Consiglio europeo, Renzi fa la voce grossa sui migranti: "Manca solidarietà da troppi Paesi"

Renzi al Consiglio europeo: "L'Italia sta facendo la propria parte ma in termini di solidarietà da parte di troppi Paesi non ho visto altrettanto impegno"

"L'Italia sta facendo la propria parte, ma in termini di solidarietà da parte di troppi Paesi non ho visto altrettanto impegno" in tema di migrazioni. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la riunione del Consiglio Europeo. Nel testo delle conclusioni c'è un passaggio che, dopo una faticosa battaglia italiana, cita finalmente l'Africa: "Occorrono maggiori sforzi per ridurre il numero di migranti irregolari, in particolare dall'Africa, e migliorare i tassi di rimpatrio", dopodiché si riconosce "il considerevole contributo, anche di natura finanziaria, apportato negli ultimi anni dagli Stati membri in prima linea".

La mancanza di un riferimento all'Africa nella dichiarazione di Bratislava era stata criticata da Renzi il mese scorso, dopo il summit nella capitale slovacca. Invece oggi, ai deputati europei, Renzi ha chiesto di fare campagna anche all'estero, oltre che sul territorio, in vista del referendum istituzionale. Il premier ha insistito molto sui deputati europei del Sud.

L’Italia sta facendo la propria parte, troppi paesi europei no. È stato questo l’annunciato "leitmotiv" dell’intervento di Renzi alla prima giornata del vertice Ue dei capi di stato e di governo (presente anche la premier britannica Theresa May). "In termini di solidarietà da parte di troppi paesi non ho visto altrettanto impegno", ha detto Renzi. Non si è parlato ufficialmente di finanziaria 2017, tuttavia in un incontro con gli europarlamentari del Pd, Renzi ha indicato la necessità di "una svolta sui parametri" economici su cui si sorregge la sorveglianza delle politiche di bilancio Ue, il che significa, hanno riportato degli europarlamentari, dare battaglia perché si affermi una politica non centrata sull’austerità. Per ora non risulta un incontro bilaterale con il presidente della Commissione europea Juncker.

Smentita una frase sulla Siria

Palazzo Chigi smentisce le ricostruzioni emerse dall’incontro di Renzi con un gruppo di parlamentari italiani. In particolare, sui temi globali della crisi siriana e del ruolo dell’Europa. Ma cosa sarebbe stato smentito? Parlando della visita alla Casa Bianca Renzi avrebbe spiegato che per Obama il dossier più delicato che lascerà in eredità al proprio successore non è la Siria (considerata una crisi risolvibile) ma l’Europa. Ma fonti di Palazzo Chigi negano questa ricostruzione.

Ma il premier pensa soprattutto al referendum

La maggiore preoccupazione di Renzi resta la battaglia per il referendum. Intende mettere in campo tutti gli esponenti del Pd con un consenso reale sul teritorio. Non a caso domani atterrerà in Sicilia per iniziative a Palermo, Trapani e Messina. Sabato, inoltre, svelerà anche il logo del vertice G7 di Taormina.

Commenti

lorenzovan

Gio, 20/10/2016 - 22:58

finalmente un primo ministro che sembra e ripeto...sembra...non si lascia zittire facilmente...se son rose fioriranno

gcf48

Gio, 20/10/2016 - 23:12

domanda semplice semplice: perchè le navi dei vari paesi sbarcano immigrati in italia e non in spagna?

tRHC

Gio, 20/10/2016 - 23:14

"Manca solidarietà da troppi Paesi": Bugiardo... ma se ti danno anche le navi per portarti a casa le tue risorse!!!!

adolhi1889

Gio, 20/10/2016 - 23:26

Obama lo tratta come una marionetta in Europa lo ignorano, l'unico vero compagno di merende su cui puo contare nella sua folle politica sull'immigrazione è papa francesco, un argentino, sappiamo bene di che pasta sono fatti gli argentini. Ho 70 anni, è il peggior capo del governo dell' Italia repubblicana, a mia memoria.

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Gio, 20/10/2016 - 23:27

Buono Renzi, mi piace sempre di piu .

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 20/10/2016 - 23:38

HOOO GRULLOOO, la solidarietà per questi FINTI/PROFUGHI un ce l'hai neanche nel TUO paese e la pretendi dagli ALTRIIII!!!! #RENZIACASACOLNO e #STOPSOLIDARIETACOLNO.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 20/10/2016 - 23:42

Indovinate fra questi cinque visi quale é quello del provincialotto inadeguato. Solo l'Italia poteva mandare in giro per il mondo un simile parvenu.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 20/10/2016 - 23:49

...E dopo tutti tremarono...E.A.

Mobius

Gio, 20/10/2016 - 23:52

Ti sbagli di grosso, amico... Nei Paesi europei la solidarietà non manca, è soltanto rivolta verso i propri cittadini. Come è giusto che sia.

lorenzovan

Gio, 20/10/2016 - 23:56

@gcf48 risposta semplice semplice...perche' purtroppo siamo il PAESE EUROPEO( A PARTE MALTA) PIU' VICINO

skywalker

Ven, 21/10/2016 - 00:06

Perche' gli altri paesi dovrebbero accogliere i clandestini che Renzi va a caricarsi in Libia e non identifica nemmeno? Fanno benissimo a rifiutarsi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/10/2016 - 00:23

Hanno così paura che si sono blindati in casa, vedi frontiere. E come al solito, il pollo rimane con il cerino acceso. Ha ivoglia poi di raccontare continuamente palle agli italiani, dando sempre la colpa agli altri. Prenditi le tue responsabilità, non è ammesso lo scaricabarile.

seccatissimo

Ven, 21/10/2016 - 01:05

x Runasimi. Gio, 20/10/2016-23:42 Ho visto l'ingresso del nostro "grande statista" quando arriva ed entra nella casa bianca. Mi dispiace ma questo cialtrone e di riflesso anche sua moglie sono semplicemente inguardabili. Lei poi vestita in modo indecente, orribile e anche ridicolo! Roba da vergognarsi!

seccatissimo

Ven, 21/10/2016 - 01:17

x lorenzovan. Gio, 20/10/2016-22:58 Scusa, ma non stai bene ?

lorenzovan

Ven, 21/10/2016 - 01:21

@runasimi...l'unico provincialotto sembri essere tu..preoccupato a magnificare tutto quello che non e' italiano

mila

Ven, 21/10/2016 - 04:39

@ gcf48 -Domanda ancora piu' semplice: Perche' le navi vanno a prendere i "migranti" fin quasi sulle coste libiche?

rf0009

Ven, 21/10/2016 - 06:24

burattinello "americano"...Obama ti ha dato la carica?

Ernestinho

Ven, 21/10/2016 - 07:24

Bravo Renzi. E finiamola con questa "ue"!

Gius1

Ven, 21/10/2016 - 07:43

Come si mette lui in possa per Le Foto, neanche naomi

rossini

Ven, 21/10/2016 - 07:56

Renzi che fa la voce grossa? Non diciamo sciocchezze. Al massimo avrà emesso qualche squittìo come un topolino di campagna. E del resto che cosa ci si può aspettare da uno che è reduce da un pellegrinaggio alla Casa Bianca per scodinzolare e leccare i piedi del Padrone Abbronzato che ivi alloggia?

unosolo

Ven, 21/10/2016 - 11:01

ma dai prima insieme ai suoi ministri si è creato un tesoro con mare nostrum , ora che cominciano a essere troppi a dividersi la torta e è costretto a sbattere questi poveretti in tutti i centri grandi e piccoli , nei paesi e nelle città si inxxxxza ? chi ha voluto per primo garantire assistenza senza pensare al disastro ? governo e ministri ! credevano di creare lavoro ma nella realtà hanno solo regalato soldi a cooperative amiche e distrutto la serenità nella Nazione tutta , incompetenti che cercano solo soldi..,

unosolo