Conti in rosso per il Pd. Pesa (molto) l'Unità

Perdita di 10,8 milioni nel 2013. E per tagliare la spesa si scarica sullo Stato

La cassa piange e il Pd ha i conti in rosso. Non è una novità, vista la situazione generale dei partiti. Ma vedere i conti, nero su bianco, fa una certa impressione. Una puntata di Franco Bechis su Libero fa le pulci al bilancio democratico, che fa registrare una perdita, per il 2013, pari a 10,8 milioni di euro. E a trascinare a fondo il Pd, come non accadeva da anni, sono in conti in rosso dell'Unità, da tempo in grave stato di crisi. 

Come dicevamo l'ultima perdita si attesta a un soffio dagli undici milioni, con un aumento di quasi il 50% rispetto all'anno precedente. La situazione, dunque, si aggrava. Questo sostanzialmente per due motivi: diminuiscono i contributi pubblici (anche se vengono compensati da quelli privati) e aumentano le spese. E' soprattutto questa seconda voce a incidere, suddivisa in questo modo: 17,9 milioni come spesa peri servizi ricevuti, 14,6 per trasferimenti ad associazioni e strutture territoriali. 

A preoccupare ancor di più Francesco Bonifazi (il tesoriere) è la forte erosione del "tesoretto", il patrimonio netto a disposizione del partito. Dai sedici milioni del 2012 siamo passati ai 5,4 dell'anno scorso. Lo stesso dicasi per la disponibilità liquida: dai 18,5 milioni del 2012 agli 8,8 del 2013, anche se nel mezzo ci sono state delle importanti campagne elettorali. Il problema è che, continuando così, è molto probabile che dal prossimo bilancio si debba attingere di nuovo al patrimonio, intaccandolo ulteriormente. 

Dicevamo che l'Unità non se la passa bene. La società è in liquidazione e bisogna trovare il prima possibile qualcuno che stacchi un bell'assegno per salvare la baracca. Respinta al mittente l'offerta di Daniela Santanchè e Paola Ferrari, si deve trovare un "salvatore". Nella pancia del Pd c'è una fideiussione da 1,5 milioni a favore del giornale, che scade a fine ottobre (e senza un compratore il Pd rischia di pordere quella somma). Poi c'è anche un pegno da mezzo milione acceso a garanzia di un finanziamento concesso da una banca alla società editrice. E siamo a due milioni. Poi, spulciando tra i conti, troviamo le risorse destinate all'acquisto di copie (non solo dell'Unità ma anche di Europa), pari a circa 2,8 milioni nel 2013. 

Capitolo a parte, i dipendenti del Pd. Dai 198 che erano pochi anni fa (con una spesa di circa 64mila euro a testa) siamo passati a 176, di cui una trentina in aspettativa non retribuita. A pagare in pratica è lo Stato (e quindi i contribuenti), tramite i ministeri o altri enti pubblici. Un modo come un altro per risparmiare soldi. 

Commenti

Pimpinella

Gio, 17/07/2014 - 09:51

HA HA HA HA ! ! !

LucaRA

Gio, 17/07/2014 - 09:56

Flash: 41 dipendenti ex PDL sono in cassa integrazione. Così, tanto per mettere i puntini sulle i

Ritratto di panteranera

panteranera

Gio, 17/07/2014 - 09:59

I Kompagni non sono capaci di amministrare neppure la loro Pravda... Ricordo che già negli anni '80,quando costava 1000 lire,erano ridotti a mandare volontari a venderla casa per casa-nei quartieri o paesi rossi-la domenica mattina e nonostante ciò gliela compravano solo per pietà,per toglierseli dalle palle,per accenderci il fuoco o incartarci qualcosa...

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 17/07/2014 - 10:21

Interressante vedere che tutti i partiti che prendono millioni di euro di rimborso elettorale abbiano i conti in rosso mentre l'unico partito che rinuncia a quei soldi (illegali perchè aboliti da un referendum popolare) Il M5S non ha questi problemi.

Duka

Gio, 17/07/2014 - 10:24

Troveranno modo per arraffare altri soldi magari con delle primarie balneari-

Ritratto di komkill

komkill

Gio, 17/07/2014 - 10:36

I giornali devono sopravvivere o defungere con i propri mezzi. Che la paghino i sinistrati con le loro paghette se ci tengono tanto.

Triatec

Gio, 17/07/2014 - 10:48

Incapaci di amministrare perfino il loro partito, si propongono come salvatori delle finanze italiane! Sembra una barzelletta!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 17/07/2014 - 10:57

Ma perchè sempre PD e mai le pulci a FI?

curatola

Gio, 17/07/2014 - 11:12

semplice : lo comprano la cgl e la coop e gli amici imprenditori rossi come quello del colosseo e amici e simpatizzanti come i cantanti di sinistra e i conduttori tv e i "comici" alla crozza,lizzitetto e kompagni che hanno contratti da capogiro e possono sostenere benissimo l'Unità ma in piena trasparenza grazie !

Cinghiale

Gio, 17/07/2014 - 11:36

E secondo voi perchè il PD è contrario alla cancellazione del finanziamento pubblico dei partiti? (come tutti tra l'altro)

bret hart

Gio, 17/07/2014 - 11:37

sto godendo come un riccio

gioet

Gio, 17/07/2014 - 11:37

be alle elezioni vince il PD,nel deficit di partito stravince fi meno 80 milioni di €,s.b. che chiede l'obolo ai deputati che rispondono picche e dipendenti in cassa integrazione

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/07/2014 - 11:48

Se il giornale storico del PCI è in passivo ci possono essere due ragioni, che sono tra loro compatibili: 1) lo comprano in pochi, forse quasi nessuno oltre gli "obbligati"; 2) i "lavoratori" dipendenti sono troppi e magari troppo pagati, tanto alla fine pagherà babbo natale. Basta con i sussidi alla politica, anche alla sua stampa. Siamo stanchi di pagare senza motivo. C'è stato un referendum plebiscitario e la recente legge di Letta sul finanziamento ai partiti è in contrasto con l’esito del referendum 1993, ergo in un paese serio e “democratico” sarebbe dichiarata incostituzionale. Ma questo, con Renzino al comando, non è un paese serio.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 17/07/2014 - 12:00

Mentre noi di FI abbiamo le casse piene ?

Ritratto di Fuchida

Fuchida

Gio, 17/07/2014 - 12:17

La l'Unità l'ha fondata Gramsci! E chissenefrega!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 17/07/2014 - 12:23

...luiginopisolino...si è svegliato....prima cosa a cui ha pensato...forza italia..moltissime volte le ho detto di tornarsene a letto...adesso è giunto ilmomento che vada da un psicanalista...lei ha seri problemi

Massimo Bocci

Gio, 17/07/2014 - 13:26

Pesa un foglio di carta NON IGIENICO,(una quella specie di foglio, di un inutilità ASSOLUTA non utile nemmeno per i CESSI) dove una manica di LADRI si fa delle masturbazioni mentali, sulla società (la loro quella onorata di MAFIA COMUNISTA-CATTO questa gentaglia sembra uscita da un film del loro saltimbanco Pratese, quello che ha rapinato Fiorentini e Rai, centinaia di migliaia di Euro, MULTIPLE!!! Si parla di 700mila a serata (FARSA!!!) per decantare L'INFERNO del grande Dante, si i comunisti la prendono da lontano,quando la loro INFERNALE MERDA ANTI UMANITÀ',non aveva ancora INFETTATO il mondo,temono i paragoni, sennò uno fa un paragone e pensa bei tempi quelli di Dante....DECOMUNISTATI,che al confronto degli attuali sembrano un paradiso terrestre, poi di 700mila,in 700mila, scuciti dalle nostre tasche, i compagnero saltimbanchi continuano a MISTIFICARE REALTA' E VERITA COME DA CARTA COSTITUZIONALE!!! Fino ai nostri infernali giorni....EURO,altro girone infernale comunista, dunque quella del foglio dei SENZA VERGOGNA che pesa, sembra una barzelletta,certo c'è una variabile da non trascurare nell'equazione COMUNISTA!!!,bisogna SEDERE?? Pardon vedere di quanta MERDA E MENZOGNE COMUNISTE lo hanno riempito da 70 ANNI, allora per alleggerire soprattutto NOSTRI CONTI,PERCHE' SIAMO NOI BUE CHE SI PAGA, il PD è un giro conto di LADRI!!! Si siamo noi Bue che le paghiamo le paghette??? RIMBORSI e PREBENDE DI QUESTI ANTI ITALIANI FALLITI, intellettualoidi della MINCHIA!!! Dunque facciamo un altro sacrificio PER L'IGENE PUBBLICA e MANDIAMO ALLA SEDE (COVO) UNA BELLA CISTERNA PER LA VUOTATURA ECOLOGICA e CHIUDIAMO LA PRODUZIONE A CICLO CONTINUO DELLA MERDA......ROSSA,ANTI ITALIANA, oppure in subordine come facevano prima del muro CON I RUBLI BOLSCEVICHI!!!, si facciano finanziare dal nuovo PADRONE, CRUCCO, così possono speculare anche sul cambio.

nino47

Gio, 17/07/2014 - 13:32

Un consiglio al PD per disfarsi del fardello: riuscire con l'arte del bizantinismo in cui sono maestri, a far includere nella trattativa tra Alitalia e arabi, un codicillo che obblighi questi ultimi a rilevare assieme alla compagnia anche l'Unita', magari al prezzo simbolico di 1 euro.....poi saranno cavoli loro!!!

nino47

Gio, 17/07/2014 - 13:35

@luigipisio: perche' questo e' Il Giornale. Lei non se ne e'accorto perche' vede sempre pubblicate le sue sparate esilaranti sparate per dovere di liberta'...ma ,ripeto,questo e'il Giornale....e poi c'e'pur sempre Luigipisio che pensa a far le pulci....

claudio faleri

Gio, 17/07/2014 - 14:08

l'unità è in rosso da un pò ma i fedelissimi e gli schiavetti di partito non si danno per, vogliono tenere in piedi un giornale alla fine, che non vende, quindi non interessa ma loro lo vogliono tenere in piedi lo stesso con i soldi dei sudditi...anche l'unità è un carrozzone politico che andrebbe eliminato, some si fa in tutte le nazioni quando non interessa il pubblico

claudio faleri

Gio, 17/07/2014 - 14:09

che l'unità sia allo sbando è una grande gioia, come fare una vincita da un milione di euro

Sinistra al caviale

Gio, 17/07/2014 - 14:16

Comunque ben vengano notizie come queste..

Salvatore1950

Gio, 17/07/2014 - 14:27

11 milioni in rosso e fanno pure gli schizzinosi rifiutando l'offerta della ditta Santanche'-Ferrari...bene allora chiudetelo questo schifo di giornale a senso unico e andate tutti a zappare...c'e' tanta di quella terra che chiede solo di essere dissodata e seminata...

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 17/07/2014 - 14:29

Possiamo farne a meno di questi parassiti .Una volta prendevano rubli e´ elemosine dai lavoratori specialmente dai fanatici della cgli.Chiedessero alla camusso , senza sfruttare chi puo fare a meno di loro.

Salvatore1950

Gio, 17/07/2014 - 14:31

serramana 1964....grande!!

egi

Gio, 17/07/2014 - 14:35

Cari compagni non preoccupatevi, prima telecom serbia, ora sorgenia, del più delinquente industriale mai esistito amico dei sinistri, trovare 10 milioni fa ridere, già si sono trovati a casa del ladro, nel salvataggio di sorgenia 2 miliardi di debiti sarà pagato da noi e si troverà qualche briciola anche per i capobastone compagnuzzi

enrico09

Gio, 17/07/2014 - 15:25

Vi dichiarate non schierati politicamente ma, rispetto a l'Espresso che pubblica i deficit di tutti i partiti, voi pubblicate solo quello del PD...per informazione, il deficit de PDL e FI ammontano a 33 milioni nello stesso periodo...

angelomaria

Gio, 17/07/2014 - 15:35

e rifanno la festa quando dovremmo essere noi ha fargliela!!

angelomaria

Gio, 17/07/2014 - 15:37

dove finiscono quelli che rubano???????

angelomaria

Gio, 17/07/2014 - 15:41

le dvo proprio dare ragione caro/a serramanna64 il piso e'un'avanzo del cotolenfo che nello sviluppo se'trasformato in un sacco di feci!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 17/07/2014 - 15:44

@nino47 quindi Il Giornale non è un organo di stampa pluralista e democratico come Montanelli desiderava? Lo sa che non me ne ero accorto?

Ritratto di onollov35

onollov35

Gio, 17/07/2014 - 16:03

Cari Compagni deputati,perché non vi tassate voi tutti e sistemate il vostro giornale? Non tutti gli Italiani leggono l'Unita. Rivolgetevi ai cari Imprenditori compagni che cinquettano tutti i giorni sui giornali.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 17/07/2014 - 16:08

Ueh... ma è mai possibile che debba rivolgermi a Libero per sapere le ultime evoluzioni del Partito dell'Amore? Pare che Berlusconi abbia mandato a fare in culo in senatore D'Anna... stessa cosa ha fatto Verdini con Fitto. Inoltre Il Berluska ha praticamente messo alla porta Capezzone (noooo..poverino! ma come si fa???) invitandolo a levarsi di torno assieme all'ex govenatore della Puglia. La sua colpa? Aver osato dire "non sono d'accordo"!!! Insomma... un bell'ambientino dove regna sovrana la concordia.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 17/07/2014 - 16:20

Ma, come con tutti i Milioni di Euro rubati da Penati,i Komunistronzi ancora stanno a piangere Miseria?, che si facciano prestare da Massolino qualche 100io di milioni, oppure si facciano prestare dalle Coop Rosse Romagnole che sono decenni che non pagano le Tasse qualche miliardo di euro, tanto con tutto quello che il PDPCI adesso ha rubato in 70 anni potrebbe risanare il Debito Statale, ma che i 28 miliardi rubati dal PDPCI alla MPS sono gia finiti? É I 4 MILIARDI DI EURO DATI AI KOMUNISTRONZI DA MONTI DOVE SONO?! MA CERTO CHE A RUBARE I SOLDI DELLA GENTE I KOMUNISTRONZI NON SONO UGUALI A NESSUNO!, é adesso che i Komunistronzi facessero qualche colletta per l,Unitá oppure per il PDPCI!; tanto chi é tanto Cretino da pagare 2 Euro per le Primarie, puo anche dare 10 Euro a Testa per salvare l;Unitá!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 17/07/2014 - 16:23

Ma, come con tutti i Milioni di Euro rubati da Penati,i Komunistronzi ancora stanno a piangere Miseria?, che si facciano prestare da Massolino qualche 100io di milioni, oppure si facciano prestare dalle Coop Rosse Romagnole che sono decenni che non pagano le Tasse qualche miliardo di euro, tanto con tutto quello che il PDPCI adesso ha rubato in 70 anni potrebbe risanare il Debito Statale, ma che i 28 miliardi rubati dal PDPCI alla MPS sono gia finiti? É I 4 MILIARDI DI EURO DATI AI KOMUNISTRONZI DA MONTI DOVE SONO?! MA CERTO CHE A RUBARE I SOLDI DELLA GENTE I KOMUNISTRONZI NON SONO UGUALI A NESSUNO!, é adesso che i Komunistronzi facessero qualche colletta per l,Unitá oppure per il PDPCI!; tanto chi é tanto Cretino da pagare 2 Euro per le Primarie, puo anche dare 10 Euro a Testa per salvare l;Unitá!.

gioch

Gio, 17/07/2014 - 16:26

LUIGIPISO boccheggia.Le pulci a FI? Solo al PD?. Visto che DiPietro e "compagni" non le hanno fatte quand'era il momento...Ma.poi,LUIGIPISO difende l'ala moderata di sinistra,lui un SEL supervendoliano,solo ora che Renzi vede bene Migliore a sindaco di Napoli.Migliore se ne è andato da SEL.Ha capito.Ma cosa?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 17/07/2014 - 17:17

E pensare che si tratta degli stessi che insegnano agli altri a stare al mondo!

flip

Gio, 17/07/2014 - 17:22

fatevi coraggio. Il M.dei Paschi si è rifinanziato e sono arrivati tanti soldi e le coop rosse hanno tanti utili di bilancio. l'unità, (giornale che dice sempre la verità) da sempre è in crisi profonda. chi legge un contaballe come questo giornaletto? e poi, è ora che mandiate a casa tanta gente che gira a vuoto nel partito. guardatevi bene intorno e ve accorgerete. Avete già in TG3 che lava il cervello ai vostri affezionati kompagni

NON RASSEGNATO

Gio, 17/07/2014 - 17:31

li pagheremo noi

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 17/07/2014 - 17:33

@gioch rileggiti e se ti capisci riscrivimi in maniera più chiara e comprensibile. Per caso sei un extra comunitario che ha difficoltà con la lingua italiana? Rivolgiti a qualche sindacato, spesso fanno dei corsi di sostegno.

Massimo Bocci

Gio, 17/07/2014 - 17:33

X luigipiso,.........Mi scusi se la disturbo dalle sue fantasie MENTOCRATICHE (ora che avete trovato ILLUSI!!!,il Lorenzo il Magnifico 2 (PD) delle case del popolo del contado Firentino, e vi beate, volate alto MENTOCRATICI (dalla merda dove di solito vi razzolate) delle sue castronerie PARANOICHE (anche lui MENTOCRATICO si crede in una democrazia) DEL CAZZO!!! Voi certificati,ANTI ITALIANI!!!, cioè i criminali, creatori di uno peggiori regimi (via diamogli un merito PROPRIO FOTOCOPIA PEGGIORE FECCIA DI REGIME CRIMINALE CHE ABBIA MAI AMMORBATO L'UMANITA' I CCCP-COOP) un accrocchio di vera mafia criminale e LADRI!!!,Un associazione adelinquere dal 47,le FECCE UNITE!!!, COMUNISTE- CATTO-PAPALINE,cioè 70 anni di misfatti anti ITALIANI!!! Tramandate, per cricche di mafia criminali di padre in figlio (come da MAFIA TRADIZIONE!!!) Oggi cosa ci raccontate, anzi Vi raccontate perché certe panzane le possono bere solo degli encefalitici!!, pari vostro, di essere il nuovo, i nati (veri figli ingrocchiia!!), sei mesi fa, PANZANE FALSIFICATORIE che non si berrebbero nemmeno a un ASILO (comunista),dunque tralasciando i convenevoli veniamo al sodo,ma mi spiega che CAZZO CENTRATE VOI VETERO COMUNISTI,FALSIFICATORI, MISTIFICATORI, TRADITORI E LADRI CON UNA PEDINA PENALE DI 70 ANNI DI MISFATTI ANTI ITALIANI, CON LA DEMOCRAZIA e CON GLI ITALIANI, voi che per 50 anni (Internazionalisti...del cazzo!!!) ANTI ITALIANI avete ORDITO e TRADITO, (fino alla caduta del muro e la susseguente truffa Euro) TRADITO E TRAMATO a PAGAMENTO,come si conviene a reietti e miserabili (pari vostro!!),traditori per pagati con in Rubli insanguinati (di 140 milioni di morti MARTIRI!!, scannati comunisti Bolscevichi!!!), profumatamente pagati per costruirlo a casa nostra (o detto nostra, voi con gli Italiani non c'entrate un cazzo) un muro dei traditori in casa nostra, un muro criminale servo Bolscevico,CCCP, anche se ormai, dopo GOLPE e MISFATTI DI OGNI TIPO non vedo la differenza tra i CCCP Bolscevichi e i PD-COOP, dunque e scusi ancora dell'ingerenza delle sue MENTOCRAZIE (che lei mistifica e falsifica come prassi comunista e spaccia per democrazia) ma dovrebbe ritornare alla realtà di voi costruttori (di fame, miserie, suicidati, esodati, griffati,tartassati,ecc.ecc.9 nel VOSTRO REGIME DI MERDA COMUNISTA 47,COOP dunque dato che lei (purtroppo!! sproloquia su queste libere e gloriose pagine LIBERALI,....Abbia perlomeno la decenza di lasciare in disparte cose che non conosce come la democrazia e i suoi derivati, trattari argomenti del suo scibile culturale come il TANFO COMUNISTA, possibilmente su fogli igienici più appropriati PD, ci illumini su aspetti CRIMINALI DEL REGIME CHE OPPRIME, ITALIANI e DEMOCRAZIA dal 47,..... Saluti, e scusi lo sfogo LIBERALE sa ma quando è troppo e troppo, mistifica comunista,mistifica comunista, anche per un LIBERALE LIBERTARIO,........si rompe le palle non comuniste, (che tradotto in crucco fa: es bricht die Kugeln nicht-KOMMUNISTISCHEN).

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 17/07/2014 - 18:10

@Massimo Bocci, lei, è troppo lungo e sicuramente avrà scritto molte fesserie. Sintetizzi e ne riparliamo, forse.

Anonimo (non verificato)

onurb

Gio, 17/07/2014 - 18:28

luigipiso. A lei le fesserie riescono bene anche con poche parole, al contrario di Massimo Bocci. Se vuole vedere pubblicate le pulci di FI, comperi l'Unità: contribuirà a risollevarne le sorti, oltre a leggere articoli a lei graditi.

pittariso

Gio, 17/07/2014 - 20:07

Non si può dialogare con chi non vuole capire o capisce solo in una direzione!Meglio ignorare.

elio2

Gio, 17/07/2014 - 20:46

Gli utili idioti, che buttano il loro voto verso la sinistra, contro i propri interessi e quelli del Paese, dovrebbero rendersi conto che la sinistra non è capace neppure di amministrare il giornale del proprio partito e logica vuole di non dargli mai in mano le sorti del Paese. Però parliamo sempre di gente che vive al servizio della più strampalata e sempre fallimentare ideologia mai apparsa sulla faccia della terra che si chiama comunismo, quindi incapaci di intendere e volere.

gioch

Ven, 18/07/2014 - 10:33

LUIGIPISO- Ma come,un superintelligente pugliese,uno che paga le tasse e sostiene il Nord,uno con una cultura alla Vendola,mi dice di non capire ciò che scrivo? Già ho ottenuto il suo cedimento dopo decine di postati,ma se è vendoliano,come in effetti dichiara,come può non aver capito? Se capisce Vendola,tutto è in discesa,no? Interpreti,se non capisce,visto che,probabilmente,lei è un derivato deteriorato di coloro che volevano la fantasia al potere.

gioch

Ven, 18/07/2014 - 10:33

LUIGIPISO- Ma come,un superintelligente pugliese,uno che paga le tasse e sostiene il Nord,uno con una cultura alla Vendola,mi dice di non capire ciò che scrivo? Già ho ottenuto il suo cedimento dopo decine di postati,ma se è vendoliano,come in effetti dichiara,come può non aver capito? Se capisce Vendola,tutto è in discesa,no? Interpreti,se non capisce,visto che,probabilmente,lei è un derivato deteriorato di coloro che volevano la fantasia al potere.

nino47

Ven, 18/07/2014 - 14:52

@luigipisio:E'difficile che la gente come lei si accorga spontaneamente di qualcosa. Il fatto che lei e numerosi altri tavarisci, sia ospitato su queste pagine dovrebbe spiegarle qualcosa sul "pluralismo e democraticita'" del Giornale,ma a certe teste se non gli si fa il disegnino non capiscono...e altre, come la sua,non capiscono neanche con questo! Comunque, adesso che le ho aperto gli occhi,faccia una cosa saggia: emigri su Repubblica,che la' in quanto a democrazia e pluralismo non accettano lezioni da nessuno.Perche'qui, egregio pisio, e' vero che i suoi post ci rallegrano,ma cio'non toglie che lei debba capire quando dalla tolleranza altrui,si passa all'abuso...ma vuole che anche per questo le faccia un disegnino???