Conte disarma i militari. E il generale sbotta: "Lei offende i caduti"

Il premier: "Con 5 fucili in meno paghiamo iniziative pacifiste. I soldati? Nelle retrovie"

La linea Mettete dei fiori nei vostri cannoni sta esacerbando il clima nel mondo della Difesa. L'ultimo episodio di contestazioni in divisa arriva dal generale Giorgio Cornacchione, ormai in riserva, ma pur sempre un alto ufficiale che ha avuto ruoli di primo piano: il generale degli Alpini è stato consigliere militare di due premier, Mario Monti ed Enrico Letta.

Il colpo stavolta arriva non al ministro Elisabetta Trenta, ma direttamente al premier Giuseppe Conte una cui dichiarazione, molto vicina alla linea «disarmata» portata avanti dalla Trenta, ha provocato grande irritazione tra le stellette. L'incidente diplomatico risale al discorso pronunciato da Conte durante la visita alla Cittadella della Pace a Rondine (Arezzo): «Rinunciamo all'acquisto di 5 fucili per sostenere le vostre iniziative -ha annunciato- Non è stata una cosa facile». Alla platea il premier ha svelato che «l'obiezione della Difesa è stata: Eh, ma ci saranno 5 dei nostri senza fucili e io ho risposto: va bene, vorrà dire che andranno nelle retrovie a parlare di pace». Conte non ha dimenticato di ringraziare «il mininistro della Difesa, Elisabetta Trenta, perché ha compreso subito l'importanza dell'iniziativa», sottolineando che non era stata lei a opporsi.

La battuta che ha strappato applausi e risate alla platea «pacifista» ha ferito i militari (anche i Cocer mediterebbero un intervento) tanto da provocare la reazione del generale degli Alpini, non certo incline al protagonismo: «Sono uso a obbedir tacendo. Ma oggi no -ha scritto Cornacchione al premier- Dopo aver visto il Suo sorriso e sentito le espressioni ironiche da Lei pronunciate, sto tradendo per la prima volta quel motto». Nella lettera, diffusa da Analisi Difesa, l'alto ufficiale affonda così: «Io ho avuto l'onore, e il profondo dolore, di accompagnare in Italia dall'Iraq e dall'Afghanistan le bare di molti nostri caduti. Ho visitato e incontrato in ospedale e fuori tanti nostri feriti e mutilati, inchinandomi sempre davanti al loro senso del dovere, all'accettazione serena di ogni menomazione convinti e orgogliosi di averlo fatto per l'Italia. Non parlavano di guerra, non si esaltavano al ricordo degli scontri a fuoco, erano convinti -come me, loro Comandante- di aver fatto quello che il Paese voleva da loro, con paura certo, ma con grande coraggio!». La conclusione? «Io penso che oggi Lei li abbia profondamente offesi, la sua frase detta sorridendo e sollevando le risate della platea andranno nelle retrovie a parlare di pace non può essere accettata, nemmeno in campagna elettorale». Reazioni anche tra i politici: «Da Conte vergognosa propaganda anti militarista», affonda Giorgia Meloni.

Le nuove tensioni tra i militari seguono quelle per la linea della Difesa sulla Libia e il gesto del generale di Brigata Paolo Riccò che abbandonò la celebrazione del 25 aprile in polemica con l'Anpi che accusò i militari italiani di essere dei sanguinari.

Commenti

MARCO 34

Dom, 19/05/2019 - 12:16

Mi vergogno di avere un simile presidente del consiglio!

agosvac

Dom, 19/05/2019 - 14:17

A parte che "risparmiando" su 5 fucili dubito si possa creare una borsa di studio efficiente, Conte dimentica che le Forze Armate servono alla difesa della Patria, pertanto se non sono armate meglio non averle. Ma cosa ne pensa Mattarella delle stupidaggini della signora Trenta e di Conte, lui che delle Forze Armate è il Capo Supremo????? L'Esercito e la Marina Militare italiana hanno una lunga tradizione: hanno combattuto e vinto la I guerra mondiale contro un esercito più forte del loro, quello austriaco ed hanno perso, ma con onore, la II guerra mondiale. Come può accettare queste prese in giro???????

ermejodermonno

Dom, 19/05/2019 - 14:22

E VOI , IATLIANI!!!!!!!!!!!!!!!!!! ITALIANI VERI!!!!!!!!!!!!!!!! VORRESTE ANCORA CHE QUESTA GENTE VI RAPPRESENTI NEL MONDO?????? IN QUEL MONDO DOVE I GOVERNI PRECEDENTI CI HANNO MESSO0 ALLA BERKLINA , E DOVE PIU' NESSUNO RISPETTA L'ITALIA E IL SUO TRICOLORE?????????????????????????? IL 26 MAGGIO VOTATE SALVINI O MELONI E MANDATELI TUTTI A CASA , ALMENO LI' NON FARANNO DANNI AL'ITALIA E AGLI ITALIANI QUELLI VERI. WW LITALIA, WW IL TRICOLORE WW SALVINI E LA MELONI WW GLI ITALIANI CHE AMANO L'ITALIA ( QUELLI VERI)

carpa1

Dom, 19/05/2019 - 14:23

E da settant'anni che la sinistra italiana (la più schifosa ed ipocrita tra le sinistre europee, perfino di quella russa che è tutto dire) va predicando una pace ed un falso buonismo, altrettanto ipocriti, in quanto intesi a garantire, sotto ipocrite spoglie democratiche, conquista e conservazione di un potere che garantisca loro una sopravvivenza con parvenza di legalità quando, invece, si sono appropriati subdolamente di tutte le istituzioni democratiche trasformandole in una fogna nauseabonda arricchendo il paese di criminalità, mafie, sporcizia, illegalità e, con le frontiere aperte, pure di fancazzisti che vivono alle spalle dei contribuenti italiani. Per fortuna siamo riusciti a bloccarli sullo "ius sola" altrimenti ... sai che futuro!!!

agosvac

Dom, 19/05/2019 - 14:28

A maggior chiarimento. Io da semplice italiano mi sento offeso da queste posizioni contro le nostre Forze Armate, come mai Mattarella non si sente offeso? Come mai non chiede le immediate dimissioni di Conte e della signora Trenta per sostituirli con persone più adeguate??? Ci fosse stato il buon Cossiga, avrebbe fatto ferro e fuoco!!!

Malacappa

Dom, 19/05/2019 - 14:29

I militari devono essere armati e armati bene per difendere la patria dall'invasione,Conte non l'hai ancora capito che siamo sotto attacco,possiamo essere pacifisti ma gli altri non lo sono quindi non porgiamo l'altra guancia

lawless

Dom, 19/05/2019 - 14:33

e così anche conte ha fatto la pipì fuori dal vaso. Iniziative risibili che offendono i servitori dello stato. Puerili e tendenziose. E pensare che agli uomini che difendono "lo stato" e quindi anche lui e la trenta, all'occorrenza gli viene chiesto di dare la vita!.. mah comincio ad avere forti dubbi sulla capacità che questi personaggi siano idonei a gestire la nazione!

ClioBer

Dom, 19/05/2019 - 14:33

E mica per nulla che Haftar & C. ci prendono a pesci in faccia. Hanno capito che i “fichini”, nella sostanza, sono la replica dei figli dei fiori.

Amazzone999

Dom, 19/05/2019 - 14:48

L'abatino Conte, braccio governativo della Comunità di Sant'Egidio, cerca sempre facili consensi. Ricordiamo il suo penoso servilismo confidenziale nei confronti della Merkel, parteggiando per l pentastellati e dileggiando la Lega, Prosegue così, sullo stesso percorso,con frequenti incertezze verbali e inciampi grammaticali. Tali performances gli sono connaturate. Crede di essere un politico abile e spiritoso, ma non è Mazarino, né Talleyrand, né Churchill, ma un piccolo uomo ondivago di virtù e talento assai modesti.

rawlivic

Dom, 19/05/2019 - 14:51

in paese che non combatte e rinucia alle armi e' in paese morto e destinato alla scomparsa.

UnBresciano

Dom, 19/05/2019 - 14:51

Grazie generale. E invece sempre più triste da questo governo che speravo potesse fare bene per l Italia tutta. Confidiamo in ufficiali come il generale cornacchione auspicando che riportino buon senso e facciano capire che il nostro esercito è indispensabile.

steve1962

Dom, 19/05/2019 - 14:57

Il NULLA, non ho altri commenti da fare verso lor signori (si fa per dire)

giosafat

Dom, 19/05/2019 - 14:58

Le parole del generale sono uno sputo diretto in faccia a Conte, senza se e senza ma. E non c'è salvietta che lo possa rimuovere...

Maver

Dom, 19/05/2019 - 15:06

Il "pacifistume" che giammai ha creato le premesse per la vera Pace, ne potrà garantirla oggi imperversa di buon grado perché presente nei ruoli dirigenziali. Siamo ad una svolta epocale, ad un confronto senza possibilità di mediazione, purtroppo; impossibile evitare che le istituzioni medesime ne risentano.

steluc

Dom, 19/05/2019 - 15:13

Questo parvenu si commenta da se, spero che torni nel nulla che l.ha partorito, il guaio ? Ribaltone dall alto...

razzaumana

Dom, 19/05/2019 - 15:18

...per favore indicatemi,se potete, un NOMINATIVO che abbia : TESTA, ISTRUZIONE,INTELLIGENZA,PRESTIGIO,LUNGIMIRANZA,ORGOGLIO,ITALIANITA' ....trovato????....temo che NON avremmo NESSUNO.Purtroppo è questo il vero dramma dell'Italia.Tutto il resto è conseguenza.

killkoms

Dom, 19/05/2019 - 15:19

parole condivisibili!

honhil

Dom, 19/05/2019 - 15:26

Lasciamo perdere Conte il menestrello o, a piacere, il buffone di corte tendente ad ingraziarsi la platea, ma il presidente della Repubblica, che è il comandante in capo di tutte le forze armate, come fa a non intervenire, a seguito di un dileggio così grave?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 19/05/2019 - 15:26

UN PERFETTO QUAQUARAQUA !!!! BURATTINO E BUGIARDO MANIPOLATO DAI GRULLINI !!!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 19/05/2019 - 15:28

Con quello che sta succedendo in Libbia, trovo una opzione demenziale, quella di disarmare l`esercito???

SAMING

Dom, 19/05/2019 - 15:30

Conte ha fatto una figura di mxxxda e dimostra di avere un senso dell'homor assai scarso: D'altronde sta facendo ogni giorno che passa la figura del " re travicello" Il gen Cornacchione (che strano nome per essere un Alpino) ha fatto una strombazzata da generale. La verità è che abbiamo troppi soldati, profumatamente pagati, in missioni estere che non ho capito cosa servano all'Italia. Prendiamo esempio dalla Swizzera che ha il più potente esercito d'Europa senza mandare i suoi soldati a morire per altre ragioni se non quelle della propria Patria,

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 19/05/2019 - 15:34

É con gente come questa che fa lo spiritoso, che ci ritroveremo con le ff.aa. meno qualificate in Ue, a parte reparti speciali che sono troppo pochi per garantire un livello di sicurezza accettabile. Le spese militari in Italia sono nel 2018 di poco sopra l'1% del Pil e di questa spesa un terzo è appannaggio dei CC. Stiamo relativamente tranquilli solo perchè siamo nella Nato, egregio professore pacifista (pacifinto con la Lega), altrimenti.. In conclusione con 5 fucili Conte ci fai la birra, altro che le sciocchezze che vai dicendo. Gli antichi romani solevano dire "Si vis pax para bellum". Puar omp!

Ritratto di alex274

alex274

Dom, 19/05/2019 - 15:35

Speriamo che gli Italiani rinsaviscano e votino di conseguenza alle prossime elezioni politiche.

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 19/05/2019 - 15:41

Ai quei Soldati Nostri che sono andati avanti dedico con profondo rispetto un pensiero del Vate, che con i Soldati seppe e volle condividere la sorte anche nei momenti più infausti per la Patria. «Ci siamo levati soli contro un mostro minaccioso e insaziabile. Ci siamo levati soli contro il mondo folle e vile. Ci siamo levati soli contro l'immenso potere costituito e munito dei prepotenti, degli usurpai e dei voltagabbana. Respiriamo il nostro orgoglio» - Gabriele D'Annunzio

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Dom, 19/05/2019 - 15:46

Deve dimettersi subito: non è degno di ricoprire l'incarico! Nessuno vuole la guerra, sia in Italia sia nel mondo ma è necessario essere sempre pronti a difendersi da pazzi integralisti e/o terroristi. In questi casi avere 5 fucili in più potrebbe fare la differenza. Onore alle nostre Forze Armate. Se Conte si sente così pacifista si dimetta e vada ad iscriversi ai centri sociali o a qualche ONG.

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 19/05/2019 - 15:48

Saranno si e no 5.000 euro di roba. Non dovrebbe certo far notizia.

Popi46

Dom, 19/05/2019 - 15:49

Essendo,quello in carica, il governo più inconsistente della storia della Repubblica, è ovvio che il primo Inter pares che lo presiede sia il portabandiera dell’inconsistenza, nel senso er mejo fico del bigoncio.....

Falcon20

Dom, 19/05/2019 - 15:49

I politici sono essere umani tra gli essere umani ci sono incapaci; noi non abbiamo i 5 fucili ma abbiamo l'arma del voto.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 19/05/2019 - 16:10

Prossima richiesta di conte (rigorosamente minuscolo), 180.000 cerbottane per difendere i sacri (?) confini della Patria.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 19/05/2019 - 16:10

Questo pseudo presidente del consiglio dei ministri, tutto inuscolo perché non meritano altro . Ma chi si crede di essere per insultare le nostre Forze Armate? Quello che dice sa di ALTO TRADIMENTO vzrso la nostra PATRIA. Mio padre fu insignito della Medaglia d'Argento per il coraggio dimostrato quale Ufficiale medico sotto il fuoco delle mitragliatrici nemiche.VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA.

Trefebbraio

Dom, 19/05/2019 - 16:19

Che questo avvocato dovesse vergognarsi era già scritto prima che facesse questa ultima (speriamo) uscita. Uomo che accetta il comando per il mero potere, senza averlo meritato, senza essere stato parte della competizione elettorale, non puo che valer poco. Probabilmente il solo valore della carta su cui sono stampati i soldi che guadagna.

ARN999

Dom, 19/05/2019 - 16:25

inconcepibile!

HappyFuture

Dom, 19/05/2019 - 16:29

Non so esprimere lo sdegno che provo per la MALVAGIA rappresentazione di Rondine... INFORMATEVI cosa vogliono dire i 5 fucili da NON comprare. VERGOGNATEVI.

Marcolux

Dom, 19/05/2019 - 16:36

Cacciamo questa vergognosa truppa grillina. Un'accozzaglia di vermi incapaci, dilettanti allo sbaraglio.

bruco52

Dom, 19/05/2019 - 16:38

ci mancava pure il premier pacifista e poi le abbiamo viste tutte....questo personaggio,catapultato dove neanche lui sa, fa il verso alla sinistra più estrema, che vorrebbe esercito con archi e frecce e forse non vorrebbe proprio un esercito, a quella sinistra che ama solo "gli eserciti del popolo", perché non si sa mai, una candidatura a un compagno disfattista non si nega mai....

VittorioMar

Dom, 19/05/2019 - 16:39

..anche il Prof. CONTE non ha la FIDUCIA degli ITALIANI...si è FREGATO la CARRIERA COME GIURISTA...si è dimostrato un POLITICO OPPORTUNISTA e poco DECISIONISTA..appiattendosi su posizioni GIUSTIZIALISTA del M5S e tradendo il suo slogan di "AVVOCATO DEGLI ITALIANI !!!

de barba rossano

Dom, 19/05/2019 - 16:41

Gli antichi romani, che sull' argomento ne sapevano parecchio dicevano.. "se vuoi la pace preparati alla guerra". Conte mi sembrava persona seria ora mi pare si stia allineando al pensiero di Di Maio e della Trenta.

Ritratto di Toscodiforavia

Toscodiforavia

Dom, 19/05/2019 - 16:47

Che pena le parole del Presidente del Consiglio! Se credeva di fare lo spiritoso, era meglio se stava zitto. Mi auguro che sparisca presto dalla scena, e che non se ne parli più.

stefano erbonio

Dom, 19/05/2019 - 17:33

I nostri militari sono l'unica cosa dell'Italia che all'estero non viene messa in discussione. Grande competenza. Possiamo solo ringraziarLi.

nopolcorrect

Dom, 19/05/2019 - 17:42

Conte è uno di quegli italiani (i minuscola) di cui i Francesi dicevano "Les Italiens ne se battent pas" (gli italiani non si battono) e gli Spagnoli "A Italia la pluma, a Espagna la espada". Fa bene il Generale a ribellarsi contro la vigliaccheria dei grillini.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 19/05/2019 - 18:08

Ma dove l’hanno raccattato questo? In un centro sociale?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 19/05/2019 - 18:11

Conte é un "politico" di passaggio, adottato da Di Maio, anche se quasi gli potrebbe essere figlio. Ritorni a fare il "professore" e rinunci alla politica: non fa per lui. Soprattutto non fa per noi, tutti, indipendentemente dal credo politico.

TitoPullo

Dom, 19/05/2019 - 18:33

La capacità di questi 5Stalle di dire e fare stupidaggini non ha limite come la loro beozia che dilaga inesorabilmente!!ANDATE A CASAAAAAAAAAAAAAAAA !AVETE STUFATOOOOOOOOOOOOO !!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 19/05/2019 - 18:33

Speriamo nei corpi di volontari autofinanziati.

Zizzigo

Dom, 19/05/2019 - 18:35

Ma Conte (e non solo lui) sa cosa sia l'esercito? E ha una vaga idea del motivo della sua esistenza? Diceva un ignoto latino: "Si vis pacem, para bellum", che, di questi tempi, parrebbe un suggerimento utilissimo.

rigampi51

Dom, 19/05/2019 - 18:36

Ma questo Conte si rende cosciente di quello che dice? mi fa vergognare di essere italiano

HappyFuture

Dom, 19/05/2019 - 18:50

@MARCO 34 prima di vergognarsi in base all'articolo, si guardi il discorso di Conte... Poi tragga le sue conclusioni. Vedrà che non si vergognerà più!

Destra Delusa

Dom, 19/05/2019 - 19:12

Sti militari, levagli il fucile e mettono il broncio come i bambini privati del lecca lecca.

Sessantottino

Dom, 19/05/2019 - 19:22

Forse finalmente l'Esercito e quasi tutte le FF.AA. italiane cominciano ad accorgersi di essere immeritatamente derisi da questi quattro pagliacci che sono antimilitaristi solo per principio e che però, quando sono alle strette, ne reclamano l'intervento. E dico "quasi" poiché ultimamente sto notando, per fortuna sporadici, comportamenti strani nel Canale di Sicilia da parte di Marina Militare e Guardia Costiera

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/05/2019 - 19:42

Mi sembra una presa in giro. Forse ai grillini non servono i militari, neppure se ci fosse un'invasione della patria da parte dello straniero, come i comunisti.

Algenor

Dom, 19/05/2019 - 20:02

I pentastellati sono ritardati e sono votati prevalentemente dalla parte piú ritardata dei sinistri che ha smesso di votare i piddini perché non abbastanza ritardati per loro: non potrebbero governare nemmeno una circoscrizione, figuriamoci una nazione.

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 19/05/2019 - 20:22

Generali svegliatevi e fatevi rispettare dai Politici e Capi del Governo. Un Paese che si rispetta, deve avere Forze Armate efficienti. Le ironie politiche fanno solamente ridere. Del resto,è un Professore e non un Politico. Sono un primo Maresciallo in Pensione e non accetto ironie sulle FF.AA.

Ritratto di equitaly

equitaly

Dom, 19/05/2019 - 20:31

Penoso personaggio.....mica ha capito, quello che aveva appena detto.....

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 19/05/2019 - 21:06

ma che presidente, è solo un burattino

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Dom, 19/05/2019 - 22:37

iL SANGIOVANNARO cONTE NON DEVE DIMENTICARE CHE NON è STATO ELETTO DA NESSUNO! E' espressione di un arbitrio istituzionale di Mattarella.

faman

Dom, 19/05/2019 - 22:55

Malacappa-Dom, 19/05/2019 - 14:29: la difesa deve essere efficiente e bene armata per ogni evenienza, ma toglimi una curiosità, dimmi chi sono attualmemte coloro che ci stanno attaccando e che vorrebbero invaderci, quindi necessitiamo di un esercito efficiente per respingerli. Sono i barconi e le navi ONG?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/05/2019 - 23:01

Arriva dalla cultura comunista?

TitoPullo

Lun, 20/05/2019 - 01:01

Roba da "parrocchietta"....ahahahahahah......Presidente del Consiglio dei Ministri ahahahahahah........ma va ciapà i rat !!