Politica

Comunali, il Pd renziano perde anche a Sesto Fiorentino

Una sconfitta assoluta che non ammette repliche. L'ala renziana del Pd è stata travolta in questo turno delle amministrative. Di fatto Renzi ha perso pure alle porte di casa sua

Comunali, il Pd renziano perde anche a Sesto Fiorentino

Una sconfitta assoluta che non ammette repliche. L'ala renziana del Pd è stata travolta in questo turno delle amministrative. Di fatto Renzi ha perso pure alle porte di casa sua. Siamo a Sesto Fiorentino, Comune alle porte di Firenze, la roccaforte del Pd renziano. Il premier si è speso in prima persona per la campagna elettorale e così di fatto ha raccolto un altro tonfo. Infatti Renzi era andato personalmente a Sesto per sostenere la candidatura di Lorenzo Zambini il candidato dem per la poltrona di sindaco. Renzi con un blitz di qualche ora a Sesto ha blindato la sua candidatura alle comunali cercando di portare consensi in cascina per il Pd e sperando in una vittoria finale.

Ma è arrivata un'amara sorpresa. Infatti a vincere al ballottaggio è stato proprio l'avversario con il 65 per cento, Lorenzo Flachi, sostenuto in modo compatto dalle liste Per Sesto e Sinistra Italiana. Insomma, un v ero e proprio schiaffo in casa che rilancia la fornda della minoranza e i fassiniani che hanno abbandonato il Pd. Il dato di Sesto è importante perché ad affondare il Pd questa volta non è stata nè una coalizione moderata, nè il Movimento Cinque Stelle. Questa volta la sconfitta è maturata tra le mure amiche di sinistra. Un flop che deve far riflettere e non poco i vertici renziani..

.

Commenti