Consip, indagato il padre di Renzi

Tiziano Renzi indagato dalla procura di Roma per concorso in traffico di influenze nell'inchiesta sugli appalti Consip

Tiziano Renzi, il padre dell'ex premier Matteo Renzi, è indagato dalla procura di Roma per concorso in traffico di influenze nell'ambito dell'inchiesta Consip. Per la stessa vicenda, il 27 dicembre fu ascoltato anche il ministro dello Sport Luca Lotti, che è indagato per rivelazione di segreto e favoreggiamento. A interrogarlo fu il pm titolare del fascicolo Mario Palazzi. "Ci è stato notificato - spiega l'avvocato Federico Bagattini, legale di Tiziano Renzi - l'invito a presentarsi senza descrizione del fatto. Non si riesce a immaginare cosa possa essere. Prenderemo contatto con i pubblici ministeri per farci dare delle indicazioni un pochino più specifiche e all'esito sicuramente saremo a rispondere all'interrogatorio. Date non ce ne sono". L'inchiesta parte dalla procura di Napoli. Una tranche approda poi a Roma, ed è incentrata su presunti appalti pilotati alla Consip, la centrale degli acquisti della pubblica amministrazione, in favore di gruppi di imprese che secondo chi indaga facevano riferimento all'imprenditore Alfredo Romeo, che risponde dell'accusa di corruzione.

Il fascicolo vede indagato per rivelazione di segreto d'ufficio anche il comandante generale dei carabinieri, Tullio Del Sette e il generale di brigata dell'Arma Emanuele Saltalamacchia. Al centro dell'indagine una gara di facility management del valore di 2,7 miliardi (appalto FM4) bandita nel 2014 e suddivisa in svariati lotti, parte dei quali sarebbero stati destinati a società di Alfredo Romeo. Contrapposte le reazioni politiche. "Padre di Renzi e suo braccio destro Lotti indagati in inchiesta Consip. Renzi era a conoscenza del traffico di informazioni? #Renzisapeva?", scrive su Twitter Luigi Di Maio del M5s. "Apprendiamo dalle agenzie di stampa che il signor Tiziano Renzi è indagato per traffico di influenze illecite. Ma dato che Tiziano Renzi è un signor nessuno che influenze illecite avrebbe trafficato? Viene da chiedersi se l'avviso di garanzia sia per lui o per il precedente Governo", rincara il senatore Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato e responsabile organizzazione e territorio della Lega Nord. Di segno opposto la lettura di chi appartiene alla maggioranza: "Il reato di traffico di influenza - dice Fabrizio Cicchitto, di Ncd - è impalpabile e suscettibile di interpretazioni riduttive ma anche molto estensive. In più, certamente è un caso, avviene in singolare concomitanza con un momento politico assai delicato. Di conseguenza, come abbiamo fatto per altri casi, anche in questo solleviamo degli interrogativi molto preoccupati".

Commenti

mariod6

Gio, 16/02/2017 - 20:15

Ma non mi dite !!!!!

edo1969

Gio, 16/02/2017 - 20:19

forza bananas

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 16/02/2017 - 20:21

i babbi (come si dice qui in Toscana) di Renzi, Boschi e Lotti sono ben noti compagni di merende...

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 16/02/2017 - 20:22

Sarà anche iscritto nel registro degli indagati, ma una onorevole prescrizione o un'insabbiamento, non glielo negheranno di certo, probabilmente tutto sarà legato alle fortune politiche del figliolo.

Ritratto di llull

llull

Gio, 16/02/2017 - 21:03

Tanto si sa già che il tutto finirà a tarallucci e vino. Scommettiamo?

Gianfranco__

Gio, 16/02/2017 - 21:08

"traffico di influenze".... hanno inventato un nuovo reato per poterlo indagare?

COSIMODEBARI

Gio, 16/02/2017 - 21:21

evvaiiiiiiii

tormalinaner

Gio, 16/02/2017 - 21:28

I poteri forti gli hanno mandato un avviso, o china il capo o gli tagliano la testa!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 16/02/2017 - 21:50

molto bene, pian piano sta venendo a galla il senso del fare politica dei grandi statisti renzi e boschi.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 16/02/2017 - 21:56

Di nuovo denaro sprecato per indagini che alla fine faranno insabbiare come dovuto . In Italia come sappiamo non arrestano familiari di politici o i politici stessi hanno l´immunitá come i figli, padri madri e amanti/e. si arriva sempre alla prescrizione o il fatto non sussiste, e il giudice che che deciderá quale definizione dare passerá di grado e posto con benefici e mensile raddoppiato.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 16/02/2017 - 21:57

Incredibile, pure Geppetto, il padre del Pinocchio bugiardo, è pure lui indagato: Maremma Toscana...

LOUITALY

Gio, 16/02/2017 - 22:24

tale figlio ciarlatano tale padre ciarlatano

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 16/02/2017 - 22:27

Il fatto non sussiste! Scommettiamo?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 16/02/2017 - 22:32

Come GODO...!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 16/02/2017 - 22:39

Hov-via, e he storia l'é hodesta !! Il babbo non si toha. E l'é hosí bbono.!!! Pure lui !! Mi ricorda qualcosa.

Massimo Bocci

Gio, 16/02/2017 - 22:39

Però per essere uno cresciuto nel contado di Rignano, tra parrocchia e casa del popolo dì Rignano,questo genitore,tra fallimenti bancari e personali, degli amici degli amici e soprattutto ministeri, sembra un vero in materia un vero manager del fallimento,un luminare si direbbe in questo campo,ecco perché il pargolo ne era così esperto,in pratica un monotematico fallito!!!, l'unica cosa attuata e fatta negli ultimi tre anni.

vottorio

Gio, 16/02/2017 - 22:41

la notizia è buona e da speranza che qualcosa si muove, ma la notizia potrebbe essere ancora più buona se la magistratura prestasse attenzione anche ad Alfano, suo fratello e suo padre.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 16/02/2017 - 22:41

@ edo1969. Ti brucia, eccome se ti brucia. Prenditi un maalox. Me n'é rimasto ancora qualcuno. Li vuoi? A me non servono piú. Ci ho fatto il callo.

Aristofane etneo

Gio, 16/02/2017 - 22:43

Mah!Non so, guardo la foto di Renzi a corredo di questo articolo e penso che sia stato usato.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 16/02/2017 - 22:44

@Gianfranco. Anche il ''concorso esterno in associazione mafiosa'' non esiste nell'ordinamento penale italiano. Eppur ce lo hanno fatto entrare!

hectorre

Gio, 16/02/2017 - 22:56

Gianfranco_ non piangere!!!!....insabbieranno tutto, dormi sereno!!!.....la famigghia renzi è pulita e onesta!!!!...banca etruria e le amicizie imbarazzanti sono pure invenzioni mediatiche!!!!

manente

Gio, 16/02/2017 - 23:19

Renzie, Boschi, Lotti ... la banda degli onesti che ha pensato di poter agire indisturbata con la protezione della masso-finanza globale che ha messo il bulletto di Rignano a Montecitorio. Caduto Renzie, i nodi vengono al pettine.

Trinky

Gio, 16/02/2017 - 23:20

Impossibile....Renzi non racconta mai bugie e mantiene sempre le promesse che fa.... vero Maria Elena?

19gig50

Gio, 16/02/2017 - 23:31

Questa banda con i padri non ha molta fortuna.

ninoabba

Gio, 16/02/2017 - 23:42

Ma che bella famiglia, ci sarebbe da scrivere un libro , speriamo che almeno uno di loro vada in galera

lavieenrose

Gio, 16/02/2017 - 23:47

detesto renzi, ma vorrei una vera lotta politica e non uno scempio. Mi denuncio: ieri ho fermato all'uscita di scuola la maestra di mio nipote per raccomandarle che controlli affinchè il pargolo non mangi cioccolato di cui è goloso ma che gli causa acetone. Sarò indagato per richiesta di favori? Nel caso preferisco i mandarini alle arance, grazie.

Nonlisopporto

Ven, 17/02/2017 - 00:25

peggio di Wanna Marchi

ESILIATO

Ven, 17/02/2017 - 00:58

Si sono dimenticati Stefano Bisi......grande fratello di merenda....

mariod6

Ven, 17/02/2017 - 01:22

Cicchitto solleva interrogativi molto preoccupati perché il caso riguarda il paparino di Frottolo. Se fosse stato indagato il padre di qualcun altro (per esempio della Meloni o di Storace) allora sarebbe stata una verità incontrovertibile e inattaccabile.

Ritratto di filatelico

filatelico

Ven, 17/02/2017 - 01:47

In galera !!!! Tra qualche anno non ci ricorderemo più di quel grullo toscano che fu nominato PdC da uno STALINISTA di nome Giorgio !!! Tutto finirà nell'oblio !!!!

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Ven, 17/02/2017 - 01:49

Ma che bella famigliola unita unita...Unita'! Sig. Edo, ma lei e' davvero cosi' Stupido?....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 17/02/2017 - 02:29

Ecco la solita magistratura... puntuale... accorre a colpire Renzi per salvare il PD... miserabili.. Ovviamente non difendo Renzi ! Ma palese l'ennesimo uso a orologeria dello schifoso ricatto della corrottissima magistratura italiota.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 17/02/2017 - 02:31

la magistratura ormai ha pronti dossier su tutti i politici. Sono tutti ricattabili. Ormai sappiamo come funziona. La magistratura è il potere più corrotto e prevaricatore, piena di massoni. Abbiamo già visto nel 1992 e con Berlusconi.

Pensobene

Ven, 17/02/2017 - 05:57

Ma chi se lo sarebbe mai immaginato! "traffico di influenze": anche qui c'è un ROMEO di mezzo.

Iacobellig

Ven, 17/02/2017 - 06:02

PROPRIO UNA BELLA FAMIGLIA: PADRE MADRE FIGLIO, INSIEME ALLA FAMIGLIA BOSCHI: PADRE FIGLIA E FRATELLI, SINO LA VERGOGNA DEL PAESE! IL PEGGIOR SCHIFO CHE L'ITALIA STIA VIVENDO, TANTO PIÙ CHE FIGLIO E FIGLIA VOGLIONO GOVERNARE, DA PERFETTI INCAPACI, L'ITALIA!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 17/02/2017 - 06:06

Quando il gioco si fa duro mi comunisti hanno sempre un pm che mantiene in caldo e pronta un'accusa per qualche nemico anche se amico.Se si metteranno daccordo renzi e le minoranze pd allora svanisce tutto come neve al sole.

Martinico

Ven, 17/02/2017 - 06:16

Sono altri soldi pubblici spesi male.

Eraitalia

Ven, 17/02/2017 - 06:39

Tempo perso spese inutili. Fumo negli occhi.

Pensobene

Ven, 17/02/2017 - 06:58

Traffico di influenze, traffico di polizze, traffico di palme, traffico di accolti: la ripresa economica in Italia è promettente.

vottorio

Ven, 17/02/2017 - 07:17

buona notizia che dice che qualcosa si sta muovendo, ma sarebbe ancora più buona se si cominciasse a indagare anche Alfano, il di lui fratello e il loro padre.

claudioarmc

Ven, 17/02/2017 - 07:32

Babbo babbino ballo gridava Pinocchio

Libertà75

Ven, 17/02/2017 - 07:53

tale padre, tale figlio?

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 17/02/2017 - 07:56

questa si che è brava gente!

Ernestinho

Ven, 17/02/2017 - 08:06

Via col vento!

Ernestinho

Ven, 17/02/2017 - 10:37

Ma questi "paparini" come sono bravi ed attivi!!!!!