Politica

Congresso Pd, Renzi espugna la "Bolognina"

Matteo Renzi vince con 45 voti contro i 34 presi da Andrea Orlando nella storica sezione dove Achille Occhetto decise di archiviare il Pci

Congresso Pd, Renzi espugna la "Bolognina"

Matteo Renzi espugna la Bolognina. L'ex premier, con 45 voti, vince nella storica sezione del partito dove Achille Occhetto avviò la svolta del Pci.

Per il Congresso del 2013, invece, la mozione Renzi ottenne solo 18 voti contro i 35 presi da Gianni Cuperlo. Stavolta il suo sfidante, Andrea Orlando si è fermato a 34 voti mentre Michele Emiliano ha avuto un solo voto. Una notizia che, secondo l'Huffington Post bilanciano a bassa affluenza ai circoli, soprattutto quelli emiliani, dove finora ha votato fra il 50 e il 60% degli iscritti.

In merito ai dati dell'affluenza è intervenuto, con un post su Facebook, l'ex vicesegretario Lorenzo Guerini spiegando che il giornale diretto da Lucia Annunziata aveva come punto di riferimento dei dati sbagliato. "Il congresso del Pd del 2013 -scrive Guerini - a fronte di 535.959 iscritti al partito vide una partecipazione di 296.645 con un tasso finale di partecipazione pari al 55,35%.

Questa sera, dopo 5 giorni di congresso 2017, ha partecipato alle convenzioni di circolo il 60,7% degli aventi diritto. Altro che flop!"

Commenti