Conte chiede a Di Maio: "Questo posso dirlo?". E il grillino: "No"

Il dialogo con Luigi Di Maio riportato dal Corriere durante il discorso alla camera del premier Conte

Il passaggio alla Camera per il governo Conte non è andato bene così come quello al Senato. E non per i numeri, i voti arrivati sono stati più del previsto, ma per gli scivoloni che - suo malgrado - ha commesso il giurista ora presidente del Consiglio.

Partiamo dall'inizio. Ieri Conte ha fatto infuriare la Camera per non aver citato Piersanti Mattarella, fratello del Capo dello Stato, con il suo nome. Ma chiamandolo solo un congiunto". Delrio lo ha bacchettato, e in aula è scattata la bagarre. Ma non solo. Perché prima di prendere la parola per le repliche, il giurista è rimasto per qualche lungo secondo a cercare gli appunti che si era portato da casa. Non li trovava. E mentre parlava col vicepremier grillino seduto al suo fianco, chiedendo di trovargli i figli giusti, non si è accorto che il microfono era già aperto e stava registrando il dialogo.

Niente di che. Ma il Corriere oggi riporta anche un altro siparietto particolare. Conte, infatti, avrebbe chiesto al ministro del lavoro: "Questo posso dirlo?". La risposta del vicepremier sarebbe stata chiara: "No". E la cosa già sta facendo discutere chi da tempo considera (vedi Delrio) il premier un "pupazzo" di Di Maio e Salvini.

Commenti
Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 07/06/2018 - 09:44

BUFFONI BUFFONI BUFFONI - RIDICOLI BUFFONI

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 07/06/2018 - 09:45

Pupazzo Conte: presente!

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 07/06/2018 - 09:54

Vedendo Conte nel filmato messo in rete dal Corriere mi sono vergognato di aver insegnato tutta una vita. Mamma mia che imbarazzo!

buri

Gio, 07/06/2018 - 10:03

povero prof. è il re travicelo della situazione attuale, da noi si dice "fracca bottone .. salta pagliaccio" ecco come è ridotto

oracolodidelfo

Gio, 07/06/2018 - 10:11

Talebano LEGIONECRISTIANA 9,45: pure!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 07/06/2018 - 10:17

Il disordine dei fogli rispecchia esattamente quello programmatico dei grillini che faranno male anche alla Lega ed al Paese.

Lexius

Gio, 07/06/2018 - 10:23

.....sotto la scrivania, a Palazzo Chigi. stanno installando la "buca" del suggeritore....

ubibui

Gio, 07/06/2018 - 10:47

Buongiorno, l'inesperienza non è un reato. Gli "esperti" li vediamo all'opera da molti anni, conoscono alla perfezione le regole per appropriarsi di poltrone, divani e sedie varie. Conte è un novizio e chiedere un consiglio non è una cosa negativa. Preferisco un po di inesperienza e ingenuità alla totale disonestà.

oracolodidelfo

Gio, 07/06/2018 - 11:04

Legionecristiana 9,54- Lei ha insegnato per tutta la vita? Allora è vero che "chi non è stato in grado di imparare...si è messo ad insegnare"....

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 07/06/2018 - 11:05

Ricordo una dichiarazione di Berlusconi anni fa: disse che il Primo Ministro non aveva poteri in quanto le decisioni venivano prese dai singoli ministri. Se detta dichiarazione fosse veritiera non so, certo che ora, ad equilibri cambiati, non si può soppesare con due misure differenti.

Blueray

Gio, 07/06/2018 - 11:08

Non serve Delrio per arguire chi tira i fili

ugsirio

Gio, 07/06/2018 - 11:25

Col SalvinMai il peggio deve ancora arrivare nel prossimo ventennio.

Popi46

Gio, 07/06/2018 - 11:41

Mica è solo Del Rio a considerarlo un pupazzo.....Sorbole, che cambiamento!!!

Boxster65

Gio, 07/06/2018 - 12:36

Conte: Pupazzo tra i pupazzi!!

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 07/06/2018 - 13:01

Perché vi scandalizzate, i capi sono Salvini e Di Maio. Punto.

MirkoZ

Gio, 07/06/2018 - 13:13

Dai ma smettetela, adesso non venitemi a dire che nessuno di voi ha mai chiesto un consiglio a qualcuno... Vorrei proprio vedere voi al suo posto, la maggior parte si farebbe prendere dall'ansia e non riuscirebbe più a parlare per 32 anni consecutivi...L'unico commento sensato è quello di obibui. Ancora non hanno fatto nulla che voi siete già qui a lamentarvi per nulla. Inventatevi qualcos'altro che questa notizia non sta nè in cielo nè in terra.

Manlio

Gio, 07/06/2018 - 13:23

Cerchiamo di criticare a ragione ! Abbiamo un governo per l'incontro di due forze politiche non simili. L'alternativa sarebbe stata ancora il caos. Per farle governare occorre una interfaccia, non c'è altro metodo. E questa interfaccia è Conte. E' una persona valida, ancora poco esperta. Sarebbe stato meglio Renzi o Berlusconi ? Comunque non era possibile grazie alla legge elettorale. Facciamocene una ragione.

Jon

Gio, 07/06/2018 - 13:26

Che banda di Fessi gli Italioti!! Pensano che il Parlamento CONTI qualcosa..!! Neppure quello Europeo non decide nulla..SVEGLIAAA..!!

MirkoZ

Gio, 07/06/2018 - 13:27

Dai ma smettetela, adesso non venitemi a dire che nessuno di voi ha mai chiesto un consiglio a qualcuno...Vorrei proprio vedere voi al suo posto, La maggior parte si farebbe prendere dall'ansia e non riuscirebbe a parlare per 32 anni e 5 giorni consecutivi. obibui ha scritto giusto, non tutti sono nati imparati . Ancora non hanno iniziato che voi siete già qui a lamentarvi per nulla. Inventatevi qualcos'altro che questa notizia non sta né in cielo né in terra.

pasquinomaicontento

Gio, 07/06/2018 - 13:57

Prima de dì "pupazzo" a quarchiduno,bisognerebbe prima avè studiato una materia ora in disuso nei trombati,ma che esprime tutta l'acredine p'esse' stati arivortati come un pedalino, trovanno ner pedalino solo boria, insolenza,arterigia,protervia e 'na puzza de stantìo che lèvete...Il peccato de Conte è quello d'avè' dimenticato er nome der fratello de Mattarella,ma Piersanti nun è un nome comune.Ci penzò in seguito D'uva a replicare ar Secco:-Lui nun s'aricordava che i Grandi Aracri, fossero di Cutro,eppure testimoniò in quel processo...ma mica è stato bersajato pe' questo...me fermo qu',nun vorei sforà.

Ritratto di ILCONSOLE

ILCONSOLE

Gio, 07/06/2018 - 13:57

LEGIONECRISTIANA, egregio professore, lei dice che insegnava già, quando Salvini era ancora un pargolo. Bene, e mi dica, cosa insegnava , a quei poveri alunni ? Spero non abbia insegnato loro, a fare dei commenti stupidi , oltre a non avere il coraggio di non firmarsi , se non con uno scudo legionario.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 07/06/2018 - 14:12

TUTTI SAPIENTONI QUA'....... TUTTI DEL PD ??? PARTITO DEMENTI..

stefano1215

Gio, 07/06/2018 - 14:28

certo che a voi commentatori non vi va bene mai un cxxxo! SFIGATI!!

titina

Gio, 07/06/2018 - 14:32

Dimostrazione che hanno messo come premier un robot, a sua insaputa, anzi se chiede è cosciente. Mi dispiace perchè Conte mi è simpatico.

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 07/06/2018 - 14:43

Signori Censori, andate a farvi benedire una volta per sempre! Dite al vostro direttore che da domani venderà una copia in meno de ilGiornale. Credo che tra breve smetterò anche di frequentare questo blog. Almeno questo post pubblicatelo!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 07/06/2018 - 16:26

Si direbbe che chi ha governato prima di Conte si sia comportato bene: non rubato alle spalle degli italiani sia nato maestro , poveri idioti di sinistra,il Berlusca ha fatto solo i suoi interessi più le orge ,speriamo che Conte non impari da voi disonesti.

elpaso21

Gio, 07/06/2018 - 16:32

Il disordine dei fogli dimostra che vi è molta carne al fuoco.

Mannik

Gio, 07/06/2018 - 16:37

MirkoZ - Quindi secondo lei "Questo posso dirlo?" equivale a chiedere un consiglio? Vada alla lavagna e scriva 100 volte "Non devo scrivere scemenze".

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 07/06/2018 - 16:42

Signor IL CONSOLE (è il suo vero nome?), io insegnavo quando Giuseppe Conte aveva i calzoni corti e non Salvini (che forse non era ancora nato). Dovrebbe porre maggiore attenzione durante la lettura dei post. Per colmare la sua curiosità ho insegnato per quaranta lunghi anni filologia romanza, che, sinceramente, non credo abbia nulla a che vedere con i commenti stupidi. Passi una buona serata.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 07/06/2018 - 16:44

Signor ORACOLODIDELFO, se il suo assioma è giusto devo dedurre che lei insegnerà fino alla morte.

Ritratto di ILCONSOLE

ILCONSOLE

Gio, 07/06/2018 - 17:15

LEGIONECRISTIANA, se può farle piacere, le dico di si, il mio nome è console, e se guarda bene, si accorge che ho anche aggiunto una mia foto accanto al nome. Lei si nasconde dietro uno scudo, bene , segno di trasparenza e coraggio, la invidio.Dalla sua risposta capisco comunque che lei dispone di tutto il necessario per chiamare buffoni gli avversari politici. Capisco anche che si vergogni di avere insegnato filologia, una materia necessaria nella vita di tutti noi. ahahahahah Il grande Totò le avrebbe detto : Ma mi faccia il piacere ! ahahahahahahah Non si disturbi a rispondermi, non ho tempo ,devo studiare ( filologia) per il bene del paese.

sparviero51

Gio, 07/06/2018 - 17:17

NON CI SALVERÀ NEANCHE LA CROCE ROSSA !!!!!!!

oracolodidelfo

Gio, 07/06/2018 - 18:47

Legionecristiana 16,44 - no, illustre, deduce male. Sono stata in grado di imparare e non ho avuto la necessità di insegnare, almeno non ufficialmente. Una mia insegnante di lettere (suora canossiana) sosteneva che molto spesso, la laurea è il pegno visibile dell'ignoranza invisibile!

elpaso21

Gio, 07/06/2018 - 18:48

"Questo posso dirlo?": ma cosa c'entra? Il Premier, essendo nato ieri alla politica e alle procedure parlamentari, ha bisogno di un aiutino per i primi tempi.

Happy1937

Gio, 07/06/2018 - 20:43

“pupazzo” un nuovo ruolo da aggiungere al suo gia’ pittoresco curriculum.

istituto

Gio, 07/06/2018 - 22:54

Come pupazzi erano Monti, Letta,Renzi e Gentiloni.....per conoscere uno dei tanti pupari che manovravano questi pupazzetti uno si può rivedere la foto di Gentiloni che sorridente stringe a Palazzo Chigi la mano a Soros ( quello che ha distrutto la vecchia Lira e che paga le ong e affitta le navi per farci invadere.....)

Paparella48

Ven, 08/06/2018 - 08:55

Nordest, Berlusca ha fatto i suoi interessi ma ha neanche dato lavoro a 20000 famiglie ,le orge le ha fatto se le ha fatto in casa sua in 25 anni ha solo governato 9 anni e ha invece subito 3000 processi. Lui a fatto i suoi interessi, gli altri si sono arricchiti solo facendoli guerra.chissà se la Casaleggio associati riuscirà a far meglio di Berlusconi e creare almeno la metà dei posti di lavoro creati da Mediaset.