Comunali Livorno, il Movimento 5 Stelle perde il sindaco

A decidere chi sarà il nuovo cittadino di Livorno, dopo i 5 anni del grillino Nogarin, sarà il ballottaggio tra il candidato del Pd Luca Salvetti e il candidato del centrodestra Andrea Romiti

Dopo cinque anni di amministrazione targata M5S a Livorno hanno deciso di cambiare aria. E non solo perché il sindaco Filippo Nogarin non si ripresentava (si è candidato alle Europee). Per il governo della prima città della Toscana a guida pentastellata si andrà infatti al ballottaggio fra il candidato del Pd Luca Salvetti e quello del centrodestra Andrea Romiti. Il capoluogo labronico ha scelto dunque di affidarsi ad un’altra coalizione. Se sarà di centrosinistra oppure di centrodestra lo decideranno gli elettori il prossimo 9 giugno.

Salvetti è avanti con il 34,31% dei voti mentre Romiti lo segue 26,51% (164 sezioni scrutinate su 172). Dopo i primi due candidati troviamo Stella Sorgente, del M5S, al 16,36%, e Marco Bruciati (Potere al popolo) al 14,33%. Come si vede il passo indietro dei Cinque stelle è molto forte. Dietro i candidati più votati troviamo Marco Cannito (Città Diversa e La Sinistra per Cannito sindaco) al 3%, e il rappresentante del Pci Luigi Moggia al 2,57%. Gli altri candidati in corsa sono sotto il 2%.

Commenti

lafinedelmondo

Lun, 27/05/2019 - 16:38

e' la solita storia con le città del PD... chi non ha ancora spacciatori e stranieri rissaioli sotto casa fa il radical chic, tipo roulette russa: voto PD e....

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 16:47

Nel ballottaggio fra csx e cdx sarà decisivo il risultato delle europee e del Piemonte....i rossi avranno un'altra ferita da leccarsi?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 16:47

Nel ballottaggio fra csx e cdx sarà decisivo il risultato delle europee e del Piemonte....i rossi avranno un'altra ferita da leccarsi?

DRAGONI

Lun, 27/05/2019 - 16:58

DEH! I LIVORNESI HANNO SMALTITO LA SBORNIA A 5*!

schiacciarayban

Lun, 27/05/2019 - 17:03

Certo che una dei 5 stelle che si chiama stella sorgente...

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 27/05/2019 - 17:20

Si è trattato di un momento di sbandamento, per fortuna è durato poco. Ora torniamo alla tradizione, che non di ha mai delusi e, quando lo ha fatto, si è trattato di piccole delusioni.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/05/2019 - 18:05

E cosa cambia? Ma veramente qualcuno crede che fra grillini e pd ci sia qualche differenza?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/05/2019 - 18:08

Risultato del ballottaggio ampiamente prevedibile. I grillini voteranno per i loro compagni di sempre e così se non è zuppa è pan bagnato. Naturalmente non lo faranno a livello ufficiale, perché i dirigenti consiglieranno l'astensione, ma a livello privato.

lupo1963

Lun, 27/05/2019 - 19:10

5 anni di assoluto malgioverno degli incapaci grillini , col “ sindaco “ che e’ scappato cercando di conquistare un bel seggiolone ben remunerato a Bruxelles .Spero che non sia eletto e che vada a lavorare . Detto questo , purtroppo la gente di Livorno si riconferma quel che e’ , e vota pd ...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/05/2019 - 19:16

Ma cosa porta la sx a questa gente non l'ho ancora capito. Più la sx pensa agli stranieri e più gli italiani la votano. Incredibile il masochismo degli italiani.

lupo1963

Lun, 27/05/2019 - 19:16

5 anni di malgoverno assoluto degli incapaci grillini .Col “sindaco” fuggito al verdetto , che sapeva gia’ sarebbe stato impietoso , ovviamente non per andare a lavorare bensi’ per procurarsi un comodo e ben remunerato seggiolone a Bruxelles .Spero che non lo eleggano . Detto questo , purtroppo Livorno si riconferma per quel che vale , con una certa vittoria del pd ... Firenze , Livorno , Bologna , Modena , Reggio Emilia .Inutile aspettarsi che questa gente ragioni con la sua testa .Il voto a sinistra per loro e’ un dogma , o meglio una “tradizione familiare “ come dicono anche qui ...Ridicoli.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 27/05/2019 - 19:20

Ma ancora c'è gente che per un posto di lavoro in una amministrazione o nello Stato, vota la sx? Li vedo ancora con le lettere di raccomandazione come una volta e nelle riunioni si presentavano anche i nonni e parenti per fare vedere che portavano una marea di voti, per lo "scambio".

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 27/05/2019 - 19:54

Impossibile! Troppo fuori contesto, è un lampante caso di brogli. Salvini commissari immediatamente il comune e, dopo averlo ripulito da cima a fondo, si torni a votare. Salvini non mandi solo bacioni, usi il pugno di ferro quando necessario.

Giorgio Rubiu

Lun, 27/05/2019 - 20:18

La maggioranza dei livornesi sarà per il PD che riceverà anche i voti dei defenestrati grillini. Le vecchie abitudini sono difficili a morire. Speriamo nelle prossime elezioni politiche, tra quattro anni o molto prima, come mi aspetto che accadrà.

lupo1963

Lun, 27/05/2019 - 21:16

Grande notizia .Ufficiale , 4 minuti fa .Nogarin e’ stato trombato anche alle elezioni europee, dopo che non si era ricandidato come sindaco , ben sapendo di non avere alcuna chance di vittoria . Comunque scommetto fin da ora che cerchera’ di accaparrarsi qualche carica pubblica . I grillini , una volta che hanno conosciuto i vantaggi della vita politica , e’ ben difficile che tornino indietro .

lafinedelmondo

Ven, 31/05/2019 - 16:24

NOGARIN CERCA LAVORO? GLIELO TROVERÀ DI MAJO MINISTRO DELLE FABBRICHE CHE CHIUDONO...