Elezioni Comunali 2019

Comunali Livorno, il Movimento 5 Stelle perde il sindaco

A decidere chi sarà il nuovo cittadino di Livorno, dopo i 5 anni del grillino Nogarin, sarà il ballottaggio tra il candidato del Pd Luca Salvetti e il candidato del centrodestra Andrea Romiti

Comunali Livorno, il Movimento 5 Stelle perde il sindaco

Dopo cinque anni di amministrazione targata M5S a Livorno hanno deciso di cambiare aria. E non solo perché il sindaco Filippo Nogarin non si ripresentava (si è candidato alle Europee). Per il governo della prima città della Toscana a guida pentastellata si andrà infatti al ballottaggio fra il candidato del Pd Luca Salvetti e quello del centrodestra Andrea Romiti. Il capoluogo labronico ha scelto dunque di affidarsi ad un’altra coalizione. Se sarà di centrosinistra oppure di centrodestra lo decideranno gli elettori il prossimo 9 giugno.

Salvetti è avanti con il 34,31% dei voti mentre Romiti lo segue 26,51% (164 sezioni scrutinate su 172). Dopo i primi due candidati troviamo Stella Sorgente, del M5S, al 16,36%, e Marco Bruciati (Potere al popolo) al 14,33%. Come si vede il passo indietro dei Cinque stelle è molto forte. Dietro i candidati più votati troviamo Marco Cannito (Città Diversa e La Sinistra per Cannito sindaco) al 3%, e il rappresentante del Pci Luigi Moggia al 2,57%.

Gli altri candidati in corsa sono sotto il 2%.

Commenti