Il contrappasso di Monti: "Manovra dettata dalla Ue, mai vista una cosa simile"

Il Prof gongola: "Il dato della manovra è il riconoscimento delle istituzioni europee". Poi pungola Di Maio e Salvini: "Sono diventati adulti"

Lo hanno criticato senza sosta, sia i leghisti sia i Cinque Stelle. Ma adesso è lui, l'ex premier Mario Monti, ad attaccarli per i contenuti della manovra economica. Proprio lui che è diventato senatore a vita, su nomina dell'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo aver scalzato Silvio Berlusconi da Palazzo Chigi con l'aiuto dei poteri forti europei e dopo aver attuato, proprio per conto di Bruxelles, misure lacrime e sangue come le tasse sulla prima casa, il blocco della rivalutazione delle pensioni e la riforma Fornero. Oggi, dal suo scranno a Palazzo Madama, ha accusato, in una intervista al Foglio, Luigi Di Maio e Matto Salvini di essersi fatto dettare la legge di Bilancio dall'Unione europea.

Nel leggere l'intervista trova conferma la legge del contrappasso. A fare le pulci al governo sovranista è proprio l'uomo dei poteri forti messo sotto accusa dagli stessi sovranisti per aver svenduto l'Italia e la democrazia italiana alla Troika. È il 2011 e Monti era arrivato a Palazzo Chigi con quello che in molti hanno definito un "golpe bianco". Aiutato internamente da Napolitano e esternamente dalla cancelliera Angela Merkel, aveva guidato un governo tecnico che non solo non era riuscito a tirar fuori il Paese dalla crisi economica ma lo aveva addirittura affossato con una raffica di provvedimenti che aveva ulteriormente innalzato la pressione fiscale. Contro di lui si sono sempre scagliati sia la Lega sia il Movimento 5 Stelle. Tanto che Salvini ha sempre promesso che, una volta al governo, avrebbe subito cancellato la legge Fornero. E così ha fatto con "quota 100" inserita nella manovra economica che in queste ore è al vaglio dell'aula del Senato. Ma ora, gongolando dopo il braccio di ferro tra l'esecutivo e la Commissione Ue, ecco Monti ribaltare l'accusa: "Nessuna manovra ha mai subito una dettatura del genere da Bruxelles. Del resto - incalza - lo si è visto anche nei dettagli, la discussione in Senato è stata ritardata di un’ora in attesa della dichiarazione di Dombrovskis e Moscovici".

"L'attuale maggioranza è composta dai soli due partiti che non si sono assunti la responsabilità dell'emergenza del 2011 - contrattacca Monti - la Lega dal Parlamento e il M5s dalle piazze e dai social media hanno costruito una fake history, un mosaico composto da pezzi di falsità, e su questa base hanno promesso di fare il contrario qualora fossero andati al governo". Quindi passa a fare la morale mettendo sulla graticola la politica di oggi: "C'è una divaricazione sempre più ampia tra le capacità necessarie per essere eletti e quelle necessarie per governare bene". Nel suo mirino ci sono, ovviamente, Di Maio e Salvini. Li prende in giro dicendogli di essere stati forzati a raggiungere l'età adulta dopo aver costruito il proprio consenso "attraverso la falsità". "Cadono sulle loro teste, una dopo l’altra, le tegole della loro costruzione di bugie. È anche un modo per riscoprire la realtà - continua l'ex premier nell'intervista al Foglio - ma a caro prezzo per il Paese, perché mai ho visto un tale ruolo di dettatura da parte di Bruxelles, che ha voluto dire un'espropriazione del ruolo del Parlamento, che è la più diretta espressione del popolo".

Si ribaltano i ruoli. Completamente. L'europeista che fa le pulci agli anti europeisti. "Eravamo partiti con 'me ne frego dell'Europa', 'lo spread me lo mangio a colazione' e 'quello è un ubriacone'...", esulta infine Monti, contento del fatto che il governo si sia piegato, a suo dire, ai piedi di Bruxelles, in quello che è "un riconoscimento politico e diplomatico delle istituzioni europee". Un'inversione di ruoli che non ci sarebbe mai aspettati.

Commenti

curatola

Ven, 21/12/2018 - 13:02

Monti merita il premio furbizia per essersi fatto nominare da re Giorgio per fare il governo. Come se quando qualcuno mi proponeva la promozione io avessi risposto si ma allora voglio un premio per accettarla. Va bene dargli anche il nobel per l opportunismo o entrambi i premi.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Ven, 21/12/2018 - 13:03

Monti comincia a perdere la memoria: non era proprio lui che diceva "È l'Europa che ce lo chiede"?

Mborsa

Ven, 21/12/2018 - 13:09

Dal prof. Monti mi sarei aspettato solo un "Meno male che c'è l'Europa!".

agosvac

Ven, 21/12/2018 - 13:19

Bisogna anche capire Monti: nella sua vita non ha mai avuto risultati prestigiosi tranne la nomina a Senatore a Vita regalatagli da Napolitano senza alcun merito personale. Pertanto cerca sempre giustificazioni e scuse. Dice che il Governo italiano si è piegato all'UE. A me sembra che sia l'UE che non ha avuto alcuna possibilità di dare sanzioni all'Italia. E' una questione di punti di vista: come mai moscovici, sempre irriducibile, ha alla fine accettato??? Lo ha fatto perché non aveva alcuna possibilità di non farlo visto i casini combinati dalla sua Francia. Tra l'altro non è che la diatriba sia finita: il seguito si vedrà "dopo" le elezioni europee e, probabilmente, dopo quelle francesi e quelle tedesche!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 21/12/2018 - 13:35

LUI SI CHE LE MANOVRE LE SAPEVA FARE VEDI: BLOCCO RIVALUTAZIONI SUGLI ASSEGNI PENSIONISTICI DUE PER MILLE SUI C.C. E LIBRETTI D RISPARMIO E ALTRE SCHIFEZZE SIMILI, PENSATE CHE PER FAR QUESTE PORCHERIE CONTRO IL POPOLO E' STATO NOMINATO SENATORE A VITA CON PENSIONE PIU' PAGHETTA DA SENATORE, MICA MALE

VittorioMar

Ven, 21/12/2018 - 13:36

..il "ROBOT" MONTI ha solo eseguito gli ORDINI IMPOSTI...senza CAPIRE !!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 21/12/2018 - 13:40

Monti ha il torto di non aver stroncato il vizio dei comunisti di rubare nelle finanze pubbliche, con la scusa dei contratti derivati. Ma il peggio è che si è messo anche lui a "rubare", i risparmi ai vecchietti, per favoreggiare quelli che lo hanno nominato premier. Ora invece, Dio comanda non solo di non rubare, ma nemmeno di desiderare la roba degli altri. E come se non bastasse il brutto demonio parla ancora. Ma non si vergogna?

Albius50

Ven, 21/12/2018 - 13:40

I conti con la UE li faremo a maggio e se si realizza il cambiamento questo personaggio deve scomparire con tutta la sua cricca che ha portato l'ITALIA in queste condizioni.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 21/12/2018 - 13:41

smettila di ragliare , tu e tutti i tuoi sodali di sinistra non siete mai andati in europa, per che le manovre te le inviavano già scritta!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 21/12/2018 - 13:43

Già! La progressiva introduzione del r.d.c., la progressiva riduzione della Fornero, la flat tax etc. le ha scritte la Ue, oltre il 2.04% quando si era partiti da uno 0,8% rimodulato al 1,6%! Ma gnente, nun gna fa il grembiulato varesotto. Lui e chi lo ha seguito si che si sono adeguati ai compitini assegnato loro dalla Ue e dalla senora d'Amburgo, peraltro indispettita proprio da questa manovra secondo lei non consona. "Fratello" Mario prendi la canna e datti alla pesca, su..

nopolcorrect

Ven, 21/12/2018 - 13:47

Diciamo che fra Monti, Giggino e Salvini è stata una bella gara a chi si è piegato di più. Certo Monti si è piegato subito e ha fatto bene mentre fra Salvini e Gicggino c'è stata una gara a chi strozeggiava di più, dal dare a Juncker dell'ubriacone al "tireremo dritto", al "Molti nemici molto onore" e via cazzeggiando. Ma purtroppo con lo spread non si scherza e quando dovremo andare a farci prestare miliardi dagli odiati mercati saranno dolori. Speriamo bene.

IAMRIGHT52

Ven, 21/12/2018 - 13:52

Il prof. Monti sbaglia quando dice che Di Maio e Salvini dono diventati adulti! Hanno semplicemente tradito gli elettori che li hanno votati! Alla prossima.....!!!

Gianni11

Ven, 21/12/2018 - 13:53

Rosica di brutto il manutengolo dei globalisti e usurai internazionali. E pensa pure di essere furbastro con la disinformazione! La verita' e che l'ue ha abbassato le penne perche sono sulla difensiva. I popoli d'Europa si stanno svegliando, prima in Italia e adesso pure in Francia. Mancano i crucchi all'appello.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 21/12/2018 - 14:04

Manovra diretta dall'Ue, questa! Altre dirette da uomini dell'Ue per conto dell'Ue! Vero senatore Monti? Uso frequenta Berlino!

rokko

Ven, 21/12/2018 - 14:21

MiSunChi, la memoria corta è la tua, guarda che Monti non ha mai detto quella frase anzi, l'ha sempre stigmatizzata. agosvac, ed il ruolo di commissario per la concorrenza, tanto per citarne uno ?

Perlina

Ven, 21/12/2018 - 14:23

Il pagliaccio ha dimenticato che ad ogni intervista, prima del rientro in Italia da Bruxelles, con malcelata soddisfazione diceva "vado a fare i compiti". Chi te li ha dettati. Certi personaggi non hanno un minimo di dignità.

nerinaneri

Ven, 21/12/2018 - 14:30

...a maggio, molti non arriveranno...molti, manco al 2019...

mariobaffo

Ven, 21/12/2018 - 14:35

Senti senti da che pulpito arriva la predica

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 21/12/2018 - 14:35

Mai visto una cosa del genere: clap clap clap, si merita l'applauso. Quello che ha fatto lui al governo insieme alla piagnona meritano deppiù, ad iniziare dagli esodati a seguire ai pensionati defraudati dei suoi diritti, come sancito dalla Corte Costituzionale. Cosa ha avuto in cambio per il suo grande lavoro, cioè inginocchiare tutti quelli che ancora non l'avevano fatto: SENATORE A VITA. Che siano maledetti tutti. Nessuno ha il coraggio di dire che i problemi degli italiani sono iniziati con questa moneta.

Una-mattina-mi-...

Ven, 21/12/2018 - 15:04

ANCORA RAGLIA?

Klotz1960

Ven, 21/12/2018 - 15:14

Io non ce l'ho con Monti, ma con chi continua a dargli la prima pagina come voi del Giornale, insieme alla Boldrini, Toscani, Lerner e tanta altra gente che meriterebbe l'anonimato assoluto.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 21/12/2018 - 15:24

babbone sono iniziati con l'euro perchè gli italiani non hanno saputo resistere al loro atavico desiderio di essere i più FURBI. quindi commercianti, venditori ambulanti e persino il mio spacciatore, hanno raddoppiato i prezzi nel giro di poco. la calcolatrice regalata dal silvio fu una presa in giro spacciata per soluzione e oggi vengono fuori i piangina come te , babbone babbeo!

AmilcareTafazzi

Ven, 21/12/2018 - 16:03

Bamba saccente tu cosa hai fatto? Professore da 4 soldi

il veniero

Ven, 21/12/2018 - 16:06

parla lui . Che faccia tosta .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/12/2018 - 16:14

Monti - forse sei tu che sei rimasto bambino. Vedi ancora la luce in fondo al tunnel? Sono più di 7 anni che la cerchi. Se fosse per te, saremmo già falliti.

kobler

Ven, 21/12/2018 - 16:24

Qui gli devo dare ragione! Dovevano subito denunciare la UE per indifferenza verso i migranti e chiedere risarcimento visto che li rimandano a noi......

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 21/12/2018 - 16:24

Se lo dice il servo della UE, allora abbiamo ottenuto qualcosa... Meglio poco che niente...

Libertà75

Ven, 21/12/2018 - 16:31

beh certo, la UE aveva chiesto di togliere il rdc e quota 100, di puntare al deficit 0,8 (1,6 sterilizzando l'aumento IVA) che son tutte cose abbondantemente evitate... ma va bene... del resto uno che ammise di aver fatto una finanziaria per impoverire gli italiani e aumentare la disoccupazione, può avere ancora voce in capitolo? per i non normodotati questo soggetto resta un maestro

Ernestinho

Ven, 21/12/2018 - 16:32

Ed a lui chi comandò la manovra?

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 21/12/2018 - 16:34

per babbeipersempre: appunto.

dagoleo

Ven, 21/12/2018 - 16:35

Una ridicola mummia. E Napo l'ha pure ficcato a fare il senatore a vita. Una vera banda di mascalzoni.

giovanni951

Ven, 21/12/2018 - 16:43

ma proprio questo qui parla? fallimonti é senza vergogna

Vinces

Ven, 21/12/2018 - 17:09

Mai più Monti. Meglio il default

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 21/12/2018 - 17:18

appunto? vabhe' vabhè.. buon natale e forza roma!

oracolodidelfo

Ven, 21/12/2018 - 17:19

Prof.(?) Mariuolino Monti: il capitolo 23 del Vangelo di Matteo, le calza a pennello!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 21/12/2018 - 17:22

Monti è un gran luminare. Non si discute! Ciò che non si capisce è cosa abbia fatto lui, dopo aver regalato 4,5 miliardi di euro alla Goldman Sachs, dopo aver regalato oltre 4 miliardi al MPS, dopo aver inculato i pensionati tramite quell'arpia della Fornero, sua complice. E qui mi fermo per non aggravare troppo la sua figura d'asino.

DIAPASON

Ven, 21/12/2018 - 17:23

e veramente incredible questo ominicchio sempre con il cappello in mano

omaha

Ven, 21/12/2018 - 17:27

Lo comprendo Monti per una cosa, lui ha un titolo di studio vero e un percorso lavorativo serio, quello degli attuali governanti è da studenti liceali Di contro, dovrebbe tacere sul suo operato, primo come Presidente del Consiglio e secondo come economista Una manovra fatta coi piedi, perchè dettata solo sul risparmio del non sapere cosa fare e come farlo e non sullo sviluppo Lui è stato come un revisore dei conti, ha sanato i conti, guardando il suo mandato e chi è venuto dopo si arrangi E' solo un vecchio ipocrita Pieno di se e incapace di fare autocritica, come la sua compagna per noi estremamente indigesta Fornero Tanto la pensione a cinque zeri per loro è rimasta

Massimo Bernieri

Ven, 21/12/2018 - 17:35

Momti ha fatto subito quello che l'Europa chiedeva questi qua..hanno fatto perdere 2 mesi di investimenti in borsa perché facevano i "duri" per poi firmare l'armistizio.Dilettanti.

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 21/12/2018 - 18:06

per babbeipersempre: ora e sempre Forza Maggica Roma. Buon Natale.

killkoms

Ven, 21/12/2018 - 18:07

ma parla proprio lui!

Gianx

Ven, 21/12/2018 - 18:50

L'odio che la gente prova per questo individuo, è solo inferiore a quello x la sboldracca!

Gianx

Ven, 21/12/2018 - 18:51

@IAMRIGHT52 parla per te comunistoide!

colian

Ven, 21/12/2018 - 18:56

Monti con l'IMU ha distrutto per sempre l'economia italiana. Uno Stato che detiene il più grande e prezioso patrimonio immobiliare del MONDO non può permettersi di tartassare iniquamente le seconde case, perché questo significa far CROLLARE 40 settori industriali!!! Interruttori, piastrelle, parquet, cavi elettrici, tubi, rubinetti, tegole, marmi, calcestruzzo, vernici, infissi, finestre, vetri, doppi vetri, verande, tende, mobilio, cucine, forni, frigoriferi, letti, armadi, caldaie, stufe a pellet, pompe di calore, climatizzatori, luci, led... e poi macchine edili, gru, attrezzature, ferro per uso edile... TUTTO IN MALORA! UN MILIONE DI POSTI DI LAVORO PERSI! MILIARDI DI FATTURATO PERSI! INTROITI PERDUTI PER LO STATO PER MANCANZA DI ACQUISTI, DI COMPRAVENDITE, DI RICHIESTA DI AREE FABBRICABILI, DI LICENZE EDILIZIE!!!

Renadan

Ven, 21/12/2018 - 19:08

Non capisco il motivo che questo giornale tutti i giorni dia spazio a rotazione a questi schifosi personaggi. Boldrini, Saviano, Toscani,eccccc..... ma Monti e Prodi li potete risparmiare. mi fate passare la voglia di leggervi

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 21/12/2018 - 19:13

Forse il leggior presidente del consiglio della nostra storia. Vanno abrogati i senatori a vita e buttato fuori a calci.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 21/12/2018 - 19:24

Ha ragione Monti! A lui la manovra non l'hanno dettata, gliela hanno scritta a Bruxelles e consegnata in busta chiusa. Lui l'ha applicata senza neanche provare a capirla, come da ordini ricevuti! In cambio ha avuto lo stipendio da senatore e lo hanno chiamato "presidente"!

SeverinoCicerchia

Ven, 21/12/2018 - 19:24

monti non perde mai occasione per far dichiarazioni evitabili peraltro non ha nemmeno capito che ogni volta che apre bocca i suoi avversari europeisti guadagnano consensi, tanta è la simpatia che ispira il senatore

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 21/12/2018 - 19:48

Senti da che pulpito viene la predica. Nemmeno il buon senso di tacere.

MarcoTor

Ven, 21/12/2018 - 19:52

Oddio, che proprio ma proprio lui non l'avesse mai vista...

tosco1

Ven, 21/12/2018 - 20:12

Non so quante cose facciano difetto a Monti, ma la memoria, di sicuro.

t.francesco

Ven, 21/12/2018 - 20:18

CI VUOLE DIRE CHE LUI NON HA ASCOLTATO L'EUROPA??? QUESTO SIGNIFICA CHE IL MALE PRODOTTO E TUTTO OPERA SUA??? SENZA ATTENUANTI??? E NE VA ORGOGLIOSO. IO NEL 2012 HO PAGATO 2000 EURO DI PIU' RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI. NON SO VOI,

bremen600

Ven, 21/12/2018 - 20:48

parassita stataloide.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 21/12/2018 - 21:12

Sarà come dice queso tipo. Di sicuro non abbiamo mai visto ricattare il Capo dello Stato per farsi dare un emolumento di 28.000 euro mensili. I ladri delinquenti sono molto più onesti. Questo monti si deve vergognare e nascondere.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 21/12/2018 - 21:54

Caro monti faresti bene a tacere piuttosto che dare anche consigli ed opinioni.....legggi tutti i commenti e guarda un pò quanta gente ti vuole bene !....VERGOGNATI PER QUELLO CHE HAI FATTO E CHE ANCORA ADESSO CE LO ABBIAMO SUL GROPPONE....PROFESSORE .......!!! MA DI CHE ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/12/2018 - 22:07

@saròfranco - è andata proprio così. ora viene qui a ragliare contro gl ialtri facendo la verginella. Inattendibile. Non meritava d iessere senatore a vita. Per il Presidente della Repubblica e per i lsenato a vita sarebbe corretta la consultazione popolare, evitando di nominare l'amico che ti fa il favore, sempre condannato dai comunisti, ma sempre applicato per loro.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 21/12/2018 - 22:38

Qual'è la dote e la peculiarità fondamentale per fare il politico? Apparecchiare la tavola dove poggia il fondo schiena.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 21/12/2018 - 22:42

Bravo “ammazzalupi” ricordavo vagamente. Hai memoria. Ecco chi gliel'ha scritta scritta all’uomo di napolitano

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 21/12/2018 - 22:42

Se costui avesse mantenute le promesse decantate durante il suo "regno" a quest'ora non sarei qui a maledire il n€euro,

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 21/12/2018 - 22:46

Un tempo si diventava maestri dopo un lungo cammino di pratica e riconoscimenti sul "campo" oggi si diventa maestri per aver frequentato i corsi ideologici e pragmatici dei "potentati".

vottorio

Sab, 22/12/2018 - 06:10

Faccia di bronzo si nasce, non si diventa.

claudioarmc

Sab, 22/12/2018 - 06:36

Il miracolato da Napolitano sfida il senso del ridicolo

Tommaso_ve

Sab, 22/12/2018 - 08:18

A Monti dovremo ricordare che anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno... per il professore esimio purtroppo e molto meno frequente.

lappola

Sab, 22/12/2018 - 09:07

Nessuna manovra ha mai subito una dettatura del genere da Bruxelles - dice lui; ma non si ricorda che quella da lui scritta fu addirittura più pesante di quanto Bruxelles avrebbe chiesto. E allora? Chi di più ha fregato gli Italiani?

ex d.c.

Dom, 23/12/2018 - 12:31

Hanno fatto quello che ha fatto lui.