Consiglieri leghisti scrivono 'prima i toscani' su t-shirt ma sbagliano

I consiglieri hanno sbagliato la divisione in sillabe. La foto fa il giro del web

"Prima i toscani". Così i consiglieri regionali leghisti hanno espresso il loro dissendo per la proposta di legge che prevede l'assistenza ai migranti, voluta falla giunta del governatore Enrico Rossi. E per l'occasione hanno deciso di far stampare lo slogan sulle loro magliette. Una sillaba per ogni maglietta indossata dai consiglieri.

Ma la divisione in sillabe è sbagliata. Infatti, sulle t-shirt messe in fila, immortalate da una foto condivisa su Facebook, si legge "Pri-ma i tos-ca-ni". Peccato che la divisione corretta sarebbe: "Pri-ma i to-sca-ni". E l'errore non è certo passato inosservato ai leoni del web, che hanno fatto subito notare lo strafalcione, scritto a caratteri cubitali sulle magliette dei consiglieri.

Poi, puntuali, sono arrivati i commenti ironici, come riporta Repubblica: "Prima l'italiano", scrive un'utente, mentre un altro ribatte che sarebbe meglio frequentare "prima le scuole elementari, poi semmai le medie". Ma oltre ai commenti dei cittadini, sono arrivati anche quelli dei politici, primo fra tutti il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ha scritto: "Da Firenze, città di Dante io direi: PRIMA L’ITALIANO!!!!!!!!! To-sca-ni. Segnatevelo magari per la prossima volta".

Duri anche gli interventi di altri consiglieri: "Prima gli italiani? Prima la grammatica", commentano, sottolineando come quella delle magliette sia stata "una pagliacciata contro una legge giusta nei principi, che è un tentativo di rimediare alle irresponsabili e disumane scelte sul tema dell'immigrazione del governo Cinquestelle-Lega".

Commenti

cgf

Mer, 10/07/2019 - 19:25

ovvia, siete pure toscani, la lingua...

lorenzovan

Mer, 10/07/2019 - 19:37

embe'.c'e' giusto l'articolo sul giornale di quanto sia ignoranti gli italianoi odierni..e i leghisti ne sono la punta di lancia.

d'annunzianof

Mer, 10/07/2019 - 19:41

Si si, Sghignzzate pure, sollazzatevi di queste scemenze. godetevele. Poi alle prossime elezioni vi facciamo piangere. Ride bene chi ride ultimo

silvan.don

Mer, 10/07/2019 - 19:46

I leghisti, magari non sapranno scrivere come Dante, ma, sicuramente, sanno governare. Perchè per governare non servono cervelli bacati. Vuoi mettere a confronto il Veneto e la Lombardia con la Toscana!

baronemanfredri...

Mer, 10/07/2019 - 19:46

TOSCANI SONO I CITTADINI DELLA REGIONE TOSCANA E I TOSCANI SONO I SIGARI.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 10/07/2019 - 19:59

Il pensiero è valido ,la grammatica meno: un corso di grammatica vale per tutti,perché di strafalcioni ne scriviamo a iosa,compresi i democratici.

ziobeppe1951

Mer, 10/07/2019 - 20:26

Perugini...che dire della vostra ministra dell’ISTRUZIONE PD ?”sempre più migliori”...(forse pensava ai Palmiro)...” portare obbligo a 18 anni”..gnurant

cir

Mer, 10/07/2019 - 20:37

beh.. ma non infierite su questi poveretti e digiuni grammaticamente parlando ..sono Toscani e hanno senpre i " diti " nel naso !

alejacop

Mer, 10/07/2019 - 21:01

L'ilarità dei piddini, che hanno avuto la Ministra dell'Istruzione più migliore della storia, fsa quasi tenerezza...

poli

Mer, 10/07/2019 - 21:23

e chi se ne fregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa della grammatica.

odioikomunisti

Mer, 10/07/2019 - 22:02

Sicuramente colui che ha stampato le magliette ( che non sono quelli che le indossano) saranno pidioti! hahahaaaa

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 10/07/2019 - 23:10

Ciò che conta é la sostanza. L'errore é di sillabazione. La frase ed il concetto sono chiarissimi. I radical-chic di sinistra ormai vedendo solo il baratro davanti a loro e fanno di una inezia un dramma. Coraggio!

GPTalamo

Mer, 10/07/2019 - 23:13

Beh, speriamo che quello con la maglietta "tos" non si ammali...

maria angela gobbi

Gio, 11/07/2019 - 03:19

IlGiornale è il Primo che dovrebbe imparare l'ITALIANO:da sempre usa il termine "gaffe" in modo errato,al posto di "errore" Gaffe è quando,per es. si parla di corda in casa dell'impiccato(proverbio) o si sparla di una persona senza accorgersi della sua presenza ecc ecc Medice cura te ipsum...Prima di togliere una pagliuzza...Senti chi parla ecc ecc ecc

papik40

Gio, 11/07/2019 - 05:29

Purtroppo gli ignoranti non sono solo i grillini!

Popi46

Gio, 11/07/2019 - 05:47

Guardate,la collocazione politica non c’entra nulla, si tratta dei risultati della “buona scuola”....

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 11/07/2019 - 07:13

È il concetto che conta, non la grammatica.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 11/07/2019 - 07:43

E che sarà mai! Solo gli idioti imbastiscono una polemica su una fesseria del genere. Si vede che i sinistri non hanno altriargomenti.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 11/07/2019 - 08:11

Con l`entrata dei compiuter e dell`unione europea, gli insegnamenti scolastici, non hanno fatto un passo indietro, MA 10 PASSI!!! """NEL MERIDIONE, NON INSEGNANO L`ITALIANO, MA L`ARABO E PER IL COMPIUTER, UN MISTO DI INGLESE!!! LA DEMOCRAZIA, HA STUPRATO LA LINGUA ITALIANA ED ORA SONO PROPRIO LORO A DIRE CHE SI DEVE IMPARARE LA GRAMMATICA??? CON MOLTA PROBABILITÀ, I LEGHISTI HANNO DATO UNA DIMOSTRAZIONE SU COME STANNO LE SCUOLE NEL NOSTRO PAESE E SU COME È BIFORCUTA LA LINGUA DEI COMUNISTI ALL`ITALIANA!!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 11/07/2019 - 08:39

Avendo in passato pur io partecipato a simili stupidaggini, mi permetto di contraddire. Un conto è la divisione sillabica grammaticale, un altro è l'impostazione sulle magliette o su cartelli multipli. Sinceramente preferisco tos-ca-ni a to-sca-ni. Quello che conta è la lettura d'insieme.

scorpione2

Gio, 11/07/2019 - 08:51

prima i cani tosati e poi il barboncino dudu'.

Ritratto di BM1883

BM1883

Gio, 11/07/2019 - 08:55

ovvio che le maglie non sono state stampate da loro, ma dalla tipografia o litografia la quale non è leghista. Ma volendo esser cattivi si può anche pensare ad un errore voluto, e mi fermo qui. #IO STO CON SALVINI !#

Italy4ever

Gio, 11/07/2019 - 09:04

L'avranno fatto di proposito??? Intanto la foto spopola nel web, cosa che non sarebbe accaduta con la suddivisione corretta. E poi... che importa della sillabazione, alla fine il messaggio è chiaro, alla faccia dei pidioti!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 11/07/2019 - 12:05

@massacrato:in fatti solo degli idioti vanno a fare le pulci grammaticali a ciò che stà scritto sulle magliette. Immagino che devono essere idioti di sinistra quelli che hanno tirato fuori questa soria. Idioti di sinistra come quelli del Russiagate architettato ora contro Salvini che sarebbe stato finanziato da Putin per vincere alle Europee. I Sinistri sono proprio dei veri ritardati mentali: basta vederli e sentirli; tutti uguali come i topi di fogna.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 11/07/2019 - 17:45

Sono proprio cose da ...cani. Non me ne vogliano le confraternite dei piumati, dei pelosi e degli squamati.