox One e PlayStation. Jim Ryan, presidente di Sony Computer Entertainment, ha annunciato: «Incredibile reazione del mercato in tutto il mondo: abbiamo venduto 10 milioni di console PS4». Una batosta per i rivali di Microsoft, fermi a sei milioni di piattaforme. Ci ha pensato Phil Spencer, capo di Xbox, a cercare consolazione: «Abbiamo reso la nostra console unica per il prossimo autunno e non solo».

L'altra star della stagione è Lara Croft, che torna ormai «maggiorenne» (ha debuttato nel 1996). Sono passati 18 anni dal debutto. Però non tramonta mai il mito di Lara Croft, l'affascinante archeologa con short mozzafiato e pistole in mano. L'annuncio dell'accordo raggiunto da Microsoft con Square Enix per far di Rise of the Tomb Raider un'esclusiva per gli utenti di Xbox One è stato l'evento più emozionante dell'ultima edizione della Gamescom. Una sfida a Sony e al suo titolo di punta per il Natale 2015, cioè Uncharted 4, che Spencer ha spiegato così: «Ho sempre voluto portare su Xbox un action-adventure di quel genere e abbiamo colto al volo l'opportunità».

Ma è stata anche una Gamescom di sparatutto. Sangue, mostri da uccidere, armi, raffiche di proiettili. E partiamo da Evolve. A Colonia si è portato a casa cinque premi, tra cui quello di miglior gioco della rassegna. Frutto della fantasia degli sviluppatori di Left 4 Dead, è appunto uno sparatutto in prima persona con più di un giocatore e una perfetta chimica tra difficoltà e divertimento. Turtle Rock Studios ha creato un titolo in cui una squadra di quattro soldati deve vedersela contro un mostro. In Germania è stato mostrato un nuovo livello chiamato «The Distillery» con una tempesta di neve in corso. Il gioco è atteso a febbraio 2015. Ma a gennaio uscirà una versione beta in esclusiva per la console americana.

E non manca, tra gli sparatutto, Call of Duty Advanced Warfare. Ecco l'ultimo capitolo della saga di Activision. La prima uscita 11 anni fa e poi un boom.

Quasi 200 milioni di copie vendute nel mondo a partire dal 2003 per un incasso da oltre dieci miliardi di euro. La capacità di combattimento è aumentata. Almeno 350 proiettili a disposizione, nuovi movimenti e personaggi migliori. Insomma, una nuova era per questo gioco in versione multiplayer. E non solo. Grazie alla collaborazione tra Bungie, i creatori di Halo, e Activision, arriva Destiny. Un altro sparatutto ambientato tra la Luna, Marte e Venere.

Secondo Jesse van Dijk, concept artist di Bungie, potrebbe battere il fortunatissimo Halo.

Commenti