Politica

Centrosinistra, prove d'intesa Pd-Leu nelle Regioni. I pontieri al lavoro

In Lazio e in Lombardia si cerca un avvicinamento per una coalizione di centrosinistra

Centrosinistra, prove d'intesa Pd-Leu nelle Regioni. I pontieri al lavoro

Se Partito Democratico, a livello nazionale, guarda al centro, a livello locale e regionale, il partito può giocare la carta della coalizione di centrosinistra.

Lazio

In Lazio, Nicola Zingaretti sembra poter rendere possibile quel patto di centro sinistra che il renziano, Piero Fassino, non è riuscito a conseguire. "Nicola Zingaretti fa appello alle varie sinistre perchè nella Regione Lazio rimangano unite e consentano di proseguire l'esperienza amministrativa di questi anni", ha dichiarato Simone Oggionni, già membro del coordinamento nazionale di Sel, poi in SinistraItaliana. "Penso che il suo appello vada raccolto. Perchè - pur con limiti che non vanno sottaciuti - il lavoro di questi anni è stato positivo e deve continuare. La vittoria della destra sarebbe una sciagura".

Nella Regione l'alleanza tra Pd e Sel ha una storia lunga. "Il Lazio ha bisogno di una nuova svolta che non può che vedere protagonista la sinistra", ha spiegato Zingaretti nel suo appello. "Una sinistra aperta, plurale, per ridare centralità a obiettivi strategici come la riduzione delle diseguaglianze la lotta per la democrazia, l'inclusione e la partecipazione".

L'ipotesi di correre alle regionali assieme al Pd non piace però a una larga parte di Sinistra Italiana.

Lombardia

L'avvicinamento si cerca anche la Lombardia. Giorgio Gori, candidato del Pd, ha invitato i Liberi e Uguali a sostenerlo contro la Lega.

Nei prossimi giorni, rivelano fonti parlamentari di Leu, su questi temi è previsto un incontro con Pietro Grasso.

Commenti