Politica

In Cisl scoppia il caso maxistipendi

Furlan promette trasparenza: "Basta cumuli tra stipendi e pensioni". Ma Scandola che ha tirato fuori la questione rischia l'espulsione

Raffaele Bonanni e Annamaria Furlan
Raffaele Bonanni e Annamaria Furlan

In Cisl scoppia il caso degli stipendi d'oro. A far scoppiare lo scandalo la denuncia via mail di un dirigente che ha scritto a tutti i membri del Consiglio generale della Cisl denunciando il reddito di un nutrito gruppo di dirigenti.

Secondo il dossier firmato da Fausto Scandola nel sindacato vengono erogati stipendi che sfiorano i 300mila euro annui grazie ai salari che si accumulano agli assegni di pensione. Proprio come era successo al segretario dimissionario Raffaele Bonanni. Sotto accusa ci sono Antonino Sorgi (256mila euro lordi), Ermenegildo Bonfanti (225mila euro in un anno), Pierangelo Raineri (237mila euro annui) e Valeriano Canepari (289.241). Cifre che portano Scandola a chiedere un "un ricambio vero" dei dirigenti e le dimissioni del segretario generale Annamaria Furlan.

Uno sfogo che potrebbe però costargli l'espulsione, come racconta Repubblica, mentre Annamaria Furlan promette maggiore trasparenza: "L’organizzazione aveva bisogno di nuove regole e se le è date con il regolamento approvato il 9 luglio che entrerà pienamente in vigore il 30 settembre", ha detto, "Escluse d’ora in poi le possibilità di cumulo delle indennità. Abbiamo imboccato la strada della trasparenza e la completeremo con l’assemblea di organizzazione di novembre. Metteremo tutto su Internet. Già oggi lo fanno i metalmeccanici della Fim di Bentivogli.

A partire dalla fine di settembre
manderemo gli ispettori a verificare che sia stato effettivamente applicati".

Commenti