Referendum Costituzionale

Il Colle prepara il post voto: Grasso è in pole

Il Colle prepara il post voto: Grasso è in pole

Roma «Fantapolitica». Il presidente del Senato, Pietro Grasso, liquida così i rumors che in caso di vittoria del No al referendum lo vedrebbero entrare a Palazzo Chigi come presidente del Consiglio dopo le dimissioni di Matteo Renzi. Tutte le ipotesi sono aperte fino al 5 dicembre: governo istituzionale, di scopo, tecnico con una serie di candidati possibili tra i quali oltre lo stesso Grasso c'è in pole position l'attuale ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Una certezza però a questo punto almeno c'è: Renzi in caso di vittoria del No non avrà ripensamenti. Ai suoi più stretti collaboratori ha già ribadito che non intende fare «un governo tanto per galleggiare, non rimango a Palazzo Chigi per farmi rosolare». Renzi pensa invece ad un esecutivo di scopo che in tre mesi vari la legge elettorale per poi andare al voto.

E allora ecco che in questa prospettiva la candidatura di Grasso non appare più come «fantapolitica». Anzi. La sua smentita di oggi, dicono i bene informati, confermerebbe quanto Grasso si senta vicino al quel passo. «Ci sono tre cose in cui non credo: oroscopi, sondaggi e scenari futuri - dice l'ex magistrato - Io mi concentro su quello che devo fare e cerco di farlo al meglio».

Certo è opportuno non affidarsi ai sondaggi che ultimamente hanno clamorosamente sbagliato tutte le previsioni dunque. Semmai Grasso potrebbe fare affidamento alla sua vicinanza con l'attuale inquilino del Quirinale. Grasso nato a Licata si trasferì a 18 mesi a Palermo città natale di Sergio Mattarella. Qui entrambi si sono trovati sullo stesso fronte: quello della lotta alla mafia. Negli anni '80 fu affidata proprio a Grasso, allora sostituto procuratore della Repubblica a Palermo, l'inchiesta sull'omicidio di Piersanti Mattarella, il fratello del Capo dello Stato.

Oltretutto nel caso di un governo di scopo o istituzionale la scelta ricadrebbe quasi automaticamente su quella che è la seconda carica dello Stato.

Commenti