Politica

Conte, fuoriprogramma durante la cerimonia: "Manca la campanella"

Il siparietto durante la cerimonia a Palazzo Chigi. Gentiloni cerca la campanella che non c'è: "Manca l'oggetto". E poi Conte prova a farla suonare

Conte, fuoriprogramma durante la cerimonia: "Manca la campanella"

Un po di imbarazzo e qualche risata per stemperare la tensione durante lo scambio della campanella tra Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte. Il primo, Presidente del Consiglio uscente, ha consegnato nelle mani del successore l'oggetto simbolo della guida di Palazzo Chigi. Peccato che, a cerimonia iniziata, mancasse il protagonista della serata: la campanella.

Per qualche secondo, infatti, sia Gentiloni che Conte sono rimasti in piedi in attesa che qualcuno gli portasse il sonaglio per chiudere un'era e iniziare quella giallo-verde. Nel fuorionda, però, si sente l'ex premier sorridente dire a un chiedere a un funzionario del palazzo che "qui manca l'oggetto", facendo poi il gesto della campanella (guarda qui il video).

La cerimonia si è svolta comunque tra i sorrisi. Presenti, ovviamente, i ministri uscenti e quelli che ora prenderanno il loro posto. Un'atmosfera per nulla simile a quella, più famosa, del passaggio di consegne tra l'allora premier Enrico Letta e l'astro nascente Matteo Renzi.

A far sorridere i presenti, poi, anche un altro episodio. Appena ricevuta dalle mani di Gentiloni, Conte ha provato a far suonare la campanella. Agitandola, però, i primi due movimenti sembrano non hanno prodotto alcun risultato. Poi lo squillo è risuonato nella sala.

Il governo Conte può avere inizio.

Commenti