"Chiamatemi sottosegretaria". La prima circolare della Boschi

Come già la Boldrini e la Raggi, anche la Boschi in fissa con il femminismo lessicale. Fa scrivere una cricolare per ordinare di essere chiamata "sottosegretaria"

Il primo atto di Maria Elena Boschi nel nuovo governo è una "boldrinata". Ieri mattina, come racconta la Verità, i vertici della presidenza del Consiglio hanno ricevuto una circolare firmata da Paolo Aquilanti, segretario generale di Palazzo Chigi in predicato di traslocare al Consiglio di Stato. Il pezzo di carta dispone che "tutti gli atti alla firma o in visione al sottosegretario di Stato dovranno essere scritti con la sotto indicata dicitura: 'la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Onorevole Maria Elena Boschi'".

"Non è che la politica finisca, domani, nessuno chiede di andare a casa, ma ci sono dei riti che in politica, secondo me, vanno rispettati. Se la Boschi non avesse fatto parte del governo, si sarebbe dato un segnalo chiaro al Paese". Le parole del deputato dem Davide Zoggia, che, ospite del programma di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora, sintetizzano molto bene il malcontento che serpeggia nel Paese. Anche tra le file del Partito democratico sono molti quelli che hanno mal digerito la promozione di Paolo Gentiloni da ministro per le Riforme a sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Il tutto dopo la tranvata al referendum e in barba alla promessa di dimissioni e di un addio alla politica nel caso in cui avesse vinto il No (guarda il video).

La Boschi non solo resta, ma lo fa alzando subito la testa. La sua prima circolare è un ordine perentorio. Ha, infatti, messo per iscritto di essere chiamata "Onorevole Sottosegretaria". Una battaglia degna del presidente della Camera Laura Boldrini e del sindaco di Roma Virginia Raggi. Tutte in fissa con il femminismo lessicale, sembrano più preoccupate a dettare legge su come parlare e scrivere che amministrare e governare.

Commenti

honhil

Gio, 15/12/2016 - 11:13

L’unica preoccupazione della Boschi, sembra essere quella di imitare la Boldrini. Si spera che gli italiani se ne ricorderanno e, a tutt’e due toglieranno dalle mani la penna istituzionale, al prossimo giro elettorale.

Tuthankamon

Gio, 15/12/2016 - 11:19

Si vede da queste cose il livello di una statista (faccio notare che c'è già la A! Non serve una circolare in questo caso!)!

arkangel72

Gio, 15/12/2016 - 11:21

Certo, ha fatto bene a precisare... invece di chiamarla ZAVORRA, adesso sappiamo come chiamarla!!!

Aegnor

Gio, 15/12/2016 - 11:21

Una pietra miliare come primo passo non è male,l'Italia sentiva il bisogno di una presa di posizione chiara e definitiva su un problema di questa portata.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 15/12/2016 - 11:27

Faccia come la seconda parte del nome del ministro degli esteri ma con quaranta denti quaranta!

cameo44

Gio, 15/12/2016 - 11:28

Sarebbe meglio ed opportuno chiamarla BUFFONA visto che non ha fatto quello che aveva detto cioè in caso di sconfitta del SI si sarebbe dimessa e ritirata dalla politica pultroppo non è la sola a non mantenere quanto promesso lo stesso Renzi ha mantenuto la promessa a metà si è dimesso ma non ritirato dalla politica anzi trama dietro le quinte l'attuale Governo è una sua creatura con l'avvallo di Mattarella e la Fedeli oggi Ministra aveva detto in caso di sconfitta tutti a casa pultroppo la coerenza è sconosciuta dai nostri politici ma come dicono "IO TENGO FAMIGLIA" e non si può rinunciare al sospirato vitalizio motivo per cui la legislatura deve durare fino a quando avranno maturato questo diritto

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 15/12/2016 - 11:38

Ma cosa dice? stà sotto la segretaria e sopra il premier???

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 15/12/2016 - 11:39

Non ho mai capito così appieno le dinamiche che portarono la gente a presenziare in massa alle esecuzioni durante la rivoluzione francese.

Ritratto di pao58

pao58

Gio, 15/12/2016 - 11:41

Deficienta.....

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 15/12/2016 - 11:45

perfetto, adesso abiamo un nuovo sinonimo per definire le donne che svolgono la professione piu' vecchia del mondo.

CesareGiulio

Gio, 15/12/2016 - 11:55

Ministri sinistri incapaci boriosi e farlocchi.....

adal46

Gio, 15/12/2016 - 11:56

Pazzesco, vogliono violentare anche la lingua italiana. Faremo così anche per il "pediatro"? o l'"anestesisto"? o "fisiatro", otorinolaringoiatro, e chi più ne ha più ne metta. Chiudete la bocca a questi imbelli.

veromario

Gio, 15/12/2016 - 11:56

onorevole dei miei stivali,se personaggi falsi e meschini come la boschi si fanno chiamare onorevoli io sono felicissimo di essere un sig. nessuno.

angelo1951

Gio, 15/12/2016 - 11:57

Ieri sera una giornalista (credo impegolata con ferrara) ne esaltava "l'intelligenza". Alla prova dei fatti si evidenzia che l'idiozia non ha sesso nè vergogna.

Una-mattina-mi-...

Gio, 15/12/2016 - 12:11

COSA VOLETE FARCI, IL LIVELLO E' QUELLO CHE E', c'è gente che si fissa sui dettaggli, che per LUI sono il TUTTO.

accanove

Gio, 15/12/2016 - 12:11

...qui.... non si può scrivere come chiamarla ma tutti lo sanno bene senza necessità di scriverlo ......

Eraitalia

Gio, 15/12/2016 - 12:13

Onorevole? Ma mi faccia il piacere!

MOSTARDELLIS

Gio, 15/12/2016 - 12:14

Infatti, è meno di una segretaria. E' una sotto segretaria!!!

piazzapulita52

Gio, 15/12/2016 - 12:19

Chiamatemi sottosegrataria! Buona questa! Siamo alle veramente alla frutta! AH AH AH AH AH!!!!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 15/12/2016 - 12:24

Io conosco una Segretaria-sotto; ma preferisce essere chiamata 'Signora'. Un nome che si dà agli ultimi, rari esemplari di una razza in via di estinzione. A me fa pensare alla famosa ' cha cha cha della sottosegretaria '

wainer

Gio, 15/12/2016 - 12:27

MezzA calzettA con la A maiuscolA, no?

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 15/12/2016 - 12:42

Basta vedere quella smorfia che vorrebbe essere un sorriso, nella foto con Gentiloni, per capire il soggetto. Loro ti chiamino sottosegretaria. Sei io scrivessi come "ti chiamo", mi arriverebbe la DIGOS sottocasa.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 15/12/2016 - 12:50

La bella e divina Maria Elena, somma creatura destinata all’Elisio, ha ragione: se esiste già il termine 'segretaria', diventa conseguenziale che formalmente ci debba essere anche 'sottosegretaria'. Anche in quisquilie simili l'ex ministra dimostra tangibilmente che dalla sua essenza riposta si genera un impulso dall'evidente carattere idiosincratico per la plebaglia che purtroppo la circonda e, più ancora, che le sublimi esternazioni di lei, animate da un sentimento nobilmente elegiaco, provengono da un superbo connotato interiore di sicura origine sovrannaturale. Elogio di colei che anche nel nome tradisce la sua origine di Deipara…

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 15/12/2016 - 12:52

"Non chiamatemi Agnese".

umberto nordio

Gio, 15/12/2016 - 13:02

Forse "segretaria " é più appropriato.Con tutto il rispetto per la categoria.

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 15/12/2016 - 13:04

SOTTOSEGRETARIA, SOTTOMESSA, SOTTOPOSTA, SOTTO SOTTO SEI UNA BISBETICA IGNORANTE.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 15/12/2016 - 13:17

E dove si colloca la Segretaria della SottoSegretaria? Sotto la SottoSegretaria perche' ne dipende, o sopra la SottoSegretaria, visto che la SottoSegretaria e` per definizione Sotto la Segretaria?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 15/12/2016 - 13:17

Come vuole... anche se "sottostegretaria" pare una contrazione di "sottospecie di segretaria"... Io per non sbagliarmi la chiamo Etruria, molto più evocativo e ricco di storia!!!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 15/12/2016 - 13:17

Che brutta foto: sembra una fiat 1100 del 62

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 15/12/2016 - 13:26

Da Sotto-Matteo a Sotto-Segretaria. "Il Crepuscolo della Dea".

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 15/12/2016 - 13:28

Il Sotto-Gol dell'Auto-Segretaria...Pardon, l'Auto-Gol della Sotto-Segretaria.

acam

Gio, 15/12/2016 - 13:30

ma nun te chiamamo proprio tanto a che servi?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 15/12/2016 - 13:39

Ha ragione viene da una famiglia onesta e stimata!!!!!!

rinaldo

Gio, 15/12/2016 - 13:40

Che faccia di palta !!!!!! Impossibile non leggere tra le righe quanta boria e superbia trasmette. NASCONDITI

Iacobellig

Gio, 15/12/2016 - 13:41

BOSCHI, NON HAI IL DIRITTO DI RIDICOLIZZARE GLI ITALIANI, CHE PERALTRO SONO MILIONI CHE GIÀ SI VERGOGNANO PER LA TUA PRESENZA. VATTENE!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 15/12/2016 - 13:52

Questo e tutto quello che c'hanno da PENSÀ, altro che al paese!!!!Col NO abbiamo mandato via un BUFFONE e ce ne hanno subito RIFILATO un'altro,MALEDUCATONI.AMEN.

Ritratto di kikina69

kikina69

Gio, 15/12/2016 - 13:54

ma questa è una poveretta!

lavieenrose

Gio, 15/12/2016 - 13:56

ionsinceramente tinchiamerei volontieri con un nome che incomincia per t e finisce per a ed è pure breve.

Ritratto di kikina69

kikina69

Gio, 15/12/2016 - 13:56

sotto segretaria nel senso che sta sotto la scrivania..come l'amante di Bill Clinton

VittorioMar

Gio, 15/12/2016 - 14:00

...è come credere ad un "BUGIARDINO DI UN FARMACO RITIRATO DAL COMMERCIO O SCADUTO!!!...si butta via...!!!

Poldo51

Gio, 15/12/2016 - 14:18

sto vomitando!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 15/12/2016 - 14:20

Sarebbe stato opportuno prendersi la responsabilità di dire che ha cambiato idea è che nonostante la sconfitta resta in politica, il che sarebbe stato legittimo.Di male in peggio.

19gig50

Gio, 15/12/2016 - 14:29

Presto ti cacceremo sottosegretaria buffona.

Giorgio Colomba

Gio, 15/12/2016 - 14:30

Le promesse disattese della Boschi: sotto il vestito, mente.

unosolo

Gio, 15/12/2016 - 14:33

deve tutelare che non vengano emessi altri decreti a discapito dei ladri fatti scappare prima del furto con tutti i TFR , ladri. poveri risparmiatori e pensionati veri,.

heidiforking

Gio, 15/12/2016 - 14:53

Chi glielo dice a quest'asina che la lingua italiana prevede il termine "segretaria" già al femminile!!! Ha presente quella che solitamente è raffigurata seduta sulle gambe del capo mentre prende appunti sul taccuino? Ecco quella!! Oppure se preferisce possiamo passare ai vari films con pierino......

agosvac

Gio, 15/12/2016 - 14:55

A parte che dopo tutte le malefatte compiute la signora boschi di onorevole ha ben poco, sarebbe giusto farle notare che sottogretario, in italiano, è un sostantivo maschile come "presidente". Non hanno un corrispettivo femminile, almeno secondo il vocabolario che ho io che, però, risale ai tempi in cui, ancora, si parlava italiano.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 15/12/2016 - 14:57

Certo....sottosegretaria o segretaria sotto...peggio del suo compare. L'altro giorno ho scritto "donna piccola"...ora tolgo "donna"...è davvero piccola, ha bisogno di queste cose per sentirsi rispettata sapendo di stare sulle palle quasi a tutti

Siciliano1

Gio, 15/12/2016 - 15:13

Ma te la immagini la boschi al posto della boldrini. Anvvedi che staffetta.

Scirocco

Gio, 15/12/2016 - 15:23

Non è migliorata passando di grado, anzi la boria le ha annebbiato totalmente quel rimasuglio di cervello che forse aveva prima di iniziare a pensare alla mitica riforma Costituzionale.

arnaldo40

Gio, 15/12/2016 - 15:26

E vai!! adesso si ricomincia con viaggi, trasferte, con spese stratosferiche per incontri che non servono a niente. Gentiloni in questo piccolo lasso di tempo che ha, deve pure fare qualche viaggetto all'estero, per farsi fotografare con questo e con quello, per poter mettere, in seguito, le foto nell'album di famiglia da tramandare ai suoi posteri. NATURALMENTE IL TUTTO A SPESE DEL CONTRIBUENTE ITALIANO. ..............................E IO PAGO !!!:::::::::::::::

giovauriem

Gio, 15/12/2016 - 15:38

lo so io come chiamarti , ma non si puo dire se no mi censurano .

aldoroma

Gio, 15/12/2016 - 15:42

Grande impegno pet la nazione... .

lento

Gio, 15/12/2016 - 16:02

lei crede di essere piu' capace adesso ! I falliti sono per sempre falliti !

Ritratto di Snoopy2008

Snoopy2008

Gio, 15/12/2016 - 16:20

IPOTETICA LETTERA DELLA VERDEBOSCHI RECEPISCO I SUOI ORDINI E MI SOTTOPONGO AI SUOI VOLERI EGREGIO PRO-TEMPORE DAL CONIGLIO DEI MINISTRI ON. GENTILCLONI. RIFERIRO' IMMEDIATAMENTE COME DA ACCORDI AL PERACOTTARO PINOCCHIO DI RIGNANO, MIO VERO MENTORE E PADRONE, OLTRECHE' AL SOMMO PRESIDENTE MASTRO GEPPETTO NAPOLETANO. FIRMATO LA SOTTO-SEGRETARIA DEL PRESIDENTE DAL CONIGLIO ON.SSA MARIA ETRURIA VERDEBOSCHI CONTESSA DELLA POLTRTONA DI LATERINA

Beaufou

Gio, 15/12/2016 - 16:22

Onorevole sottosegretaria, lei è una pagliaccia. Contenta? Ahahah.

Cinele

Gio, 15/12/2016 - 16:37

Colgo l'occasione per fare presente a tutte le persone che lavorano alla Camera e al Senato che sono nostri dipendenti, pertanto io trovo stupido e assurdo che siamo noi padroni e datori di lavoro a doverli onorificare. Nelle aziende infatti sono i dipendenti che si rivolgono con titoli onorifici agli imprenditori e non il contrario. Quindi questa gente si dovrebbe ricordare primo che sono loro che dovrebbero rivolgersi a noi chiamandoci onorevoli e noi a loro semplicemente con il cognome, così come dovrebbero ricordarsi quando vengono intervistati ad esempio per strada devono sempre rispondere, a me se mi ferma il mio capo nel corridoio e mi fa una domanda non è che tiro dritto e posso permettermi di non rispondere. Quindi che si diano una bella calmata questi nostri dipendenti

gneo58

Gio, 15/12/2016 - 16:37

ci penserà il tempo a fare giustizia - e quando ci si crede dio in terra e poi si cade ci si fa' male, molto male - questo vale anche per qualche altra di egual pensiero..

Gius1

Gio, 15/12/2016 - 16:46

MA CHI TI VUOLE CHIAMARE. PER ME TU NON ESISTI

Beaufou

Gio, 15/12/2016 - 16:57

Cara onorevole (!) sottosegretaria, lei è una pagliaccia. Contenta? L'ho chiamata sottosegretaria... Ahahah. Prego pubblicare. Grazie.

Marzio00

Gio, 15/12/2016 - 17:02

Ecco la portata dei loro problemi..... Sempre più lontani dalla realtà nonostante i primi malumori popolani...... Complimenti davvero

giovanni951

Gio, 15/12/2016 - 17:09

sottosegretaria? pensavo altro.....

Antonio43

Gio, 15/12/2016 - 17:43

La cantava l'Albertone nazionale con il suo vocione baritonale: "ma te c'hanno mai mannato, in questo caso, "mannata" a quel paese? Dovrebbe essere intonata ogni volta che la si vede apparire....onorevolA sotto ma sotto ma proprio sotto segretaria, mi fermo altrimenti non me la pubblicano.

ceppo

Gio, 15/12/2016 - 17:49

onorevolessasottoseg@puntoit, le ho scritto una mela di felicitazioni per la nuova carica ma ancora non ha risposto...qualcuno mi sa dire se l'indirizzo di posta è giusto? sigh

jeanlage

Gio, 15/12/2016 - 17:57

Parlavo con un dentisto, un fisioterapisto, un pediatro ed un eletricisto, che, insieme ad un linguisto mi spiegavano che effettivamente il femminile di sottosviluppato è sottosviluppata (mentale).

Antonio43

Gio, 15/12/2016 - 17:58

Ma a questo punto bisogna pure dire qualcosa di Gentiloni. Quanto ci avrebbe guadagnato in stima e considerazione se solo solo avesse detto: va bene, volete che faccia il primo ministro? Bene, la Boschi Etruria non me la dovete neanche nominare, così il buono a nulla Iotti e la mostruosa Fedeli. E' pur sempre il discendente di una antica famiglia romana, insomma, se la potrebbe scegliere una buona compagnia. Invece no, prima di dire sì al Quirinale, ha detto sì alle disposizioni del partito. Da uno così moscio che t'aspettavi...cacchio che palle?

jeanlage

Gio, 15/12/2016 - 17:58

La pupa del capo, che ha fatto carriera nel modo più antico del mondo, rivendica la propria femminilità!

Jimisong007

Ven, 16/12/2016 - 00:25

Un'altra incompetente, una A non fa il femminile es. IL Geometra IL Dentista, etc. IQ basso molto basso.

Duka

Ven, 16/12/2016 - 07:52

Ma se tutti la chiamano sig.a Etruria !!!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 16/12/2016 - 08:17

A palazzo chiamatela pure come vuole, intanto il popolo del NO ,senza intaccare il femminismo lessicale, continuerà a chiamarla CIALTRONA

Emilio il pazzo

Ven, 16/12/2016 - 08:30

quindi "gnuranta" và benissimo

Beaufou

Ven, 16/12/2016 - 08:54

Antonio43: se la Fedeli è frutto delle disposizioni di partito, questi qui del Pd si sono bevuti il cervello, o non l'hanno mai avuto. Per nominare ministro dell'Istruzione una maestra d'asilo devono aver privilegiato la bellezz...Ops, come non detto. Avranno estratto a sorte, e il destino cinico e baro ha fatto uscire la Fedeli. Ahahah e ri-ahahah. Ad ogni buon conto, io con la scuola ho finito da un bel po', e posso anche riderci su.

MaxHeiliger

Mer, 21/12/2016 - 17:10

Posso convertire al femminile alcuni aggettivi che meglio la descrivono......indegna, ...falsa...bugiarda....ne avrei altri ma sono troppo forti

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 08/01/2017 - 14:22

Quando è il prossimo giro elettorale??!!!