Le condizioni di Conte a Macron: "Voglio una telefonata di scuse"

Palazzo Chigi continua i preparativi per l'incontro con Macron di venerdì. Ma prima deve arrivare un segnale di scuse. E Salvini insiste: "La Francia prenda i suoi 9mila migranti"

Il vertice di venerdì in programma tra Italia e Francia, per ora, è confermato. Ma ad una condizione: che la Francia chieda scusa agli italiani. E lo deve fare in maniera ufficiale, dice Salvini, o con una telefonata diretta come sembra richiedere Giuseppe Conte.

I rapporti sono tesissimi. Oggi la Farnesina ha convocato l'ambasciatore francese dopo le accuse di "cinismo" e "vomitevole" comportamento arrivate da Parigi contro Roma sul caso della Aquarius. In serata Palazzo Chigi, decisa a "non prendere lezioni" dopo le ingenerose dichiarazioni del partito En Marche di Macron, ha fatto trapelare sui giornali che sarebbe pronto a far saltare l'incontro previsto per venerdì. Per ora, fa sapere La Stampa, i funzionari stanno continuando l'organizzazione in modo da assicurare che possa esserci il faccia a faccia. Ma tutto verrà cestinato se Macron non dovesse alzare la cornetta. "Dobbiamo farci rispettare, serve un gesto da parte sua", sarebbe il Conte pensiero secondo quanto riportato dal quotidiano torinese.

Intanto anche Salvini questa mattina ha deciso di mettere pressione all'Eliseo. E lo ha fatto durante l'informativa sull'Aquarius in Senato. "Spero che la Francia si scusi", ha detto di fronte ai senatori. "Non prendo lezioni di umanità da nessuno". E poi ha ribadito quanto già afferamto ieri: che se Parigi intende dare lezioni, allora Macron dovrebbe prima accogliere i 9mila migranti che aveva promesso di far arrivare dall'Italia. L'impegno deu francesi riguardava "9.816 migranti ma invece ne ha accolti circa 600 -è la stoccata del ministro dell'Interno - Quindi chiedo al presidente Macron di accogliere domani gli altri 9mila, come gesto di generosità".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 13/06/2018 - 12:06

Bravi!!!!

FabioMi

Mer, 13/06/2018 - 12:13

Mi sento sempre più gratificato da questo nuovo Governo, non c'è più "dobbiamo farlo perché ce lo chiede l'Europa". Grande Conte, Salvini e tutto il nuovo Governo. Grazie, finalmente mi sveglio contento di nuovo di essere italiano.

cucu1936

Mer, 13/06/2018 - 12:18

La Francia ha scordato d'essere stata con un certo Sarkozy il convinto promotore dell'assalto alla Libia, ottenuto l'assenso del pavido governo e presidente d'allora, si rifiuta ora di curfare i risoltati tragici di quella iniziativa. Bella faccia tosta, c ome quella di vendicare Napoleone contro la Russia. Buffoni della storia? Stiamo a vedere: giudizio sospeso, ancora per poco:

peterpan00

Mer, 13/06/2018 - 12:36

Mi ricordo di un commento credo di Marco Travaglio "hanno la faccia intercambiabile con il cxxo". Credo si riferisse ai francesi (volutamente con la f minuscola)

info@licht-ital...

Mer, 13/06/2018 - 12:56

Sta cadendo il velo ed il torpore impostoci per lunghi anni dalla sinistra servile ai tedeschi ed ai francesi che ha permesso loro di umiliare e insultare impunemente gli Italiani per anni ed anni. Traditori della Patria come Napolitano, Alfano, Renzi, Letta e tutti i loro accoliti a processo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 13/06/2018 - 13:32

L'Italia "sé desta"!Orgoglioso di essere ITALIANO di avere contribuito con un piccolo voto a questo "Governo",dato ora al 66+4%(appoggio esterno di FdI)di consensi degli ITALIANI!Gli altri?....Non si sono mai vergognati e continueranno a non farlo!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 13/06/2018 - 13:41

Sempre piu' orgoglioso di questo Governo italiano. Conte Di Maio Salvini, avanti tutta.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 13/06/2018 - 13:41

a me Conte piace, ogni giorno di più. un governo nato per scommessa, dopo un tentativo di colpo di Stato, rischia di essere il migliore degli ultimi 30 anni

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 13/06/2018 - 13:42

Si , aspetta e spera . La Francia è una potenza nucleare , non conviene scherzarci troppo . Lasciate perdere e fate i bravi : d'altronde avete torto . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

testliceo

Mer, 13/06/2018 - 13:56

Forza Italia.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 13/06/2018 - 13:59

Giusto e in italiano. Grazie.

cangurino

Mer, 13/06/2018 - 14:07

Macron è il presidente della repubblica francese. Per quel poco che so di diplomazia, le scuse le dovrebbe chiedere il presidente della repubblica italiana, mattarella. Sono passate 24 ore da insulti ufficiali dei vertici francesi a quelli italiani. Cosa aspetta il nostro massimo rappresentante a fare il suo dovere? Possibile che nessuno alzi la mano per chiedergli di prendere una posizione ufficiale? Aspetta che prima Macron si scusi, per le pressioni di Conte e Salvini, per poi accodarsi? Mi ricorda tanto Don Abbondio. Vabbé, aspettiamo la polizia postale e la denuncia del forte coi deboli e debole coi forti. Comunque sia, che schifo.

steacanessa

Mer, 13/06/2018 - 14:10

unoprimodue: vada a .. vendere sabbia nel Sahara.

Happy1937

Mer, 13/06/2018 - 14:16

Una telefonata non basta. Ci deve essere un comunicato ufficiale nel quale Macron ammette di aver detto delle spudorate menzogne.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 13/06/2018 - 14:23

Telefonata? Ma quale telefonata? Perché, Micron ha telefonato per dire le cose gravi che ha detto? Le ha dette "coram populo" ed al mondo intero! E "coram populo" ed al mondo intero deve dire le sue scuse all'Italia. E che sia convincente. Naturalmente dopo aver ritirato i "suoi" 9000 migranti...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 13/06/2018 - 14:26

#steacanessa- 14:10 C'è anche la possibilità di vendere frigoriferi agli esquimesi...ma quello è un troll.

VittorioMar

Mer, 13/06/2018 - 15:54

..si devono restituire con interessi i Famosi Miserabili Umilianti Sorrisetti del Pagliaccio Francese !!....ORA POSSIAMO FARLO....FINALMENTE !!!...QUESTA UE HA SOLO 11 MESI DI VITA...POI ESPLODE !!

antonioarezzo

Mer, 13/06/2018 - 16:23

ha fatto più questo governo in pochi giorni che quel branco di imbecilli in 5 anni ( da non eletti ) ricomincio ad avere un po' di orgoglio Italiano...

antonioarezzo

Mer, 13/06/2018 - 16:25

FabioMi... concordo in pieno..... mi sono vergognato per anni grazie ai compagnucci di merende !!!!

forzanoi

Mer, 13/06/2018 - 16:46

ma quale telefonata, le scuse devono essere pubbliche sui giornali, PERCHè QUESTO COSINO HA OFFESO L'iTALIA INTERA. E forza Salvini che sarà il condottiero d'italia se molla i 5S

steacanessa

Mer, 13/06/2018 - 16:49

Memphis35: il troll sarebbe favorito, lo scioglimento dei ghiacci indurrà gli esquimesi a comprare i frigoriferi. Saluti.

Giovanmario

Mer, 13/06/2018 - 17:16

mi chiedo da dove nasca tutto questo astio di macron nei nostri confronti.. beh forse una spiegazione c'è.. visto il buon esempio della spagna.. probabilmente il prossimo buon gesto dovrebbe farlo proprio la francia.. non sia mai!!!

sesterzio

Mer, 13/06/2018 - 17:22

Basta essere lo zerbino dei francesi e dei tedeschi.Un sussulto di orgoglio è cosa buona e giusta.

Ritratto di bussirino

bussirino

Mer, 13/06/2018 - 17:33

No caro Conte....non si chiedono scusa ne a Macron ne dagli spagnoli...quando si riceve una pugnalata da delinquenti ..il pugnale si estrae ma la ferita rimane....niente scuse quindi...niente appuntamento....devi far saltare tutto...se fossi io ritirerei anche gli ambasciatori italiani...altro che buonismo...loro chiudono le frontiere ai migranti...spagnoli con filo spinato e noi dobbiamo riceve certi insulti da veri criminali in questi frangenti??? Rino Cesare Bussandri 07037 Soro SS Cesare

pisopepe

Gio, 14/06/2018 - 08:55

SEMPRE PEGGIO MA CHI VI CREDETE DI ESSERE HA DETTO UNA SACRA VERITA' SIETE DIVENTATI FASCIO/RAZZISTI E SPERO CHE SALVINI VENGA PROCESSATO A NORMA DELLA LEGGE DEL MARE CHE IMPONE ASSISTENZA A POVERACCI IN DIFFICOLTA' PERCHE NON SE LA PRENDE CON LA SUA AMICA LE PEN???E LA PROVA CHE E UN BUFFONE DISONESTO!!!