Politica

Il consiglio utile

S ono giorni di shopping frenetico per l'arrivo imminente del Natale. Un po' tutti sono alla caccia del regalino da mettere sotto l'albero, la sera della vigilia. Durante la scelta, però, sarà bene essere informati sul fatto che il beneficiario abbia o meno degli animali e quali siano. Ci sono infatti regali che possono divenire molto pericolosi, talvolta mortali, per cani, gatti e compagnia bella.

Se si regalano confezioni più o meno giganti di cioccolatini, bob bon e leccornie dolci in generale, si può scrivere spiritosamente sul bigliettino «è fortemente controindicato per cani e gatti». In effetti tutti gli alimenti che contengono caffeina e teobromina sono molto pericolosi per gli animali d'affezione, estremamente sensibili a queste sostanze che - infatti - sono per loro del tutto vietate.

Se poi pensate di regalare soprammobili di valore, badate a che il beneficiario non abbia dei gatti, a meno che non vogliate andare ad approfondirne il carattere. Ci sono gatti che saranno capaci di sfiorare il delicato Swarovski senza che si muova di un millimetro, altri invece che, soltanto curiosi e decisamente più ruvidi, lo getteranno subito a terra per poterlo ispezionare meglio. Magari finendo per romperlo.

Infine, se regalate piante o fiori informatevi sulla loro tossicità. Per non sbagliare potete scegliere la Stella di Natale, molto gettonata in questo periodo.

È sicura a dispetto di una fama immeritata.

Commenti