Politica

Consiglieri leghisti scrivono 'prima i toscani' su t-shirt ma sbagliano

I consiglieri hanno sbagliato la divisione in sillabe. La foto fa il giro del web

Consiglieri leghisti scrivono 'prima i toscani' su t-shirt ma sbagliano

"Prima i toscani". Così i consiglieri regionali leghisti hanno espresso il loro dissendo per la proposta di legge che prevede l'assistenza ai migranti, voluta falla giunta del governatore Enrico Rossi. E per l'occasione hanno deciso di far stampare lo slogan sulle loro magliette. Una sillaba per ogni maglietta indossata dai consiglieri.

Ma la divisione in sillabe è sbagliata. Infatti, sulle t-shirt messe in fila, immortalate da una foto condivisa su Facebook, si legge "Pri-ma i tos-ca-ni". Peccato che la divisione corretta sarebbe: "Pri-ma i to-sca-ni". E l'errore non è certo passato inosservato ai leoni del web, che hanno fatto subito notare lo strafalcione, scritto a caratteri cubitali sulle magliette dei consiglieri.

Poi, puntuali, sono arrivati i commenti ironici, come riporta Repubblica: "Prima l'italiano", scrive un'utente, mentre un altro ribatte che sarebbe meglio frequentare "prima le scuole elementari, poi semmai le medie". Ma oltre ai commenti dei cittadini, sono arrivati anche quelli dei politici, primo fra tutti il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha scritto: "Da Firenze, città di Dante io direi: PRIMA L’ITALIANO!!!!!!!!! To-sca-ni. Segnatevelo magari per la prossima volta".

Duri anche gli interventi di altri consiglieri: "Prima gli italiani? Prima la grammatica", commentano, sottolineando come quella delle magliette sia stata "una pagliacciata contro una legge giusta nei principi, che è un tentativo di rimediare alle irresponsabili e disumane scelte sul tema dell'immigrazione del governo Cinquestelle-Lega".

Commenti