Conte in corsa per cattedra di diritto privato a La Sapienza. Dopo le polemiche ci ripensa: "Non parteciperò"

Secondo Politico.eu, il premier lunedì dovrebbe sostenere la prova di inglese legale. Ma la candidatura è incompatibile. Ira del Pd

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è nella short list per un incarico di docente di diritto privato all'Università La Sapienza di Roma. Lo sostiene il sito europeo di informazione Politico Europe in un articolo intitolato "Conte piega le regole con una domanda di lavoro". Secondo la testata basata a Bruxelles, il capo del governo lunedì prossimo sarebbe convocato per sostenere un esame di inglese legale nell'ambito del processo di selezione.

Politico.eu sottolinea che Conte non potrebbe concorrere per la posizione, considerando l'incarico che ricopre e precisa che il capo del governo ha presentato la sua candidatura lo scorso febbraio, molto prima di essere chiamato alla guida del governo M5S-Lega. Un funzionario del governo italiano, citato dalla testata, ha confermato che la candidatura di Conte è ancora in piedi e che il capo del governo intende sostenere l'esame lunedì prossimo mentre dalla La Sapienza è arrivato un no comment.

L'attacco del Pd non si è fatto attendere. "Se quanto riporta Politico Europe è vero siamo di fronte ad una violazione di legge ed un conflitto di interessi da parte del premier Conte", ha affermato la deputata del Pd Alessia Morani. Che poi ha aggiunto: "Secondo quanto scrive Silvia Sciorilli Borrelli su "Politico Europe" Conte sta concorrendo nientemeno che per la cattedra del suo mentore alla Sapienza, il prof Guido Alpa, come nella peggiore tradizione del baronificio che danneggia le nostre università. Questo lunedì, a quanto risulta dall'articolo, il premier dovrebbe sostenere l'esame di Legal English, dopo aver ottenuto il punteggio per titoli e cv, su cui non farò l'ironia necessaria... Ci ritroviamo dunque con un premier che ha preso il suo delicato incarico come un dopolavoro? Se così fosse, chiediamo a Conte di fare ciò che qualunque persona per bene farebbe: in ogni Paese democratico e civile un premier in queste condizioni si dimetterebbe immediatamente. Rinunci al concorso e non si approfitti del suo ruolo, poiché è in palese conflitto di interessi: è del tutto evidente che non può partecipare al concorso pubblico di una istituzione che come capo del governo contribuisce a finanziare. Infine, una parola anche al neo ispettore Giarrusso: ha nulla da dire sulla dinamica di questo concorso pubblico?".

In serata il premier ha precisato: "La mia nuova veste mi impone di riconsiderare la scelta. A rigore, da giurista, dico che non dovrebbero esserci conflitti di interesse. Ma impegni istituzionali mi impediscono di partecipare al colloquio orale".

Commenti
Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 06/09/2018 - 18:00

Evidentemente avevano un loro raccomandato?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 06/09/2018 - 18:01

Qua di illegale c'è solo il pd.

DRAGONI

Gio, 06/09/2018 - 18:03

LA MORANI UN NOME CHE E' UNA GARANZIA! PARLA DEI CONFLITTI DI INTERESSE DEL PD!AD ESEMPIO LA ELENA BOSCHI ED IL SUO ENTURAGE BANCARIO.

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 06/09/2018 - 18:04

I pidioti non sono abituati a lavorare, normale che si stupiscano che un normodotato possa fare più cose contemporaneamente. Al modello sinistro del pupazzo vagamente senziente la destra oppone un professionista multitasking. Praticamente il PD è il DOS 1.0 mentre la società richiede Windows 10. Pidioti ormai in caduta libera irreversibile. R.I.P.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 06/09/2018 - 18:04

Sarebbe meglio Conte, che un qualsiasi falso DEMO-COMUNISTA!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 06/09/2018 - 18:12

Onefirsttwo dice : Che un Conte faccia il concorso per Barone è una cosa naturale ! STOP Che un Conte debba ancora sostenere l'esame d'inglese invece non è normale ! STOP Ogni vero Conte sa l'inglese ! STOP Forse è un Conte fittizio STOP Controllate il suo albero genealogico ! STOP Ci sono Re , Regine tra i suoi avi ? STOP Almeno un altro Conte ? STOP NO ? STOP Allora è fittizio STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Michele Calò

Gio, 06/09/2018 - 18:22

Ogni volta che la Morani toglie la bocca dal suo "flauto" rosa spara sentenze ad canem penis! Sostenere un esame non si comprende quale conflitto possa generare: è al momento della eventuale nomina che verra' a trovarsi in una situazione conflittuale, certamente non prima!

ciliegio

Gio, 06/09/2018 - 18:25

La notizia è piuttosto imprecisa (come spesso accade quando nei giornali si parla di università). Da "collega" di Conte (anch'io sono ordinario presso l'università di Firenze) provo a ricostruire l'accaduto. Giuseppe conte è ordinario di diritto privato (ius/01) presso l'università di Firenze in aspettativa senza stipendio in quanto residente del consiglio. Probabilmente ha fatto domanda a un concorso per un analogo posto presso la Sapienza a Roma (dove peraltro vive). Qualora risultasse vincitore si metterebbe ugualmente in aspettativa senza stipendio fino alla scadenza della sua carica governativa.

OttavioM.

Gio, 06/09/2018 - 18:40

Leggo continuamente ira del Pd, le indignazioni del Pd, il Pd fa solo polemiche inutili, fino a pochi mesi fa Conte non sapeva che sarebbe diventato premier, ha fatto la domanda molti mesi fa quindi? Qual è il problema? Non farà il professore e continuerà a fare il premier, con buona pace del pd e delle loro sterili polemiche. Se questa è l'opposizione stanno freschi.

mzee3

Gio, 06/09/2018 - 18:46

Ecco perché non si faceva vedere...stava studiando!

mzee3

Gio, 06/09/2018 - 18:47

Gli mancava nel curriculum

giac2

Gio, 06/09/2018 - 18:50

Fa piacere sapere che al PD preferiscono i non laureati al governo, sopratutto se ministri. Ma hanno da ridire se qualcuno, non Komunista, vuole fare un esame così importante. Anche a me sembra che ci possa essere un conflitto di interesse nella assunzione delle cariche (eventuali). Ma questo non mi pare un motivo perché si possa criminalizzare Conte e saltare sopra le sedie perché egli è iscritto da tempo, e per di più, in tempi non sospetti ad un esame per una carica così importante. E'solo Conte che sa se attualmente è pronto per l'esame. Sono affari suoi. E se venisse promosso starebbe a lui a decidere quale carica è più confacente a lui. Con buona pace del PD. Il PD si guardi alle scorze e ai bla bla blateratori che ha in casa e lasci stare chi vuole progredire.

fenix1655

Gio, 06/09/2018 - 18:53

Più interesse privato che diritto privato. Nulla di nuovo sotto il sole. Questo sarebbe il nuovo che avanza!!

curatola

Gio, 06/09/2018 - 19:02

Il partito di oggi e soprattutto la lega di domani é altra cosa rispetto alla lega di Bossi dunque cambiate simbolo e imparate dal PC PDS DS PD+LIU che non solo cambia simbolo ma si spezza in due o più, anche se all interno restano le solite cariatidi come bersani rosi dalema e kompagni. Uno sforzo di fantasia che attiri gli elettori di Silvio.

curatola

Gio, 06/09/2018 - 19:06

Balle ha diritto a procedere nella sua carriera ma una volta ottenuto il titolo deve chiedere la sospensione di qualunque attività alla Sapienza fino a quando é al governo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 06/09/2018 - 19:08

eh no! sei nominato esclusivamente per condurre il paese, non per farti gli affari tuoi con i soldi degli italiani! :-) ma mattarella perchè l'ha voluto proprio uno cosi?

Darbula

Gio, 06/09/2018 - 19:08

Significa semplicemente che Conte prevede in futuro di dovere lavorare per campare. Chi gli vieta di fare un concorso? Mica prende il doppio stipendio. Ridicoli Pdioti, dopo la figuraccia con la Fedeli, qui era proprio il caso di tacere. Valete zero o anche meno.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 06/09/2018 - 19:21

Devo amaramente ammettere che questa volta la Morani ha ragione per quanto riguarda il palese conflitto d'interessi, con questo non giustifico il suo modo di fare e di dire, chi è senza peccato scagli la prima pietra!

bruco52

Gio, 06/09/2018 - 19:21

parlare di "conflitti d'interesse" da parte delle zecche è come bestemmiare in chiesa, sono senza pudore e non conoscono la vergogna, ma ormai sono schifati dai loro stessi elettori....patetici e fanciulleschi...

rudyger

Gio, 06/09/2018 - 19:41

Conte già conosce l'inglese- L'esame che deve sostenere è una specializzazione: terminologia legale della lingua inglese.

opuslupus

Gio, 06/09/2018 - 19:52

Sarà vero che a quelli del pd non va mai bene nulla ma è altrettanto vero che ai fedelissimi sostenitori di quesro governo va proprio bene tutto. Nel mondo normale e non in quello dei tifosi il comportamento di Conte non è dei più ortodossi. Il primo a saperlo dovrebbe essere proprio lui, persona che se fosse vera la notizia, da oggi gode di minor fiducia da parte mia. Essere il premier di un grande paese come il nostro, necessità di un comportamento non attaccabile. Nel dirlo faccia finta di avere dimenticato le amnesie del curriculum.. il ministro Sella sulla,scrivania aveva due boccette d’inchiostro, una era sua per le lettere privata l’altra era pagata dallo stato per le lettere del suo ufficio. Altri tempi? No altra etica!

maricap

Gio, 06/09/2018 - 19:56

Alessia Morani. Una donna in costante conflitto di interesse, con la logica e la ragione. PiDiota DOC, non può altro che sostenere il ruolo assegnatole dal Partito dei PiDioti.

jaguar

Gio, 06/09/2018 - 19:58

"Ira del PD", è dal 4 marzo che schiumano rabbia, prima o poi schiattano.

HappyFuture

Gio, 06/09/2018 - 20:03

SIETE UNA DISGRAZIA. LA VOLETE FINIRE?

mzee3

Gio, 06/09/2018 - 20:11

curatola...le balle le hai tu in testa..leggiti la legge che norma la questione

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 06/09/2018 - 20:13

--ciliegio--è questo il punto---qualora risultasse vincitore lei dice--e vorrei proprio vedere il riccardo cuor di leone che si azzardasse a bocciare un premier--per poi non vedere più una lira di finanziamento pubblico dell'università in questione--

mavalala

Gio, 06/09/2018 - 20:15

Il commento di @ciliegio è stato preciso e molto esaustivo. Il giornalista si dovrebbe vergognare nel dare una notizia incompleta e di parte. Purtroppo i som@ri che commentano non lo hanno neanche letto, di conseguenza continuano a r@gli@Re come fan di solito....

Demetrio.Reale

Gio, 06/09/2018 - 20:31

nel paese e nella città dove il diritto è nato, il professore di diritto privato deve conoscere il legal english....tutto normale nella "colonia italia"

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 06/09/2018 - 20:41

Moro e Fanfani erano professori universitari ed esercitavano la professione. non mi risulta che lavorare sia una cosa negativa, forse lo è per il PD....

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 06/09/2018 - 21:09

Il pd è per l'ignoranza, la fedeli è l'esempio.

rokko

Gio, 06/09/2018 - 21:15

Bah, per me la deputata del pd ha perfettamente ragione, è evidente che sostenere l'esame da presidente del consiglio significa usare l'incarico pubblico per favorire la carriera privata, e quindi il conflitto di interessi c'è tutto. Ma ormai si è capito che ai sostenitori di questo governo va tutto bene, e sono disposti a trangugiare qualsiasi schifezza.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 06/09/2018 - 21:32

Famiglia Prodi : quanti professori ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/09/2018 - 23:32

@mzee3 - fenomeno comunista, non parlate di curriculum voi, che certi vostri capi hanno fatto ridere il mondo intero. All'isrtuzione avete messo una neppure diplomata. E venite a parlare? Squallidi.

Happy1937

Ven, 07/09/2018 - 10:06

Ma in Italia il conflitto di interessi esiste solo per il Cav. Berlusconi. L'unico che, fra l'altro, "non puo`non sapere".

Happy1937

Ven, 07/09/2018 - 10:10

Ma bravo Professor Ciliegio. Anche Farinacci, da Ministro fascista, vinceva tutte le cause in Tribunale col solo fare il saluto romano!