Politica

"Ci serve un po' di solidarietà". Grillo batte cassa dai militanti

Il comico chiede più soldi ai militanti: "Bisogna che anche altri diano qualcosa". Non gli bastano più le donazioni da "30-40 euro a tersta"

"Ci serve un po' di solidarietà". Grillo batte cassa dai militanti

Adesso Beppe Grillo batte cassa. Dai militanti del Movimento 5 Stelle pretende un "aiuto concreto". Donazioni in soldi, tanto per capirci. Serviranno, tra le altre cose, a finanziare l'iniziativa Italia a 5 Stelle che si terrà a fine settembre a Palermo. "Ci serve un po' di solidarietà, non sempre delle solite 10.000 persone che versano 30-40 euro a testa - scrive il comuco in un post pubblicato sul blog - bisogna fare qualcosa di più, bisogna che anche altri diano qualcosa".

"Sono otto volte che do 30 euro, non ce la faccio più". Così un militante avrebbe confidato a Grillo fermandolo nei giorni scorsi. "Bisogna trovare 8 persone che diano 30 euro a testa - rimbrotta, ora, il comico genovese - sostieni Italia 5 Stelle con una donazione". L'appuntamento del 24 e 25 settembre vuole essere una sorta di spartiacque. Tanto che su Facebook è stato annunciato con un titolo piuttosto evocativo: "Beppe Grillo da Cesenatico sul mare in procinto di tempesta". A corredo è stata postata una foto che ritrae Grillo con un cielo nuvoloso alle spelle. "Sta per arrivare un temporale, ci sono i fulmini. Siamo sul mare, l'orizzonte - si legge - oltre l'orizzonte l'utopia del Movimento 5 Stelle. È una tempesta magnifica che sta arrivando. Lo sentite? Io lo sento in una maniera straordinaria. Stiamo cambiando veramente le cose. Come questo clima. Guardate questo cielo, guardate il mare. È un clima che... lampi... tuoni".

La tempesta, in realtà, si sta abbattendo sui Cinque Stelle. A cominciare da Roma dove il sindaco Virginia Raggi è in forte imbarazzo per la posizione dell'assessore all'Ambiente Paola Muraro, troppo chiacchierata e troppo legata a quel "Mondo di mezzo" che ha travolto il Pd e Ignazio Marino.

Più, in generale, però il movimento di Grillo è in affatto in tutti quei Comuni che sta amministrando.

Commenti