La classifica dei sindaci italiani: ​Appendino in testa, Raggi in coda

Il sindaco di Torino al primo posto, risale in classifica De Magistris mentre la Raggi va al penultimo posto

Chiara Appendino in testa alla classifica, Virginia Raggi si posiziona invece al penultimo posto. È quanto messo in evidenza dal Governance Poll, la rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini realizzato ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore.

Nonostante Torino abbia ancora diversi probelmi, i cittadini premiano il sindaco in carica che, nella conferenza di fine anno ha spiegato che "il cambiamento va fatto gradatamente, attraverso le piccole cose, con senso sabaudo. Anche per non rischiare di lasciare indietro tutto quello che di buono è stato fatto in passato".

Virginia Raggi, invece, è seguita solo da Rita Rossa, sindaco di Alessandria. A Roma la Raggi sprofonda sotto il 50% dopo aver "aggiunto errori propri alle eredità impossibili lasciate dalle giunte precedenti di destra e di sinistra".

Al secondo posto in classifica compare il sindaco di Firenze Dario Nardella, mentre il terzo posto è del sindaco di Parma ex M5S Federico Pizzarotti. Risale in classifica Luigi De Magistris che con il 60% dei voti si posiziona al quarto posto con Damiano Coletta (Latina), Vincenzo Napoli (Salerno), Paolo Perrone (Lecce), Luigi Brugnaro (Venezia) e Paolo Calcinaro (Fermo).

Il sindaco di Milano Beppe Sala con il 55% si posiziona al trentesimo posto mentre Clemente Mastella a Benevento detiene il 59,5% di sì. Tra i governatori, il più amato è il presidente del Veneto Luca Zaia (60%), seguito dal presidente della Toscana Enrico Rossi (57%) e da quello della Lombardia Roberto Maroni (54%). In fondo alla classifica le due isole: Rosario Crocetta (Sicilia), scende al 28% e Francesco Pigliaru (Sardegna) al 30%.

Commenti

il corsaro nero

Lun, 16/01/2017 - 14:25

Appendino al primo posto e Nardella al secondo? Si vede che i torinesi e i fiorentini si accontentano con poco! Sono stato a Torino a novembre dello scroso anno e a Firenze per il ponte dell'Immacolata e ho trovato due città allo sbando! Sporche come non mai,piena di zingari e vu' cumprà e, chiaramente, non sono andato in periferia!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 16/01/2017 - 16:03

Rossi chi ? quello che si fa fotografare insiema ai rom? E l'Appendino cosa ha fatto in questi 7 mesi di meglio rispetto a Fassino ? Se fosse rimasto Fassino sarebbe stato lo stesso!

gigetto50

Lun, 16/01/2017 - 16:28

....la Appendino sta al primo posto...certo...a parte le multe per sosta selvaggia, non vedo cos'altro abbia fatto o forse, non ancora fatto. Emblematico quano da lei detto:...."il cambiamento va fatto gradatamente, attraverso le piccole cose, con senso sabaudo. Anche per non rischiare di lasciare indietro tutto quello che di buono è stato fatto in passato". Quindi e giustamente, meglio non stra..fare per non sbagliare. Poi, onestamente, Torino grandissimi problemi per ora non ne ha avuti.

cianciano

Lun, 16/01/2017 - 17:06

ohm. Perfetto....sempe senso sabaudo

manfredog

Lun, 16/01/2017 - 19:45

..tra il flop ed il top..c'è di mezzo il pop..!! mg.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 16/01/2017 - 21:18

sondaggi inutili. Il rom o il clandestino che viene aiutato oltre misura, dirà che va benissimo. Il povero cristo italiano che viene emarginato dirà di no. Se vincono quei sindaci, significa che aiutano chi non dovrebbe o chi delinque, e sputano in faccia alla gente normale che cerca lavoro e di sopravvivere. Facile vincere così, con i soldi degli italiani.

schiacciarayban

Mar, 17/01/2017 - 09:28

Capisco che le società di songadaggi devono sopravvivere, ma questa è veramente roba inutile!

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 17/01/2017 - 09:46

@Il Corsaro Nero.....Immagino che a Torino non ci sia andato con bandana, scimitarra e uncino... scherzi a parte sicuramente l' Appendino è un ottima persona che cerca di fare il possibile. La dimostrazione è che sono principalmente le persone che contano, i movimenti e i partiti vengono dopo.

Rossana Rossi

Mar, 17/01/2017 - 12:20

Se gli italioti si accontentano così!......basta che poi non piangano se sono invasi dai clandestini e sguazzano nella spazzatura......in fondo lo vogliono loro........

enzotau

Mar, 17/01/2017 - 19:57

De Magistris quarto? Ma chi hanno intervistato i centri sociali tanto amati da lui?

stefano.colussi

Mer, 18/01/2017 - 00:57

.. ma dr.ssa Iacono perchè non cita la posizione in classifica del mio governatore tale on.le Deborach Serracchiani (detta scavolinin. dem.) che tutti sanno essere la più amata dagli Italiani ?? non farà la furba anche Lei dr.ssa Iacono ? speriamo di no .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

giusto1910

Mer, 18/01/2017 - 09:33

Bufala totale!!! L'Appendono sta usando i metodi della diabolica macchina da guerra di autopropaganda usata da Fassino e da Chiamparino. Torino é una città surreale. Il centro imbellettato e ricco di Soria, di palazzi storici e della splendida Via Roma, ma appena giri l'angolo orde di "nuovi cittadini" completamente avulsi dalla torinesità vivono in un'autoemarginazione determinata e cocciuta, mentre i torinesi, obbligati ad una convivenza forzata con i "nuovi cittadini" si vedono assediati da persone che non comunicano, non partecipano non vivono all'interno del tessuto sociale. Anzi lo distruggono.

nonna.mi

Mer, 18/01/2017 - 10:51

Io la signora Appendino l'ho votata,non per il suo Partito ,ma perché non volevo più la supremazia PD su Torino e il Piemonte da troppi anni. La sua sorridente letizia per aver "sposato" due uomini in Comune e il suo sostegno ai Vegani,me la fanno guardare con un certo...non assenso...(calo di approvazione) Myriam

ELZEVIRO47

Mer, 18/01/2017 - 16:08

Appendino al 1.mo posto.?? Allora è vero che in un regno di ciechi monocolo è re...(ovvero non fare nulla è meglio di fare male)

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Gio, 19/01/2017 - 10:33

... ma sarà vero o è un sondaggio per dileggiare la... Raggi??