Chi vuol essere primo ministro

Giuseppe Conte, il colmo per un premier voluto dai 5 Stelle, è intrinseco di Maria Elena Boschi e elettore di Renzi, per quanto si sa del suo passato "di sinistra" in un quadro borghese

Evidentemente l'esperienza di Oscar Giannino non è bastata. Un misto di ingenuità e presunzione muove alcuni dilettanti della politica, soggiogati dal mondo universitario che vive di titoli, a rappresentarsi come autorità internazionali. Ed è vero che almeno Conte è laureato, ma sulla base dei titoli che esibisce appare chiaro che la sua cattedra di professore ordinario di Diritto Privato a Firenze non indica nessun prestigio internazionale, quale è invece quello di Piero Guido Alpa, suo tutore universitario e con il quale condivide uno studio a Roma. Alpa, suggeriscono fonti autorevoli, ha strettissimi legami con Giorgio Napolitano. Conte, il colmo per un premier voluto dai 5 Stelle, è intrinseco di Maria Elena Boschi e elettore di Renzi, per quanto si sa del suo passato «di sinistra» in un quadro borghese.

Le pubblicazioni per la cattedra sono articoli, più due soli libri, uno dei quali appena uscito. Imbarazzante è che in America e in Austria non ci sia traccia dei suoi passaggi accademici dichiarati. Ma è alla verifica della sua pagina Facebook che troviamo una gaffe inaccettabile. Il professore indicato da Di Maio, suggerito a Mattarella, non risulta ancora chiamato e incaricato dal presidente della Repubblica: eppure lunedì 21 maggio appariva già tra i suoi titoli «primo ministro del governo italiano».

Poche ore dopo la mia segnalazione, l'autoinvestitura è stata cancellata. Credo che dovrebbe bastare questo atto di ingenuità e presunzione a compromettere la nomina del Conte.

Commenti

VittorioMar

Mer, 23/05/2018 - 16:19

...PERCHE' NON HA MAI GRIDATO VENDETTA QUANDO CI HANNO DERISO TUTTI GLI ACCADEMICI MONDIALI ..E COME MINISTRO DELL'ISTRUZIONE E' STATA NOMINATA UNA PERSONA SENZA TITOLI E MERITI ??..NON MI SONO GIUNTE LE SUE INVETTIVE...FORSE ERO DISTRATTO...!!

Aleramo

Mer, 23/05/2018 - 19:14

E come se non bastasse ricordiamo il suo ardore acefalo in difesa di Vannoni e del metodo Stamina, poi finiti falliti e (il primo) in galera. Un bel Primo Ministro, non c'è che dire...

Altoviti

Mer, 23/05/2018 - 22:16

Le "bugie" di Conte dovevano bastare a fargli rifiutare la carica, il solo fatto che abbia accettato delinea il personaggio. Queste bugie una volta l'avrebbero condotto fuori dall'Università e gli sarebbero valute seri problemi giudiziari,oggi invece viene premiato President del Consiglio, ecco cosa non va in Italia. Il nuovo, un amico di Boschi, vicino a Napolitano e comunista! Che cambiamento! E Salvini che diceva non voler goverbare col PD...Andiamo bene...Tutto come prima.

salvatore40

Mer, 23/05/2018 - 22:38

Critiche superficiali, da non curare.

rokko

Mer, 23/05/2018 - 22:59

In tutto questo discorso il riferimento a Oscar Giannino è del tutto fuori luogo, trattandosi di una persona coerente che si fece da parte immediatamente una volta "scoperto" a barare.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 24/05/2018 - 00:47

Gli esperti dicono che l'Italia ha il primato mondiale di bugiardi e che , a causa di un difetto congenito , solo 3 o 4 italiani risultano non bugiardi : perciò , caro Vittorio , cosa vai cercando , il pelo nell'uovo forse ? : d'altronde te l'immagini un non bugiardo in una società di bugiardi ? : è destinato a morte prematura . P.S. : i 3 o 4 non bugiardi sono un valore temporale medio tra i morti prematuri e i nuovi nati . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 24/05/2018 - 03:59

Essere "intrinseco di Maria Elena Boschi" crea malumori Dott. Sgarbi ? "ils sont trop verts , dit-il, et bons pour des goujats"

Crusade72

Gio, 24/05/2018 - 04:13

un'altro pupazzo che degnamente rispecchia a rappresenta l'italia e gli italiani per cio' che sono: Lo zerbino d'europa e un popolo di Buffoni arruffapopolo

pietro.cingari

Gio, 24/05/2018 - 10:15

Dispiace tu l'abbia presa così male Vittorio, ma fattene una ragione. Qualche consiglio per fartela passare: pescare, andare a cavallo, cercare monete sulle spiagge, scalare montagne a piedi, collezionare farfalle, eccetera.

nopolcorrect

Gio, 24/05/2018 - 10:26

Il curriculum gonfiato è un atto gravissimo perché è ormai noto a livello internazionale e quando Conte si incontrerà con i leader europei loro sapranno di questa storia e l'incontro comincerà male perché all'estero certe furbate e certi imbrogli sono inaccettabili.

K99

Gio, 24/05/2018 - 12:08

Articolo scritto da uno che non hai mai lavorato in vita sua e che si è messo in politica solo per lauto stipendio. Vittima di se stesso e della sua caricatura mediatica che si è costruito in anni di televisione.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 24/05/2018 - 15:53

Giannino ha mentito SULLE DUE LAUREE!! LA Fedeli sulla LAUREA, non confondiamo le cose...

neucrate