Comuni, la carica dei candidati

Domani urne aperte dalle 7 alle 23. La Lombardia non è il centro del test elettorale che riguarda sette altre Regioni. Ma in Lombardia si eleggono 66 sindaci, otto nella provincia di Milano, uno in Brianza (Seregno). Due i capoluoghi di Provincia al voto, Lecco e Mantova.

A Mantova partono favoriti l'ex assessore regionale Paola Bulbarelli , di Forza Italia, sostenuta anche da Lega, Fratelli d'Italia e dalla formazione civica «Bulbarelli è Mantova» e dalla Lega , e Mattia Palazzi del Pd, appoggiato anche da Sel, Popolari per Mantova e civica Palazzi 2015. In corsa anche Michele Annaloro , candidato del Movimento Cinquestelle, e Cesare Azzetti del raggruppamento di sinistra con Rifondazione comunista. A Lecco il testa a testa dovrebbe essere fra il sindaco uscente Virginio Brivio , del Pd, sostenuto da «Appello per Lecco» e «Vivere Lecco» e Alberto Negrini , con l'appoggio di «Viva Lecco», Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia.

Nel Milanese cinque Comuni hanno più di 15mila abitanti: Bollate , Parabiago , Corsico , Cologno Monzese , Segrate . Mentre Vermezzo , Vizzolo Predabissi e Baranzate votano col turno unico. A Bollate Stefania Lo Russo per centrodestra deve fronteggiare Francesco Vassallo del Pd. A Cologno Monzese Angelo Rocchi , che corre per Fi, Lega, Fdi, Psi, Udc e civiche tenta il colpaccio contro il Pd che schiera Alessandro Del Corno . A Corsico il sindaco uscente Maria Ferrucci deve difendersi da Forza Italia, Lega e civiche che affidano le loro speranze a Filippo Errante . Il centrodestra prova a tenere Parabiago col vicesindaco uscente Raffaele Cucchi contro la Pd Alessandra Ghiani . E anche Segrate , con Tecla Fraschini contro il consigliere regionale Paolo Micheli . A Vermezzo per il centrodestra c'è Andrea Cipullo . A Vizzolo Predabissi Mario Mazza (Pd) contro Riccardo Mastropasqua (centrodestra).

L'osservatorio metropolitano ha spulciato le liste: i candidati nel Milanese sono 1.600 (410 solo a Cologno) e il 59% sono maschi. I più giovani hanno appena compiuto 18 anni. La più anziana è una signora nata nel 1929 a Cologno (nove sono gli ultraottantenni), Anna Lopez. I nati all'estero sono appena il 2%. Fra gli aspiranti sindaci, tre su 4 sono maschi. Il 60% è nato in provincia di Milano, uno su 5 al sud. Il più giovane ha 25 anni, il più anziano 69.