Comunali, Beppe Grillo: "Gongolate sulla nostra fine ma vi illudete"

Non è stato un primo turno facile per il Movimento Cinque Stelle. Ma Grillo non riconosce la sconfitta

Non è stato un primo turno facile per il Movimento Cinque Stelle. Le amministrative di fatto hanno segnalato un tracollo dei grillini a livello locale con soli 8 ballottaggi su 140 Comuni. Un risultato che lascia poco spazio alle analisi: quella grillina è una vera e propria disfatta. I mesi di amministrazione Raggi a Roma e quella Appendino a Torino non sono stati certo un bello spot per queste elezioni amministrative. Eppure Grillo ignora il campanello di allarme. Rifiuta le critiche e non ammette la scofnitta. Così sul suo blog commenta il primo turno delle Comunali: "Tutti gongolano esponendo raffinate analisi sulla morte dei 5 Stelle, sul ritorno del bipolarismo, sulla debacle del Movimento, sulla fine dei Grillini. L’hanno detto dopo le politiche, dopo le europee, dopo le regionali, dopo il referendum. Fate pure anche ora. Illudetevi che sia così per dormire sonni più tranquilli. Noi continuiamo ad andare avanti per la nostra strada". Poi prova a trasformare una sonora sconfitta in una vittoria: "Il Movimento 5 Stelle, con coerenza, si è presentato in tutte le città da solo e candidando le nostre persone, senza calcoli elettorali. In molte città, come a Palermo, siamo la prima lista, abbiamo confermato Roberto Castiglion sindaco di Sarego, facciamo gli auguri al neosindaco di Parzanica e ce la giochiamo al ballottaggio in una decina di comuni, tra cui Carrara. Rispetto al 2012 abbiamo decuplicato i ballottaggi (fu solo uno all’epoca) e siamo cresciuti in tutte le città in cui ci siamo presentati". Infine punta il dito contro il Pd: "Assistiamo alla lenta scomparsa del Partito Democratico".

Commenti

ammazzalupi

Lun, 12/06/2017 - 13:13

SCOMPARIRE.... prego!!!!

ammazzalupi

Lun, 12/06/2017 - 13:15

L'effetto BUFFONERIA è ormai esaurito. Anche voi a pettinare le bambole, assieme a Bersani...

Ritratto di WannaCry.

WannaCry.

Lun, 12/06/2017 - 13:20

gli unici sconfitti sono i SUDDITI ITAGLIOTI, come al solito

Ritratto di WannaCry.

WannaCry.

Lun, 12/06/2017 - 13:26

a queste amministrative il M5S era presente solo in 241 su 1004 comuni, altrove i soliti capobastone ed il solito sistema clientelare hanno avuto mano libera, come sempre

manfredog

Lun, 12/06/2017 - 13:27

..Stella calante..!!..Mezzaluna nascente..!? mg.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 12/06/2017 - 13:28

E cominciano le martellate di Pinocchio.

fergo

Lun, 12/06/2017 - 13:38

è vero, ha ragione grillo.....un successo a cepletischis e anche a montecalvello

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 12/06/2017 - 13:42

"Gongolate sulla nostra fine ma vi illudete" ... Parole sante pronunciate ad alta voce davanti allo specchio. Buffone!

LostileFurio

Lun, 12/06/2017 - 13:51

Grillo... un vecchio adagio recita che chi e' causa del suo mal... pianga se stesso !

Crimson

Lun, 12/06/2017 - 13:54

Rifiuta le critiche e non ammette la propria sconfitta??? Cos'è un gioco?? Non si tratta di arrivare primi e avere il potere, si tratta di fare la cosa migliore per il popolo! I politici devono essere compagni di squadra, non contendenti al titolo. Bisogna imparare dagli sbagli, valutare le scelte del passato, giuste e sbagliate, e le azioni che hanno fatto "vincere" gli altri partiti, capire bene la situazione e produrre un piano completo e meglio ottimizzato possibile per il benessere pubblico. Il popolo non lo sceglie ancora? Vuol dire che non è abbastanza e che qualcosa è sfuggito.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 12/06/2017 - 14:02

Ma si potra' essere cosi' sprovveduto?

Romolo48

Lun, 12/06/2017 - 14:03

Bene... contento tu?!

vince50

Lun, 12/06/2017 - 14:11

L'ho sempre sostenuto che sareste stati una meteora.Avete avuto la vostra porzione di torta,anche se non subito però fatevi da parte siete soltanto dei rossi un po stinti.

fenix1655

Lun, 12/06/2017 - 14:14

Dichiarazioni perfettamente allineate con quelle già sentite per anni e anni da tutti i partiti! E' entrato perfettamente nella parte!!

Tarantasio

Lun, 12/06/2017 - 14:16

grillo caro, lo sai bene perché non hai raccolto voti, la prossima volta imparerai ad essere chiaro sul problema dei problemi, e non evasivo timido reticente fumoso ... dovevi semplicemente dire '' finora abbiamo scherzato, adesso ringraziate, prendete il vostro pacco viveri e tornate a casa vostra''... vabbè, pazienza, c'è sempre da imparare...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 12/06/2017 - 14:30

L'urlo del coyote agonizzante.

paolonardi

Lun, 12/06/2017 - 14:44

Forse gli italiani hanno recuperato un po' di discernimento rendendosi conto del vuoto intellettuale che c'e' dietro la compagnia di Tespi del movimento con Di Maio come fiero sotto-sotto capo comico, letterale, al seguito dell'ideatore Grillo e il teorico Casaleggio jr.

schiacciarayban

Lun, 12/06/2017 - 15:12

@wannacry-fate tenerezza nella vostra totale ignoranza. Ma se eravate presenti solo in 241 comuni su 1004 è colpa mia? E' come se io vendessi viti, sto per fallire e dico: ma sono solo presente in 3 ferramenta... ma che razza di scusa è?

Romolo48

Lun, 12/06/2017 - 15:16

WannaCry. ... magra consolazione!

aitanhouse

Lun, 12/06/2017 - 15:17

il movimento ha quei limiti che da una parte lo hanno portato ad essere il primo partito in italia e dall'altra ne decreteranno una veloce scomparsa: la completa assenza di personaggi leaders, punti di riferimento per il governo di città,regioni, paese.Il movimento teme elementi inquinanti e rifiuta personalità di rilievo;osservate a questo punto invece "en march" di macron. Il francese non ha compiuto alcuna genialata: sul modello di un movimento ha raccolto (ci ricorda forza italia) politici da tutti i partiti francesi ,da destra a sinistra, ha saccheggiato il psf, e con un volto nuovo ma carico di politici in cerca di nuovi sbocchi ,si è presentato agli elettori che non hanno avuto difficoltà a rivotare i loro rappresentanti con una casacca diversa. Non è quello che aveva fatto berlusconi nel 94? salvo poi a ritrovarsi traditori e voltagabbana....

Sceitan

Lun, 12/06/2017 - 16:11

Penso alla disperazione di Soros e Sassoon!

Popi46

Lun, 12/06/2017 - 16:26

Grillo si è montato la testa e ha fatto flop.Anche uno sprovveduto sa che senza visione complessiva,senza l'appoggio di una struttura con capacità amministrativa, senza classe dirigente preparata, senza leadership, non si governa. Dima e Dibba carismatici? Imberbi di buona volontà...

pc64

Lun, 12/06/2017 - 16:32

Non ha tutti i torti. La sconfitta dei grillini è essenzialmente dovuta all''insipienza di molti dei personaggi che hanno presentato, e all'effetto Raggi, che in un anno non solo non ha combinato nulla, ma ha mandato la città di Roma allo sbando. Poco pesano invece le proposte politiche della concorrenza, sia di sax che di dx. Se il M5S si doterà di un sistema serio di selezione della dirigenza, saranno guai per tutti...

martinsvensk

Lun, 12/06/2017 - 16:40

Mi colpisce l'accento di odio che si percepisce nelle parole di Grillo che non ho mai amato. Mi sembra tipico della politica fratricida che impera in Italia che è spesso sfociata in atti di estrema violenza verso gli avversari italiani come nella guerra partigiana e nel terrorismo anni '70. Questa estrema aggressività fa il paio con la remissività al limite dell'ottusaggine che l'Italia mostra verso gli stranieri ricchi o poveri. Strano questo paese esterofilo fuori, violento al suo interno.

Trinky

Lun, 12/06/2017 - 17:17

Come dire: non siamo capaci di trovare gente disposta a candidarsi con il M5S........e questi vorrebbero governare l'itaglia?

Cesare46

Lun, 12/06/2017 - 17:37

Finalmente il popolo ha capito che i grillettini sono uguali agli altri, se non peggio, Messi alla prova non sono capaci e fanno solo casini, anche loro parlano bene ma razzolano malissimo, anche loro tirano a campare per lo stipendio e per la pensione futura. Il popolo ricorda la porcata fatta nei giorni scorsi durante le votazioni alla camera. P.S. Le votazioni alla camera dovrebbero essere sempre palesi. Vogliamo vedere cosa votano i nostri parlamentari, del c.....

ectario

Lun, 12/06/2017 - 17:37

Non bastava il PD a distruggere l'Italia, pure sti buffoni a mettere specchietti per le gonze allodole. Sono già casta, basta vedere l'allegra giuliva di Roma che non ci pensa per niente a rinunciare a 10.000€/mese seppur fosse inquisita e condannata in 1° grado (sue "allegre" dichiarazioni). Italia da rifondare. Abolire in toto l'attuale antidemocratica costituzione e tutti gli annessi apparati incancreniti,.

edo1969

Lun, 12/06/2017 - 20:17

e così gentiloni ne approfitta per portarci qua milioni di mihranti

Happy1937

Lun, 12/06/2017 - 20:33

State aereni! E' l'inizio della vostra fine. Presto Grillo & Co ai giardinetti a far compagnia a Fini e alla Tulliani.

pier1960

Mar, 13/06/2017 - 00:21

sono fiero degli italiani che tra persone talvolta sprovvedute ma pulite hanno preferito la caSta con i suoi privilegi, i suoi inciuci, i suoi vitalizi, e la falsa accoglienza...

Riflessioni_de

Mar, 13/06/2017 - 07:29

Gli italiani hanno scoperto l'altra armata Brancaleone, quella con generale a 5 stelle che conosce bene l'arte a prendere per i fondelli una Nazione che ha bisogno urgentemente di riforme!