Conte (infastidito) sfida Salvini: "Si comporta da superuomo"

Salvini è irritato da Conte: "Fa il fenomeno". Ma il premier è stanco delle polemiche. A Palazzo Chigi evocano la crisi

Botta e risposta. Prima colpisce Salvini, poi replica Conte. Dalle parti del governo l'aria non è delle migliori, si sa. Lega e M5S si dividono su numerosi temi, che vanno dalla via della seta alla flat tax, ma soprattutto tra i leader sembra esserci un po' di maretta. Per ora nessuna "crisi", ma le voci che trapelano dai corridoi di Palazo Chigi, Viminale e ministero del Lavoro fanno intendere una certa tensione.

Ieri un retroscena del Corriere aveva riportato l'irritazione di Matteo Salvini per il protagonismo del premier. "Conte ha compiuto un atto violento contro il ministro Fontana e si è messo a fare il fenomeno in Consiglio dei ministri", avrebbe detto il leader della Lega. Il riferimento è alla decisione di Palazzo Chigi di far togliere il patrocinio al Congresso mondiale delle famiglie dove Salvini andrà mentre i grillini (e il premier) non intendono neppure avvicinarsi. Non è la prima volta che il leghista si sfoga contro il premier: "Così non reggiamo", disse solo a inizia febbraio.

A quel retroscena, di fatto non smentito ufficialmente, risponde lo stesso Conte. Ai suoi collaboratori, sempre secondo il Corriere, il presidente del Consiglio avrebbe detto di avere "una pazienza infinita" e di voler servire "solo l'interesse degli italiani" da "uomo di Stato" come si ritiene essere. Il fatto è che Di Maio e Salvini continuano a darsi spallate politiche e da campagna elettorale (per le europee) e Conte finisce col trovarsi nel mezzo.

L'irritazione di Palazzo Chigi sarebbe concentrata soprattutto sul titolare del Viminale che, secondo il quotidiano di via Solferino, verrebbe accusato senza remore di "comportarsi come un superuomo".

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 24/03/2019 - 08:38

Salvini è l'unico con le palle in questo governo di spaventapasseri.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 24/03/2019 - 08:52

Beh, Conte, nel presente contesto, è un omunculo di paglia per cui è logico che se la prenda quando qualcuno lo definisce 'fenomeno da baraccone'. Un Conte travicello cosa può fare? Se non far ridere!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 24/03/2019 - 08:59

Salvini, È ORA DI LASCIARE IL MOVIMENTO!!! I "5 STELLE", SONO UNA RAMIFICAZIONE COMUNISTA" E ODIANO TUTTO IL TUO FATTURATO!!! METTITI CON GENTE CHE TI STIMA PER QUELLO CHE SEI!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 24/03/2019 - 09:15

Boh, non capisco chi voglia sfidare conte. Dopo tutto lui ha accettato di fare quella parte, cosa pensava d'essere stato eletto da qualcuno? I suoi elettori sono Salvini e Di Maio, a cui volente o nolente deve sottostare, altrimenti vada a casa.

Totonno58

Dom, 24/03/2019 - 09:16

Salvini è veramente un bambino...ha fatto bene ieri a polemizzare con il ragazzino sullo ius soli, davvero quello è il suo livello massimo...sono certo che Mattarella lo sta aspettando al varco, studiando le sue mosse al convegno di Verona...e non ditemi che non vi avevo avvertito!

steluc

Dom, 24/03/2019 - 09:18

Nessun superuomo, caro Conte, solo uno che se decide che devi andare a casa, vai a casa.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 24/03/2019 - 09:20

Ma che bell'esempio date al popolo italiano che, ahimé, vi merita in in tutto per tutto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/03/2019 - 09:23

conte è un fiduciario di mattarella e quindi del PD! altrimenti avrebbe escluso il m5s da molto tempo. alla fine si è rivelato un insignificante personaggio. però intasca 15 mila euri al mese solo perche è nominato e non eletto!

Frenzy

Dom, 24/03/2019 - 09:31

Salvini si sta dimostrando fin troppo sensibile alle aspettative europee, americane, e ai comitati d'affari interni. Si è piegato ai diktat di Bruxelles sul deficit, al carrozzone della TAV, ed ora si piega alle pressioni americane sul dossier-Cina. Teme che l'Italia venga svenduta ai cinesi, ma dimentica che il grosso della nostra industria è già stato svenduto, soprattutto ai francesi: non risulta che lui abbia mai sollevato delle obiezioni a riguardo. Spero non si tratti del solito burattino prono agli interessi stranieri in Italia.

MOSTARDELLIS

Dom, 24/03/2019 - 09:36

Salvini si comporterà anche come superuomo, ma soltanto perché Conte, Di Maio e tutta la banda de 5S sono degli omuncoli, incapaci, incompetenti, ondivaghi, senza idee.

VittorioMar

Dom, 24/03/2019 - 09:39

..devono Ringraziare la Generosità di SALVINI,il quale non avendo interessi POLITICI con i CINESI , ha lasciato ,al Premier CONTE e a DI MAIO ,TUTTA LA SCENA ISTITUZIONALE,ritirandosi in Basilicata sperando in un SUCCESSO ELETTORALE !!!..e il GOVERNO VA'...!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 24/03/2019 - 09:46

Un vecchio proverbio diceva: "In mezzo ai ciechi, un orbo è un re".

colomparo

Dom, 24/03/2019 - 09:47

Forza Italia vorrebbe a tutti i costi una crisi di governo, ipotizzando un nuovo governo di centrodestra. Purtroppo non hanno ancora capito(digerito) che Salvini con Berlusconi non ci torna più ! Si mettano l'animo in pace..

giovanni61

Dom, 24/03/2019 - 09:47

Conte è molto furbo. ho l'impressione che stia tramando per una nuova maggioranza e appena raggiunto lo scopo cade il governo e ne fanno uno con Zingaretti

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 24/03/2019 - 09:51

Salvini non vuole rivali e siccome Di Maio perde i colpi non é contento se conte, l'outsider, gli ruba ribalta e visibilità.. Comprensibile

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 24/03/2019 - 10:01

anche per la sinistra Salvini è un fenomeno...hanno sempre detto che l'immigrazione è un fenomeno inarrestabile pertanto Salvini è un Messia, oppure uno che ha dei poteri sovrannaturali.

Luigi Farinelli

Dom, 24/03/2019 - 10:05

La maniera sbrigativa con cui Conte ha snobbato il Family Day è più istruttiva di cento discorsi politici e fa capire da che parte sia agganciato il Presidente del Consiglio e a cosa parino veramente i Grillini dietro le quinte dei programmi riguardanti l'economia.

lappola

Dom, 24/03/2019 - 10:25

Salvini ha ragione a prescindere. Lasciate fare Salvini. Volete furti, rapine, stupri, moschee dappertutto? Togliete Salvini.

Michele Calò

Dom, 24/03/2019 - 10:44

In questo teatrino dei pupi è paradigmatico il rifiuto di patrocinare il Congresso Mondiale della Famiglia da parte di uno che è legatissimo alle gerarchie vaticane: da' l'esatta misura della nefasta azione del massone gesuita argentino filoislamico anti italiano e prono al globalismo del meticciato. Conte e M5s sono pupazzi della massoneria ashkenazita di Rothchild e Soros.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 24/03/2019 - 10:47

Scaramucce: se M5s vuole la crisi sa che finirebbe nel dimenticatoio, ergo.. Viceversa la Lega alla lunga potrebbe sfaldarsi. Il cerino in mano per me lo ha Salvini, ma non penso che accettarà il modulo vecchio cdx (Silvio lo sa..). Buona domenica dott. Dall'Orto.

maurizio-macold

Dom, 24/03/2019 - 11:06

Salvini e'semplicemente un bambino viziato che vuole stare sempre al centro dell'attenzione. Questa volta non era presente all'incontro con i vertici cinesi perche' non era roba sua: ricordiamoci che lui e' ministro degli interni e non dell'industria, del commercio o degli esteri, ed allora sta facendo i capricci. Dategli una caramella, un lecca lecca, oppure uno schiaffo nel deretano, cosi' la smette di fare capricci.

greg

Dom, 24/03/2019 - 11:09

Leggo le cronache del governo e, ormai, ogni volta che vedo Conte accingersi a parlare so già che ripeterà il solito mantra per tentare di salvare la poltrona sotto al sedere, sua e di Di Maio. Come dicevano i romani: Nihil sub sole novum

Klotz1960

Dom, 24/03/2019 - 11:11

Articolo da Terzo Mondo: puri pettegolezzi, zero fatti.

INGVDI

Dom, 24/03/2019 - 11:41

Tre galletti (Conte, Di Maio, Salvini) nel pollaio. Si beccano, ma hanno il cervello da gallina.

scapiddatu

Dom, 24/03/2019 - 12:00

Conte:Non sarà mica un lontano parente del famoso Alessandro ""conte"" di Cagliostro (Giuseppe Balsamo):Cultore e divulgatore delle discipline scientifiche esoteriche e dell'arte della guarigione, un avventuriero, esoterista e alchimista italiano.In poche parole, un mercenario ,un ciarlatano e un vero imbroglione. Bleah..Matteo Salvin(Giuda Iscariota -- governo VERDE- giallo); Io ho votato per un governo CDX, non Lega, Fratelli d'Italia,Forza Italia...sono profondamente deluso ed amareggiato, tutto fumo e niente arrosto, sei uguale a tutti gli altri...bla bla bla. M5S; Cavallo di Troxa per trascinare il Paese al disastro.

Manlio

Dom, 24/03/2019 - 12:08

Siamo in una situazione veramente complessa: Salvini si dibatte tra i compromessi da accettare con il M5s alla supercolla vischiosa in cui cadrebbe con FI. Che scegliere ? E così sopporta. Fino a quando ?

baronemanfredri...

Dom, 24/03/2019 - 12:10

SUPERUOMO? SALVINI LO E'

nonna.mi

Dom, 24/03/2019 - 12:14

Conte: la "pazienza infinita" non ce l'ha Lei ma gli Italiani che dovendo subire il vostro strampalato triunvirato di Governo, devono vedere l'esultanza di due di voi ,governanti maldestri,per questa "alleanza di progetti con i cinesi". Ma vi rendete conto di quali potrebbero essere gli Sviluppi del Domani? Gli Orientali che già hanno comprato l'Interessante Africano,potrebbero ora mettere i loro occhi su ciò che hanno capito essere interessantissimo del nostro Paese...Myriam

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 24/03/2019 - 12:20

Io però Salvini non lo capisco, cosa aspetta a mollare questo branco di anarchici, incapaci e ignoranti.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 24/03/2019 - 12:24

SALVINI NON E' UN SUPERUOMO. A CONTE SEMBRA UN SUPERUOMO SOLO PERCHE' LUI E' MICROSCOPICO BURATTINO CHE PRESTO SARA' DEFENESTRATO E RITORNERA' AD ESSERE IL SOLITO INSIGNIFICANTE AVVOCATICCHIO DI PROVINCIA. LA SEDIA TI FRANA SOTTO IL CxxO CARO SIGNOR NESSUNO !!!

nonna.mi

Dom, 24/03/2019 - 12:27

Ieri ho visto l'ineffabile pinguino che crede di avere le Ali di un'aquila ed invece ha quelle dell'uccello che ho appena citato,entusiasta per ciò che insieme a Conte hanno deliberato con gli accordi con i furbissimi Cinesi...Se avessi potuto, senza nessun Potere Politico, dargli un Consiglio,gli avrei sussurrato di aspettare almeno un po' per evitare sonori sculaccioni (sono molto delicata) da parte degli Italiani veri che "capiscono" l'intelligenza di Matteo Salvini ! Myriam

mzee3

Dom, 24/03/2019 - 12:42

Capisco il vostro disappunto ma la verità è una e una sola. Felpini è l'esempio plastico dell'italietta di oggi nata dall'italietta di ieri. Un soggetto nullafacente che ha capito come intortare i deboli di cervello. Arrogante, villano, volgare tutte "qualità" che esaltano un polino senza dignità e che ha bisogno per emergere e soddisfare le proprie frustrazioni, di qualcuno che lo inciti a dire fesserie.

greg

Dom, 24/03/2019 - 13:18

MZEE3 - hai fatto il ritratto perfetto di ciò che sei tu, non Salvini, che potrà avere tutti i difetti del mondo, ma è coerente e sta cercando di salvare il poco salvabile di questa italietta massacrata dalla sinistra e dai grullini come te

Pietro43

Dom, 24/03/2019 - 13:20

Di Maio s'è montato la testa. Forse troppo impegno per lui.

greg

Dom, 24/03/2019 - 13:21

REDAZIONE, ABBIAMO PAURA CHE CONTE SI OFFENDA?? PUBBLICATE- Fra il superuomo Salvini e la supercazzola Conte, preferisco l’uomo Salvini

greg

Dom, 24/03/2019 - 13:23

Al confronto con Conte, Salvini appare essere un uomo coerente

mifra77

Dom, 24/03/2019 - 13:38

@mzee3, ti sei dovuto guardare allo specchio X descriverti ed immedesimarti in Salvini? Il disappunto verrà anche a te, il giorno che ti accorgerai che i cinesi non hanno bisogno di Italiani ma della loro posizione geografica strategica per colonizzare l'Europa. Salvini non è d'accordo? e ci mancherebbe! Certo i cinesi hanno trovato i tre grulli(Mattarella, Conte, Di Maio) che a seguito di una finta promessa di collaborazione, si sono fatti firmare la vendita della nostra Italia all'invasore.

Manlio

Dom, 24/03/2019 - 14:19

mzee3 un commento. Ho imparato a non seguire nessun partito e nessun politico, tanto ... Tuttavia giudico su ciò che fanno e spesso anche su ciò che NON FANNO. Ho un lungo elenco di cose non fatte dalla sinistra e, di conseguenza, per ora Salvini rappresenta un successo. Per una persona che deve governare mi interessa poco l'eleganza o la volgarità, mi basta che faccia.

nonna.mi

Dom, 24/03/2019 - 14:31

@mifra77: Lei ha scritto benissimo quello che io temevo di esprimere....Grazie Myriam

carlottacharlie

Dom, 24/03/2019 - 16:28

Conte Conte, qui non si tratta di super uomo ma di persona che sa ragionare e non è stupida. Guardi, piuttosto, in casa sua grillazza dove alligna la stupidità al cubo che, proprio per tale mancanza intellettiva, sta riducendo il paese a fogna.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 24/03/2019 - 17:11

Conte ha fatto bene a togliere il patrocinio a un convegno omofobo, che riporta la donna sotto l'egida del marito e che condanna l'aborto in tutti i casi. Salvini, invece, ci guazza dentro, contento evidentemente di trovarsi fianco a fianco in quella sede con i camerati di Forza Nuova.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 24/03/2019 - 17:31

mzee3@, hai ragione, Salvini non è elegante nella forma come certi intellettuali della sinistra che hanno contribuito a ridurre le città d'italia a delle fogne di degrado. non credo che Salvini sia un politico che non lavori, salvini è onnipresente ogni qual volta c'è bisogno di stare vicino alla gente, gli serve anche per capire la gente per rimanerne connesso ed è questa la chiave del suo attuale successo.....poi si vedra'. i deboli di cervello sono quelli che pensano di avere la verità in mano e non rispettano le idee altrui, come te.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 24/03/2019 - 17:34

scipione scalcagnato: Omofobo? Ricordati che la FAMIGLIA nasce da un uomo e una donna! Dov'è l'omofobia? Forse per te che adori i gay...o sei per caso uno di loro?

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 24/03/2019 - 18:22

scipione scalcagnato 17:11 scrive : "un convegno omofobo, che riporta la donna sotto l'egida del marito e che condanna l'aborto in tutti i casi" - - - In che ha film ha visto tutto ciò ?

Totonno58

Dom, 24/03/2019 - 18:27

@scipione scalcagnato...io sono d'accordo sulla tua impostazione...ho qualche dubbio sulla tua conclusione perchè sono convinto che a Salvini dei gay, della legge sull'aborto e quant'altro, non gliene importi assolutamente nulla...ho la sensazione che lui faccia finta di appoggiare il convegno perchè vuol provocare la reazione, ovviamente contraria dei 5 stelle...da impareggiabile stratega qual è sogna di trovare la scorciatoia per far cadere il governo, andare a nuove elezioni ed uscirne trionfatore...mi ripeto anche qui...non immagina che Mattarella lo aspetta al varco....e non ditemi che non vi avevo avvertito!

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 24/03/2019 - 19:00

che il felpino sia un pagliaccio e che non faccia ridere lo si vede tutti i giorni. Che sia un mollaccione buonista, lo sapevamo anche prima. E quindi quale crisi ? siete dei parassiti! Le tasse non calano, aumentano con voi MALEDETTI!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/03/2019 - 19:40

@Totonno58 - tu sei un bambino e non te ne accorgi, appunto perchè sei un bambino.

Triatec

Dom, 24/03/2019 - 19:49

Totonno58 @ Mattarella aspetta al varco Salvini, ma senza la maggioranza in Parlamento il varco diventa insormontabile. Poi non dire che non te lo avevo detto.

sparviero51

Dom, 24/03/2019 - 19:50

QUESTO QUAQUARAQUA ' INVECE DELLA VIA DELLA SETA HA APERTO " VIA DEL CAMPO " COME CANTAVA DE ANDRE ' !!!!!!!

sparviero51

Dom, 24/03/2019 - 19:53

scipione scalcagnato : FARE A INCULARELLA NON FA NASCERE NIENTE !!!!!!!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 25/03/2019 - 13:41

@tomari: leggi un po' di più sulle tipologie di alcuni partecipanti a quel convegno e saprai renderti conto di cosa stavo parlando.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 25/03/2019 - 13:45

@sparviero51: io non ho nemmeno nominato l'adozione gay o la famiglia gay e, nello specifico della tua risposta, nemmeno tua sorella a dire il vero. Ho parlato di omofobia, riguardo ad alcuni partecipanti che tali caratteristiche le cronache hanno ben rimarcato.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 25/03/2019 - 13:49

@abj14: lo descrivono in abundantia tutti i giornali. Basta leggere.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 25/03/2019 - 14:02

@Totonno58: non nego che Salvini sia un abile stratega, sicuramente molto più navigato e furbo del suo omologo Di Maio. E' altrettanto vero che questo ex comunista padano si è avvicinato al cattolicesimo (quello integralista, però), rimangiandosi il vecchio credo protoleghista bossiano del dio Po. In prossimità della campagna elettorale europea, si avverte ancor più questa sua strategia trasformista, che però segue percorsi che hanno a che fare solo con la destra più reazionaria. Non per niente tollera la presenza di Forza Nuova al convegno, che di certo non si sognerebbe mai di stigmatizzare. Per avere qualche voto in più questo ed altro.