Politica

Conte pranza al Colle e rassicura Mattarella: "Il governo eviterà la procedura d'infrazione"

Il premier è ha incontrato il capo dello Stato nel consueto pranzo al Quirinale pre-consiglio Europeo

Conte pranza al Colle e rassicura Mattarella: "Il governo eviterà la procedura d'infrazione"

Giuseppe Conte sale al Colle e pranza con Sergio Mattarella, rassicurandolo: il governo, gli ha riferito, è unanime nel voler evitare la procedura d'infrazione.

Si è trattato del consueto appuntamento del pranzo pre-consiglio europeo e nel colloquio "apparecchiato" con il presidente della Repubblica, il premier ha illustrato l'atteggiamento con cui l’Italia si siederà al tavolo delle trattative per le cariche comunitarie e, soprattutto, la volontà del suo governo di non andare allo scontro frontale con l'Ue.

Insomma, il sedicente avvocato del popolo ha garantito al capo dello Stato che che l'intero esecutivo si è posto come obiettivo di evitare la sanzione da Bruxelles. Inoltre, il primo ministro avrebbe detto a Mattarella di essere fiducioso circa la possibilità di ottenere un commissario economico in Europa.

A prendere la parola, secondo quanto riferito da uno dei presenti, oltre al presidente del Consiglio, anche i ministri degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, e dell'Economia, Giovanni Tria, mentre non sarebbero intervenuti né i due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, né il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

Commenti