Cronache

Vermi e parassiti: gli esami da fare

Il consiglio del veterinario

Vermi e parassiti: gli esami da fare

Si chiama esame coprologico, ma è meglio noto a tutti quanti come esame delle feci. Nell'essere umano è universalmente conosciuto per rilevare il sangue occulto, nell'intento di prevenire possibili gravi malattie che riguardino il colon. In campo veterinario dovrebbe essere considerato un esame essenziale e abituale, da ripetere almeno una volta l'anno, nei cani e nei gatti che vivono all'esterno, alla ricerca non tanto del sangue, visto che i tumori del colon sono rarissimi in questi animali, quanto di parassiti intestinali, quali vermi e protozoi che sono invece molto frequenti.

Di solito questo esame si fa nei cuccioli prima che vengano effettuate le vaccinazioni di base, ma viene spesso sottovalutato negli animali adulti. Purtroppo anche i veterinari sono colpiti, come i medici umani, dalla «sindrome da iperspecializzazione e ipertecnologia». Di fronte a una dissenteria si eseguono, esami del sangue, ecografie e TAC e magari si dimentica che la causa può essere dovuta a banali parassiti evidenziabili con un ancora più banale esame delle feci. Se andate dal veterinario per un animale con dissenteria dunque portate con voi un campione di feci.

Un modo molto elegante per dirgli: «Mi raccomando, non dimentichi le fondamenta della medicina prima di arrivare ai tetti».

Commenti