Il consigliere M5S arrestato per furto: ecco il video mentre ruba 100 euro

Angelo Malerba, ex consigliere M5S ad Alessandria, condannato a sette mesi di carcere. Il video lo incastra: ruba 100 euro in palestra

La mano svelta cerca nel portafogli lasciato incustodito da un altro avventore della palestra. Lo sguardo attento si assicura che nessuno lo stia guardando mentre preleva 100 euro. Il consigliere comunale (ex) M5S ad Alessandria, Angelo Malerba, è già stato condannato in primo grado a 7 mesi di carcere, ma adesso a mostrare a tutti cosa ha fatto nel "segreto" degli spogliatoi della palestra Pianeta Sport c'è un video registrato dai carabinieri il 10 marzo del 2016 e pubblicato oggi da La Stampa (guarda il video).

Dopo aver posato la borsa sulle panche, Malerba si guarda attorno attendendo di rimanere solo nello spogliatoio. Poi apre lo sportello a fianco d quello che stava utilizzando, prende il portamonete che trova all'interno e preleva due banconote da 50 euro. Poi se le infila nel cappotto e rimette tutto a posto, sperando che nessuno si accorgesse del furto.

Oggi scadranno i termini per il depostito delle motivazioni di condanna firmate dal giudice Giorgia De Palma. A incastrare il consigliere comunale grillino sono state le telecamere visionate dai carabinieri, che già da giorni tenevano d'occhio il sistema di videosorveglianza della palestra. Una volta viste le immagini, i pm Alessio Rinaldi e Andrea Zito hanno portato avanti le indagini e arrestato Malerba in flagranza di reato il 10 marzo 2016.

Cacciato dal M5S

A dire il vero l'ex consigliere grillino aveva aspirazioni da candidato sindaco. Per questo secondo i legali si tratta di un complotto per tagliarlo fuori dalla competizione elettorale. Una linea difensiva però smentita dalle immagini nitide delle telecamere di videosorveglianza e dalla condanna nel processo per direttissima. Lo scorso 10 marzo era arrivata anche l'espulsione dal Movimento Cinque Stelle di cui era capogruppo in consiglio comunale ad Alessandria. In un messaggio su Facebook i suoi compagni di partito avevano detto: "Da noi anche chi ruba in un armadietto di una palestra va a casa. Pensate se tutti si comportassero come noi. L’onestà tornerà di moda".

Commenti

maxxx666

Lun, 03/04/2017 - 10:11

L'importante è che venga allontanato dalla politica anche se sono sicuro che altri partiti faranno la fila per accaparrarselo.

giolio

Lun, 03/04/2017 - 10:15

sette mesi per un furto di 100 euro , per quelli che vengono a svaligiare appartamenti neanche 7 giorni l‘Italia di oggi .Ma glie le volete........... RIFARE LE SUOLE A QUESTO BENEDETTO STIVALE !!!!!!!!

manfredog

Lun, 03/04/2017 - 10:57

..grillini che sbagliano (e stellati che si fanno subito..pubblicità..), in ogni caso, il ladro, si voleva, appunto, candidare come sindaco..!! mg.

KARLO-VE

Lun, 03/04/2017 - 11:16

A voi bastava fare il titolo Grillino condannato per furto anche se è stato cacciato dal M5S subito senza aspettare nemmeno il processo

Ritratto di gian td5

gian td5

Lun, 03/04/2017 - 12:31

@ KARLO-VE, il processo si è già concluso e la condanna è stata comminata, manca qualcosa forse?

CidCampeador

Lun, 03/04/2017 - 12:35

poveretto doveva versare la quota al capo

WSINGSING

Lun, 03/04/2017 - 12:37

Ci sono tanti modi per rubare....

Scricciolo

Lun, 03/04/2017 - 12:46

Questo è il livello dei candidati del M5 stelle, Alessandria, Roma, Quarto, etc. Se si perdono per 100 euro non oso immaginare quando hanno in mano i nostri soldi. Tanto peggio non vuol dire tanto meglio.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 03/04/2017 - 13:50

avete tarpato le ali a uno che si stava allenando per entrare in parlamento .

alfiuccio78

Lun, 03/04/2017 - 14:40

E' un gomblotto!!! i grillini sono honestissimi!!! ahahahahahah!!!!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 03/04/2017 - 14:53

Ma che belle persone hanno arruolato !!

pimmio78

Lun, 03/04/2017 - 16:55

Se non avessi visto il filmato avrei letto l'articolo col beneficio del dubbio.

pimmio78

Lun, 03/04/2017 - 16:57

giovinap 13.50, sono due ore che sto ridendo!

Alessio2012

Lun, 03/04/2017 - 17:12

I grillini rubano poco perché non sono capaci nemmeno a rubare! Sono troppo scarsi!!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 03/04/2017 - 17:29

@giolio, lei mi trovi un solo caso di furto in appartamento che è stato punito con una reclusione inferiore a 7 giorni, e io le offro una cena. In realtà il furto in abitazione (art. 624-bis del codice penale) è punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da euro 309 a euro 1.032, a seconda della gravità. Anche con le eventuali attenuanti, nessun giudice si sognerebbe mai di dare meno di 7 giorni di reclusione a chi commette un furto in una abitazione. Il minimo (con le attenuanti) è di 6 mesi.

Ernestinho

Lun, 03/04/2017 - 17:50

E' pronto per fare il politico!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/04/2017 - 23:39

@liberopensiero77 - tutti rispondo, di galera vera e propria non fanno niente. Parecchi rom per esempio escono in giornata al 43 furto, è qui da vedere. Allarghi un pò il paraocchi che lo vedo molto politicizzato a sinistra.

lento

Mar, 04/04/2017 - 09:01

Era bello vedere dove voleva arrivare ! Potevano monitore x un paio d'anni !

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 04/04/2017 - 12:22

@Leonida55, sei il solito incompetente. Confondi la carcerazione preventiva, che viene data prima del processo (ma che può anche non essere data se non ricorrono i termini di legge, cioè pericolo di fuga, di inquinamento delle prove o di reiterazione del reato) con la pena detentiva, che viene inflitta DOPO la sentenza definitiva. Non si tratta di avere il paraocchi o di essere di sinistra, si tratta solo di avere un po' di cultura giuridica.