Politica

Consigliere Pd attacca la polizia: "Meglio spacciatori che agenti"

Da Ilaria Baraldi, consigliere comunale del Pd a Ferrara, attacco choc alla polizia: "A me impressiona più la polizia in tenuta anti-sommassa che 4 spacciatori in bicicletta"

Consigliere Pd attacca la polizia: "Meglio spacciatori che agenti"

Meglio spacciatori che poliziotti. Il Pd conosce bene le priorità delle città che governa ed è sempre attento alle esigenze dei cittadini. A Ferrara, ad esempio, la consigliera comunale del Pd Ilaria Baraldi ha affermato di preferire gli spacciatori di droga in giro in bicicletta piuttosto che tifosi e polizia.

La frase della consigliera Pd

Facciamo un passo indietro. Nel fine settimana a Ferrara è previsto l'arrivo di un migliaio di tifosi del Verona per la partita con la Spal. La squadra ferrararese è tornata in B dopo anni di naufragio nelle serie inferori ed ora la città vuole godersi lo spettacolo. Gli ultras veronesi non son certo campioni di mansuetudine. Insieme ad altre tifoserie, infatti, sono considerati tra gli ultras più violenti d'Italia e nella città emiliana hanno già creato qualche problema. Bene. Ovviamente la questura ha previsto un forte dispiegamento di forze dell'ordine, rigidamente inquadrate in tenuta anti-sommossa. Un modo per garantire sicurezza.

Di fronte all'eventualità di vedere la città militarizzata per colpa dei tifosi, il consigliere Pd se ne esce con una frase più che infelice. "Dite quello vi pare. A me impressiona e spaventa molto di più un gruppo di ultras urlanti e la polizia in tenuta antisommossa che 4 spaccini in bicicletta. Lo penso. L'ho detto". Uno dei primi "like" è quello di Massimo Maisto, vicesindaco.

L'amministrazione Pd la pensa così? Sul web e a livello istituzionale scoppia la polemica. Per "spaccini", infatti, la Baraldi intende gli spacciatori di droga che da anni piagano intere zone di Ferrara. Nella cosiddetta "zona Gad" i casi di cronaca inerenti la cocaina sono più fitti della nebbia padana. Giorno dopo giorno. I cittadini protestano, ma in Comune non ne sono mai venuti a capo. Nell'esasperazione generale la Baraldi che fa? Dice di preferire i pusher agli agenti (e tifosi). Non certo una genialata.

La miglior risposta, forse, la scrive un utente sotto il post del consigliere: "La Polizia antisommossa per il calcio non la vedavate da vent'anni mentre le 'risorse' del Gad sono li tutti i giorni. La Spal genera Pil, non mi risulta che le 'risorse' del Gad facciano o producano lo stesso. Da anni a piu titoli si é chiesto l'esercito per fare pulizia in certe zone e per voi creano disagio 20 celerini due volte all'anno?".

L'attacco dell'opposizione

Forza Italia e Fratelli d'Italia si sono uniti allo sdegno di molti utenti della rete. "Reputo gravissimo questo post soprattutto perché viene scritto da chi rappresenta le istituzioni- scrive il consigliere comunale di Forza Italia, Matteo Fornasini -. La Baraldi si sta caratterizzando per la sua battaglia per legalizzare la droga, e su questo c’è un silenzio assordante del sindaco". Duro anche il commento del consigliere di FdI, Paolo Spath: "Io voglio una città liberata dagli spacciatori in bicicletta e dalle bande che si fanno guerra insanguinando i nostri quartieri.

La voglio vedere piena di ultras che portano la nostra squadra nel grande calcio e di Forze dell'Ordine che vigilano e vegliano sulla nostra sicurezza ogni giorno, e che ringrazio".

Commenti