Cirinnà: "Su unioni civili rischio sgambetto al governo"

La legge sulle unioni civili "è un tema che tocca i diritti che è bene lasciare al "moto ondoso" degli accordi parlamentari

La legge sulle unioni civili "è un tema che tocca i diritti che è bene lasciare al "moto ondoso" degli accordi parlamentari. Una maggioranza c’è, bene se c’è qualcuno che vorrà aggiungersi". Lo ha detto la senatrice del Pd Monica Cirinnà al Corriere.it. A proposito dell’alleanza con Ncd di Angelino Alfano ha ricordato: "La legge sull’omofobia di un anno fa venne affossata da un emendamento dai ’fratelli coltelli di Nuovo centrodestra che l’hanno resa impraticabile e improponibile.

Siamo con loro in maggioranza - ha sottolineato -, ma poi ci sono degli argomenti che ci dividono anche in modo profondissimo, appunto come taglia un coltello. Capisco la loro difesa di autonomia rispetto a temi fuori l’agenda di governo". La senatrice del Pd non nasconde che su un tema come quello delle unioni civili, che contiene in particolare la cosiddetta stepchild adoption, è possibile che in Aula si registri lo "sgambetto al governo Renzi". "La strada parlamentare - assicura però - è stata scelta volontariamente, passando per le forche caudine, come primo passaggio dal Senato, dove i numeri sono strettissimi" spiega o Cirinnà, ribadendo che comunque a Palazzo Madama sono i centoventi parlamentari del Partito democratico "a sostenere i numeri del Senato".

Annunci
Commenti

ambrogiomau

Mar, 19/01/2016 - 16:21

UNIONI INCIVILI - UNIONI INCIVILI - UNIONI INCIVILI-

blackbird

Mar, 19/01/2016 - 16:28

Un alleato con gli attributi non esiterebbe mezzo minuto a lasciare il governo una volta che il partito di maggioranza forzasse su una legge. Se sto governando per il bene dell'Italia, posso anche aderire a qualche compromesso. Ma se ritengo che una legge non sia opportuna, per il bene del paese, non posso continuare a stare con chi la propone e la sostiene.

VittorioMar

Mar, 19/01/2016 - 16:42

....magari..!!

Silvio B Parodi

Mar, 19/01/2016 - 17:15

la sinistra vuole sfasciare la famiglia. diventeremo delle pecore al pascolo con I cani da guardia,gia ci tosano con le tasse dopo ci condurranno all'ovile (macello) e ci faranno fare quello che vogliono loro, come in Russia prima del crollo. come in corea del nord o cuba.saremo solo dei numeri.

st.it

Mar, 19/01/2016 - 17:28

Sarebbe da rammentare ai molti luminari del diritto che negli USA dove vige la us soli e si celebrano i matrimoni gay esiste anche la pena di morte per molti reati.........siamo certi che siano giuridicamente più evoluti come ce la volete dare da bere?

al40

Mar, 19/01/2016 - 17:31

Certi valori non possono essere messi in discussione.....ma poi,non ci sono un sacco di piddini che dicono di essere cattolici? E allora, come la mettiamo? Matrimoni e adozioni non si toccano!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/01/2016 - 17:35

una legge fatta apposta per tenere in piedi il PD e il GOVERNO DEI LADRI!!! non certo per favorire le unioni civili... :-)

Libertà75

Mar, 19/01/2016 - 18:02

Se l'ala dem o l'ala lgbt del PD dovessero abbandonare Renzi, mi duole dirlo ma l'abbraccio con Berlusconi per il famoso "partito della nazione" sarebbe quantomeno rapido. Con la nuova legge, elettorale che prevede il secondo turno, ci sarà da immaginarsi che la DC2 riuscirà ad avere la maggioranza per i prossimi 40 anni. Qualcuno dubita di ciò?

moonchild

Mar, 19/01/2016 - 18:20

l'uomo è fatto per stare con la donna,questa legge è contro natura. addirittura vogliono che adottano i bambini.ma siamo matti?

Totonno58

Mar, 19/01/2016 - 18:43

Si faccia questa legge ma che sia il più possibile condivisa...d'accordo che l'Italia è una Repubblica fondata sulle concezioni etiche individuali ma un governo (di qualsiasi colore) che cada su gay, convivenze ecc. sarebbe una vergogna mondiale!:)...già ci basta aver visto Prodi calare le braghe sui Dico, il centrodestra spaccarsi sui Didorè, ci manca solo lo strappo dei catto-dem sul Cirinnà!:)

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Mar, 19/01/2016 - 18:53

ma questi piddini sono fuori di testa,ci dicono pure che in molti stati già ci sono le adozioni a favore di coppie omo,e allora?la cirinnà chi è per stabilire una cosa così importante.Si vada al referendum

Totonno58

Mar, 19/01/2016 - 19:00

Si faccia questa legge ma che sia il più possibile condivisa...d'accordo che l'Italia è una Repubblica fondata sulle concezioni etiche individuali ma un governo (di qualsiasi colore) che cada su gay, convivenze ecc. sarebbe una vergogna mondiale!:)...già ci basta aver visto Prodi calare le braghe sui Dico, il centrodestra spaccarsi sui Didorè, ci manca solo lo strappo dei catto-dem sul cirinnà!:)(terzo invio)

tRHC

Mar, 19/01/2016 - 20:00

Cirinna'... a quando ile unioni tra cani e umani????Mbeehh??? che c'e' di strano? Totonno direbbe fate in frettaaaa!!!!

Prameri

Mar, 19/01/2016 - 20:04

Il potere e il denaro, questi sono gli ideali della sinistra. Libertà uguaglianza e fraternità erano quelli rivoluzionari. Avevamo più libertà sotto Craxi. L'uguaglianza non c'è nelle pensioni, nelle retribuzioni, nella disoccupazione, nel lavoro, nell'informazione, nel falso buonismo. Immigrazione selvaggia come verso l'Italia nessuno l'ha patita: per altruismo? No per soldi, per interesse, per potere. Per quarant'anni la sinistra ci ha affettato il k per non fare figli ora li vuol comprare con gli uteri in affitto. I diritti dei minori non esistono davanti ai soldi, ai voti, al potere, belle cose che distruggono sempre le civiltà. Fraternità e amore più per gli animali domestici che per la famiglia.

Totonno58

Mar, 19/01/2016 - 22:30

tRHC....dobbiamo ridere?

Totonno58

Mar, 19/01/2016 - 22:36

tRHC...dobbiamo ridere?

ArturoRollo

Mer, 20/01/2016 - 05:34

Il dibattito sull’approvazione di una legge che riconosca i diritti delle coppie non sposate è diventato rovente. I parlamentari clericali di maggioranza stanno alzando un muro contro la cosiddetta "stepchild adoption" (l’adozione dei figli del partner). L’Italia è l’unico paese dell’Europa occidentale a non avere una legge sulla materia – e non è difficile intuire perché: il Vaticano rema per un Italia Teologica fuori dall' Europa Laica. Stiamo diventando l' Arabia Saudita dei Cristiani Cattolici nel mondo. Snazionalizzare l' ITALIA per farne una Mecca Cristiana: questo vogliono a Castel Sant' Angelo. Renzi, viene dall' Azione Cattolica...e' un avanzo di Sacrestia. Anche il titolo e la foto di questo articolo e' fuorviante: giocate sull' ignoranza del popolo. Una persona un voto purtroppo: The tyranny of Numbers.

tRHC

Mer, 20/01/2016 - 13:46

Totonno58:Fai te

tRHC

Mer, 20/01/2016 - 13:58

Totonno qua' se c'e' uno cche fa ridere quello sei tu... c'e' una legge ambigua,che si presta a mille considerazioni.dato la delicatezza dell'argomento e ogni volta tu te ne esci con un ...:fate presto!!!! Ora se vuoi ridere della mia battuta accomodati pure,tanto e' sempre una battuta e io sono consapevole di cio,il fatto e' che tutti ridono,e da un pezzo,ogni volta che ti presenti con il tuo:fate presto!!!!La mia battuta era per stemperare la tua mania di velocizzare un'argomento presentato a mo' di trappola dove dentro ci sono dei bambini!!!! naturalmente niente di personale, ci mancherebbe. Saluti e... calma e gesso!!!!!

Totonno58

Mer, 20/01/2016 - 14:43

tRHC...ridere fa bene alla salute, fa sang', diciamo da queste parti...magari, se provi con una battuta migliore, potrei....

tRHC

Mer, 20/01/2016 - 15:27

Conosco tanta gente che vivono dalle tue parti ed la' ho tanti amici con i quali ho lavorato spesso,bene tutti hanno uno spiccato senso dell'umorismo.... Sei sicuro di essere di quelle parti?