Cronache

Disagi felini, attenzione alle abitudini

Disagi felini, attenzione alle abitudini

Improvvisamente il gatto si mette a farla fuori dalla solita cassetta dei bisogni. E di solito si tratta delle feci, cosa che è ancora più spiacevole. Si tratta di quella che i veterinari chiamano «perdita della pulizia». Nella maggior parte dei casi siamo in presenza solamente di un disturbo comportamentale. Sono escluse dunque malattie fisiche (stipsi), perciò non resta che verificare se in casa è avvenuto qualche cambiamento. I gatti, infatti, sono estremamente sensibili alle novità.

Magari è entrata in famiglia o in casa una nuova persona o magari se n'è andata una cui il gatto era particolarmente affezionato. Talvolta anche la nascita di un bambino e l'attenzione completamente rivolta a lui e distolta dal gatto può esserne la causa. Altre motivazioni frequenti sono i traslochi o i lavori dei muratori in casa con perdita della pace e del silenzio, situazioni adorate dai felini domestici tanto quanto odiati sono i rumori forti (come il classico aspirapolvere).

Che fare, prima di andare dallo «piscologo felino»? Se avete cambiato lettiera, tornate immediatamente a quella di prima. Non usate mai sabbiette profumate o troppo grossolane. Mettete una cassetta igienica in più, possibilmente di colore verde, rossa o blu (il gatto fa fatica a distinguere gli altri colori). Magari pregate.

Coi gatti talvolta funziona.

Commenti