Politica

Indiscreto a Palazzo

La politica deve essere conquista, rimettersi in gioco, combattere e sudare. È una frase che ha fatto sua Vittorio Fantozzi, 35 anni, sindaco azzurro di Montecarlo, in provincia di Lucca. All'alba di Ferragosto, si è armato di spatola e di pala, andando a pulire il suo territorio comunale con l'unico cantoniere rimasto in paese (gli altri sono tutti in ferie). Buche, erbacce, pali sporchi, rifiuti, fosse intasate, il primo cittadino ha fatto una bella sudata ( nella foto ). Con l'inseparabile tablet ha raccolto in tempo reale le segnalazioni dei compaesani. «Sindaco, a cento metri da dove si trova adesso, c'è un televisore abbandonato». Cercando di accontentare tutti. «La spending review è anche questa - commenta Fantozzi - perché se avessi chiamato una ditta avrei dovuto sostenere spese che si sarebbero riverberate sul Patto di Stabilità». Così si fa.

A Palazzo Madama sta diventando famoso tra i colleghi e gli addetti ai lavori col soprannome di «lifting» o «photoshop»: lui è Enzo Cuomo, senatore dem ed ex sindaco di Portici, nel Napoletano. Nella sua cliccatissima pagina Facebook Cuomo ha preso l'abitudine, da quando è stato eletto parlamentare, di postare non solo commenti sui fatti di attualità nazionale e locale (spesso si diletta a scrivere battute in dialetto e litiga con il suo successore al Comune, il giudice Nicola Marrone, per la gioia dei lettori) ma anche tante, tantissime foto. Nulla di male, si dirà. L'unico inconveniente è che si tratta, nella migliore delle ipotesi, si scatti risalenti ad almeno dieci anni fa. Quando il futuro senatore Cuomo poteva far affidamento su qualche capello in più e su qualche ruga in meno. All'inizio, i lettori avevano pensato che fosse un caso ma poi, andando avanti con le pubblicazioni, si sono resi conto che era una scelta voluta. Sindrome di Peter Pan?

Oltre alle spiagge di Marina di Massa, dove è stata paparazzata da Chi , il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi si è concessa anche una serata alla mitica Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi. Anche Matteo Renzi ha scelto Forte dei Marmi per le sue vacanze, alloggiando all'hotel Villa Imperiale che proprio una bettola non è. Nel segno della sobrietà a modo suo. Come racconta Dagospia in Capannina è avvenuto un curioso incontro bipartisan. La Boschi è stata immortalata con l'esponente del centrodestra lucchese, capogruppo di Fi in consiglio comunale a Lucca, Marco Martinelli ( insieme nella foto ). Il ministro sfoggiava un elegante abito nero scollato e un trucco evidente con un rossetto rosso fuoco.

Tutte pazze per il sindaco. La politica a volte può essere poco interessante, ma a Ventimiglia c'è un motivo in più per seguirla. Si chiama Enrico Ioculano ( nella foto ), primo cittadino classe 1985 che sta facendo strage di cuori tra le cittadine. La popolarità del sindaco eletto a giugno per la coalizione Pd-«Ventimiglia cambia verso», come riporta il Secolo XIX , è alle stelle e non solo per meriti politici. Pare addirittura che le sue «fan» affollino le noiose sedute del Consiglio comunale solo per vederlo. Un successo delle istituzioni senza precedenti nella città ligure. Qualcuno lo paragona al Rutelli dei tempi d'oro, quelli in cui da sindaco di Roma faceva girare la testa alle signore della Capitale. Ioculano, come una Maria Elena Boschi al maschile, invita a non badare troppo alle apparenze: «Ma dai, su. Pensiamo a lavorare», dice. E snocciola i progetti e gli interventi urgenti per il suo Comune. Ma qualche elettrice in più di certo non gli dispiacerà..

.

Commenti