Cirinnà, Grillo cambia tutto ed è rivolta. "Sulla Cirinnà diventeremo il Pd"

Grillo apre sul blog e concede la libertà di coscienza sulle unioni civili. Ma le anime del partito si dividono

È bastato un post sul blog di Beppe Grillo per scatenare la polemica all'interno del Movimento 5 Stelle, spaccato tra le sue diverse anime sull'interpretazione di quel "liberi tutti" arrivato dall'alto e che ha di fatto concesso ai senatori di votare sul ddl Cirinnà in base alla propria coscienza, senza l'obbligo di adeguarsi a una linea comune.

Un passo che, scrive questa mattina La Stampa, non sarebbe piaciuto alla stragrande maggioranza del gruppo grillino in Senato, che può contare in totale su 35 uomini. Cinque di questi, si legge, erano in difficoltà sul voto relativo alla questione della stepchild adoption. Ragion per cui il post di Grillo è arrivato, per tener conto delle differenze interne al Movimento.

Il post del "liberi tutti", lamenta Alberto Airola, è "l'esatto contrario della linea storica del Movimento, secondo la quale l'eletto è solo un portavoce". E una senatrice accusa: "Ormai siamo identici al Pd".

Ma Grillo ha dovuto considerare il fattore geografico. E per una compagine che è molto forte al Centro e Sud Italia, non tenere conto del sentimento di quanti lo votano non è pensabile.

Commenti
Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 07/02/2016 - 09:56

L'insetto parlante si accorgerà presto di aver commesso un grave errore.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 07/02/2016 - 09:57

Lo dimostreranno i prossimi sondaggi.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 07/02/2016 - 09:59

Grazie, Grillo, per lo sgambetto fatto a Tartarino di Tarascona.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 07/02/2016 - 10:11

Ma poi verranno espulsi i parlamentari che non dovevano votare la legge se cambiava una virgola e che ora vogliono votarla così com'è? L'insetto parlante ha preso un grosso abbaglio.

abocca55

Dom, 07/02/2016 - 10:15

Ora gli antagonisti, gli anarchici e i no tav sono disorientati.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Dom, 07/02/2016 - 10:19

La fotografia del personaggio vale più di mille commenti sulle sue "gesta". Bravi e complimenti

scimmietta

Dom, 07/02/2016 - 10:20

"Ormai siamo identici al Pd" appunto, e allora perchè votarvi? E poi, te lo dico sottovoce, chi vi ricandida?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 07/02/2016 - 11:02

Ha fatto bene Grillo, Occorreva scudisciare i suoi senatori, che sono diventati panchinari agli ordini di Renzi ,da quelli che hanno una opinione diversa dai propugnatori di uteri surrogati e la vogliono esplicare. Infatti la base elettorali di scimmie urlanti, filo-Pd, è esplosa. Ora alla "cattolica" relatrice de provvedimento non resta che togliere di mezzo l'articolo sulla stepchild adoption.

oli48

Dom, 07/02/2016 - 11:06

Bene ha fatto Grillo a smarcarsi dal diktat del pd che votano senza senso,a riflettuto e ha fatto la cosa giusta.Se questo non sta' bene a tanti,se ne possono pure andare,non abbiamo bisogno di gente che rovina famiglie e bimbi per fare i loro porci comodi,meditate come ha fatto Beppe prima di parlare.

Anonimo (non verificato)

vale.1958

Dom, 07/02/2016 - 11:20

Grande Grillo...ha fatto benissimo,liberta' di coscienza su un caso cosi e' solo che la scelta giusta una scelta di democrazia!!poi ai no global i centri sociali e i comu che scrivono qui e votano M5S si Sto arrivando! Che la democrazia non va bene essendo peggio dei fascisti!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 07/02/2016 - 11:24

E l'Italia ormai acefala si farà prendere in giro anche da questa ennesima mossa studiata a tavolino dal duo Grillo-Casaleggio. Non vogliono e non possono confermare per l'ennesima volta che il M5S non è altro che una sfumatura leggermente più violacea del rosso del PD, così come non hanno voluto dare a prescindere un assist a una vittoria politica del PD. Tanto sono stracerti che i loro "cittadini senatori" sono esattamente uguali alla massa di frequentatori di centri sociali, no-tav, utopici extraparlamentari comunisti, che straparlano nel "sacro web" e che quindi voteranno la Cirinnà. Il tutto alla faccia di quell'altra massa di suicidi che hanno votato M5S turlupinati da un falsissimo senso di votare un anti-questa-politica. 10 secondi dopo che anche questo indegno teatrino sarà archiviato, il suddetto duo Grillo-Casaleggio, con un paio di "sparate" ad-hoc riverrà osannato e santificato dalle loro falangi e via pronti per la prossima presa in giro. 1 di 4 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 07/02/2016 - 11:26

...Renzi esiste solo perché sostenuto da queste "robe" e da una pletora di poltronai voltagabbana che in altri momenti sarebbero stati chiamati parlamentari da "compra-vendita" ma che ora vengono definiti (ovviamente) "diversamente possessori di senso di responsabilità". Alfano e la sua schiera di integerrimi politicanti, stanno solo annusando l'aria per essere sicuri che qualsiasi mossa facciano (lui e i suoi) non dovrà minimamente mettere in pericolo la tenuta del governo, sapendo benissimo che se si dovesse andare alle urne la loro "specie politicamente modificata" si estinguerà all'istante. Certo che è deprimente vedere per l'ennesima volta (vedi le 32 "TRENTADUE" votazioni per eleggere tre assolutamente inutili membri della Consulta....eletti poi, tutti di sinistra, proprio grazie al M5S) chi dovrebbe provare a far uscire l'Italia da immani emergenze produttive, economiche, sociali, finanziarie, occupazionali, di sicurezza, sovranità, credibilità,... 2 di 4 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 07/02/2016 - 11:27

...che dovrebbe pensare a ridurre gli sprechi, il debito pubblico, il costo abnorme dell'apparato statale e della pubblica amministrazione, ecc... perda il suo tempo a correre dietro alle pretese di una porzione infinitesimale del popolo (che è "diversa" e resterà comunque "diversa" qualsiasi forzatura saranno riusciti a imporre), a fare un vergognoso casino per un "utopico sovversivo della mutua" che è andato a cercarsi guai in Egitto (mentre i nostri Marò sono ancora soggetti a quell'immane sopruso sfrontatamente e impunemente perpetrato da quei lerci di indiani), ecc... Nel frattempo, una maggioranza impresentabile, non votata da nessuno, composta da rossi camuffati da grillini, voltagabbana seriali, in un Parlamento delegittimato costituzionalmente, sta cambiando la Costituzione nel tentativo di blindarsi sottobanco al potere. 3 di 4 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 07/02/2016 - 11:28

...Questi fanno le "primarie" con gli immigrati o con quattro scalmanati integralisti del web e si autocelebrano-autolegittimano infischiandosene altamente della vera Italia reale che sta soffrendo in modo tremendo e è sottoposta a minacce micidiali alla sua stessa esistenza. Mi raccomando, se mai dovessero farci votare, continuate a andare al mare "perché non trovo nessuno che mi rappresenti"... così magari potrete direttamente dal mare imbarcarvi su uno dei mille barconi che sbarcano "preziose risorse" e provare a cercare a vostra volta rifugio dalla nostra guerra (già praticamente persa, peraltro)! 4 di 4 FINE

claudioarmc

Dom, 07/02/2016 - 11:28

Marionette eterodirette da un capocomico

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 07/02/2016 - 11:48

E' una dichiarazione politicamente disastrosa quella di Grillo, tardiva ed incoerente, che rischia di spaccare il movimento a vantaggio di Renzi il quale, dietro eventuali turbamenti di facciata, gongola e già pregusta un ritorno di voti dal M5S al centrosinistra. Probabilmente Grillo si è stancato del suo giocattolo. Avrebbe potuto lasciarlo ad altri e invece sembra preferisca distruggerlo col tipico atteggiamento del padre-padrone.

gonggong

Dom, 07/02/2016 - 11:56

BRAVO GRILLO, QUESTA E' DEMOCRAZIA, HAI ASCOLTATO LA BASE,E COSI CHE SI FA' , NON COME IL DITTATORE RENZI,CHE FA E DECIDE TUTTO LUI. BRAVO GRILLO.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 07/02/2016 - 12:02

.....l'idea di essere un partito di sinistra ma anche di destra--di centro ma anche laterale--di sopra ma anche di sotto--è una idea malsana perchè è praticamente impossibile accontentare tutti nella vita---se uno ha una idea ci sarà sempre colui che non la condivide--caro grillo-l'unico modo per non scontentare mai nessuno paradossalmente è non avere nessuna idea-

Ritratto di bingo bongo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 07/02/2016 - 12:10

" babbo perchè hai la gnocca mentre la mamma ha il pistolotto?" Questa la domanda che potrebbero ricevere i genitori 2.0 voluti dalla lobby politico-economica che ha "fiutato" l'affare. nopecoroni.it

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 07/02/2016 - 12:18

CERTO KE NON SIETE IL PD BACHEROZZI. SIETE ANCORA PIU' COMUNISTI E ANCORA PIU' FETENTI

PEPPINO255

Dom, 07/02/2016 - 12:20

VOTATE CONTRO LA STEP ADOPTION...!!! ECCO LAVERA "CIVILTA' "!!!

scimmietta

Dom, 07/02/2016 - 12:27

Alla prima vera "scelta politica" il movimento è esploso ... non poteva che essere così.

scimmietta

Dom, 07/02/2016 - 12:28

X CIOMPI: è bello vincere facile eh ....

pasquinomaicontento

Dom, 07/02/2016 - 12:36

Nei manicomi criminali (che hanno fatto finta di chiudere bottega) come Montelupo Fiorentino,Barcellona Pozzo di Gotto,Aversa...quante facce come questa,stessa espressione, stesso sguardo sbilengo,stessi occhi spiritati...da allucinato,ma l'effiggiato forse l'ha fatta franca...ancora nun se ne sò' accorti i camici bianchi...

Ritratto di tempus_fugit_888

Anonimo (non verificato)

agosvac

Dom, 07/02/2016 - 13:04

Il portavoce airoldi sbaglia: è proprio perché sono portavoce che dovrebbero ascoltare la sensibilità di chi li ha votati e se chi li ha votati pensa che queste adozioni non si devono fare, loro da bravi portavoce devono votare un bel NO. Se grillo ha preso questa decisione, evidentemente ha verificato che tra i suoi seguaci ce ne sono molti che hanno grossi dubbi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 07/02/2016 - 14:18

@ilsaturato:.....concordo!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 07/02/2016 - 14:54

Ma guarda guarda che al Dreamer_66 nella foga è scappato quello che tutti (ormai e finalmente) sanno ma non può essere detto, pena persecuzione, espulsione, ecc...: chi ha votato M5S nella stragrande maggioranza è di sinistra, se non di ultra-sinistra! Non che nessuno dotato di 1 neurone ne avesse il minimo dubbio, ma sentirlo dichiarare da un "cittadino-si però-ma anche-e poi noi" è un vero piacere. Tra quelli non sinistri che a suo tempo erano caduti nell'ipnosi, penso che non ne sia rimasto uno che si darà un'altra martellata "là".... 1 di 2 SEGUE

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Dom, 07/02/2016 - 14:56

...Il vantaggio che comunque ancora hanno 'ste "robe" è che i soldatini telecomandati rossi vanno tutti a votare disciplinati e obbedienti, mentre a chiunque tenti di opporsi alla "gioiosa armata da guerra, basta-che-la-guerra-sia-sempre-fatta-col-cu....ore-degli-altri" continuano a latitare i voti di circa metà dell'elettorato avente diritto, perché questi non hanno ancora capito che sarebbe comunque già positivo andare a votare "Mago Merlino" o per tirare una riga di traverso alla scheda elettorale e inchiodare i "diversamente affossatori di tutti noi" alle percentuali che hanno (18%), o meglio avevano, togliendogli dalla bocca la bestemmia di rappresentare il 40% degli Italiani. 2 di 2 FINE

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 07/02/2016 - 15:00

agosvac: la consultazione online dei cinquestelle riguardo alle unioni di fatto è stata eseguita nell'ottobre 2014 ottenendo una vittoria schiacciante da parte dei "SI" (http://www.beppegrillo.it/2014/1/consultazione_online_su_unioni_civili_e_convivenze.html). Era stato inoltre chiaramente specificato quali sarebbero stati i diritti delle coppie di fatto e quali ancora i diritti, tipo le adozioni "ex novo" e solo quelle, preclusi alle coppie omosessuali (https://www.facebook.com/albertoairolam5s/posts/761140283958780). Grillo ha quindi toppato alla grande e credo ne pagherà le conseguenze.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 07/02/2016 - 15:03

......il saturato...monotono...logorroico...ripetitivo... lo stesso concetto ripetuto allo sfinimento indipendentemente dall'articolo da commentare...sembra che reciti le sue "sure" a guisa di curioso contrappasso "contra di quei che vuol pugnare"---

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 07/02/2016 - 15:34

ilsaturato: la mia è la banale analisi politica di una persona che con Grillo non ha nulla a che spartire. Ribadisco che ha commesso un grossolano errore strategico con questa dichiarazione, avvantaggiando due volte Renzi: 1. è assai probabile che parecchi voti dei neo-delusi si sposteranno dal M5S al centrosinistra: 2. si abbassano (e di parecchio) le possibilità del M5S di ambire al ballottaggio per le prossime, per quanto lontane, elezioni politiche e quindi di vincerle come era ritenuto sino ad oggi probabile. Ed il buon Renzi esulta, a torto o a ragione, all'idea di avere Salvini come avversario diretto (i sondaggi gli danno ragione).

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 07/02/2016 - 16:13

Grillo è un buffone e omicida, vero? Per questo non è capace di capire la Politica. E voi gli credete pure.... ahaha ahaha! !!!

MassimoR

Dom, 07/02/2016 - 18:32

dimostrazione di che pasta sono i m5s... sono liberi di scegliere e quindi grillo è un nemico... pensate se governassero.

Anonimo (non verificato)

Gasparesesto

Dom, 07/02/2016 - 18:51

M5STELLE rifiuta di farsi chiamare Partito perchè il Movimento è di tutti ! Già . . quando fa comodo valgono i sondaggi on line ! Ma se uno vale uno anche Grillo vale uno . . oh è tutto cambiato ? Questa mossa della marcia indietro però . . Grillo è meglio che ce la spieghi malgrado il sondaggio degli iscritti al Movimento . . che dovrebbe prevalere ( ? ) !

federicotassi

Dom, 07/02/2016 - 18:58

Grillo ha dimostrato di essere piu'intelligente e sensibile dei suoi eletti. La proposta di legge e'indecente quando si parla di adozioni.