Politica

Il consiglio utile

È arrivata la primavera, invitandoci prepotentemente a uscire di casa per qualche salutare passeggiata in campagna. Se possediamo un cane sarebbe un peccato mortale lasciarlo a casa. In alcuni casi però potrebbe essere anche fatale portarlo con noi.

Nel nostro paese infatti, per vari immondi motivi, ci sono persone che confezionano golose polpette al cui interno celano potenti veleni che si possono trovare agevolmente in qualunque supermarket o nel consorzio agrario vicino a casa. Se il cane ingerisce una di queste esche avvelenate, di solito, i sintomi sono questi: all'improvviso si mette a tremare vistosamente, perde abbondante bava dalla bocca e può emettere un urlo di dolore. Nei casi più gravi seguono subito le convulsioni, quasi avesse un attacco epilettico. A questo punto potete salvargli la vita facendolo vomitare.

Portate sempre con voi nello zainetto un flacone di banale acqua ossigenata e una siringa. Se vedete sintomi di questo tipo riempite una siringa da 10 cc. Per un cane di 20 Kg di peso e, tolto l'ago, fate bere il disinfettante al cane.

In un minuto vomiterà la polpetta venefica e potrete caricarlo in auto e portarlo nella più vicina struttura veterinaria, sicuri che sopravviverà.

Commenti