Il controesodo dei transfughi in Forza Italia: c'è il via libera

Roma - Non è un mistero che ci sia una lunga fila alle porte di Arcore e di Piazza San Lorenzo in Lucina. I transfughi passati su altre sponde nel corso della legislatura, con l'approssimarsi della scadenza elettorale tornano a cercare un posto sul carro di Silvio dove ormai ci sono solo posti in piedi. In Area Popolare la fibrillazione è massima, il numero dei dubbiosi aumenta di settimana in settimana e anche tra fittiani e verdiniani si moltiplicano i tentativi di rientro (secondo Repubblica Berlusconi avrebbe parlato anche con lo stesso Denis Verdini). L'ultimo caso è stato quello di Nino Germanà in Sicilia, consigliere regionale che non ha digerito l'accordo a sinistra stipulato con il Pd da Angelino Alfano.

La gestione del flusso di rientro non è affatto facile. Silvio Berlusconi è attestato su una linea aperturista. L'indicazione generale è stata ribadita anche ai capigruppo Renato Brunetta e Paolo Romani: porte aperte per chi vuole tornare in Forza Italia, tanto più se alla fine dovesse prevalere una legge elettorale con quota maggioritaria e collegi. Il presidente di Forza Italia si è anche offerto di incontrare personalmente i dubbiosi e gli incerti - come già ha fatto con diversi di loro - superando così con un intervento dall'alto le perplessità di alcuni coordinatori regionali che vedono come il fumo negli occhi il rientro di alcuni «ex». Dal punto di vista locale, infatti, farli tornare significa incassare le proteste e i malumori di chi è sempre rimasto fedele e ora teme di essere scavalcato dal figliol prodigo. Il presidente di Forza Italia, comunque, assicura che rientreranno da soldati semplici. Inoltre non è chiaro neppure il contenitore che dovrebbe accoglierli. Per qualcuno potrebbero schiudersi le agognate porte di Forza Italia («bisogna capire chi porta davvero consensi e chi ce li fa perdere sul territorio», suggerisce un big azzurro), per altri potrebbe esserci l'opzione «quarta gamba», ovvero il grande contenitore centrista- liberal-cattolico a cui sta lavorando l'ex ministro Enrico Costa, insieme a molti altri dirigenti politici e che dovrebbe presentarsi come una sorta di grande lista civica interforze. Nel partito però c'è preoccupazione perché «se si vince in Sicilia questo flusso diventerà un'onda inarrestabile».

Commenti

xgerico

Ven, 22/09/2017 - 08:47

De Feo ma in che mondo vivi? La sede di F.I. a Roma e chiusa da 2 anni!

Franco40

Ven, 22/09/2017 - 09:01

A casa mia si dice "meglio soli che male accompagnati". Non mi piace il rientro degli ex.

paolo1944

Ven, 22/09/2017 - 09:05

Assolutamente irricevibile: si riprendono traditori pesantissimi che hanno consentito al PD di uccidere Berlusconi e di sgovernare per 4 anni ; magari si fanno rieleggere per poi tradire di nuovo nella prossima legislatura. Questi voltagabbana non hanno partito, non hanno ideali, pensano solo alla loro misera sopravvivenza politica-economica. Caro Silvio, BASTA con questo ondeggiamento buonista, stai diventando la Boldrini di destra. C'è gente che ha sofferto con te dal 94, che ha fatto la traversata nel deserto, che guarda con sgomento a questi slittamenti tardo democristiani. E che non ti voterà più.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 22/09/2017 - 09:06

Come perdere l'elettorato. I traditori restino fuori. Già Berlusconi deve spiegare gli 11 mesi di appoggio incondizionato al governo del maggiordomo della kulona.

t.francesco

Ven, 22/09/2017 - 09:16

VORREI RICORDARE CHE ANCHE TRA GLI ELETTORI CI SONO MOLTI TRANSFUGHI E NE CONOSCO MOLTI CHE NON AMANO I CAMBIATORI DI CASACCA. MAGGIORMENTE A DESTRA ESISTONO ALTRE VARIANTI DI VOTO POSSIBILE. QUINDI BERLUSCONI STIA MOLTO ATTENTO A CHI FA SALIRE SUL CARRO, NON CREDO VORRA' GUADAGNARE VOTI PER RISCHIARE DI PERDERNE IL TRIPLO. MEDITATE.

trailblazer

Ven, 22/09/2017 - 09:25

Perchè, qualcuno si aspettava qualcosa di diverso?

paolo b

Ven, 22/09/2017 - 09:35

se Berlusconi accoglierà i TRADITORI il mio voto andrà altrove, e credo anche quello di moltissimi altri!!! i TRADITORI stiano dove sono con la sinistra loro compagni di merende anzi di abbuffate di denari nostri !!!!

Filippolamonaca

Ven, 22/09/2017 - 10:00

non va bene far rientrate chi ha lasciato per andare con altri e tradendo il loro mandata. ora che sentono che non saranno eletti, vogliono tornare all'ovile.NO NON VA BENE. loro hanno fatto la loro scelta e continuassero cosi. inoltre sarebbe una mancanza di rispetto di che è rimasto nel partito. NO NIETE RIENTRI

semelor

Ven, 22/09/2017 - 10:04

Attenzione, Silvio, non faccia il gravissimo errore di far rientrare i traditori, ascolti i suoi fedeli e orgogliosi elettori altrimenti per FI sarà una rovina. Sarebbe nei suoi confronti una perdita di credibilità.

Marcello.508

Ven, 22/09/2017 - 10:06

Mi spiace ma questo comportamento stride con il fatto che, su questa testata e poco tempo fa, Silvio aveva detto che non avrebbe accolto nessuno dei fuoriusciti. Ora cambia le carte in tavola? Male, molto male: chi tradisce una volta è pronto a rifarlo (per i propri interessi). La smania di raggiungere e superare la Lega che la vedono chiaramente in testa nei sondaggi (anche della Gisleri) fa di questi "scherzi" al capo di Fi. Se poi silvio è visto con occhio favorevole dalla Merkel (che nel 2011 insieme a Sarkò e ad una cricca di banchieri lo schianto') allora "gattissima" ci cova. Ne starò volentieri alla larga.

Ulisse20150000

Ven, 22/09/2017 - 10:14

F.I. e' eil principale socio di Governo del PD di Renzi. I suoi transfughi sono coloro che tengono in piedi questi vampiri incapaci. Lorenzin, Verdini, Alfano, Lupi, etc... Sono stati eletti per fare un programma di centrodestra, ora sono a sinistra. Come fa a pensare Berlusconi di "dare le carte un'altra volta"? Votare FI significa votare a sinistra !

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 22/09/2017 - 10:19

braviiiii, così la vostra percentuale di voti sarà da...prefisso telefonico!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 22/09/2017 - 10:31

Da un pezzo ormai non c'è più chi ha dubbi che il Berluska se l'abbraccerà tutta questa gente, al suo cuore tanto cara, soprattutto dopo la missione extra-partito compiuta con la sua stessa benedizione e tutta se l'accoglierà in seno. Voi continuate a votarlo pure. Io ormai, dopo più di vent'anni sprecati, non lo voto più da qualche anno e voto Salvini, l'uomo e il leader vero del nostro centrodestra. Via i traditori.

Ritratto di liofantino

liofantino

Ven, 22/09/2017 - 10:45

siamo stufi . . .gli ITALIANI sono stufi di essere presi in giro . . . . .tutti a casa con voti 0 . . . .

Rossana Rossi

Ven, 22/09/2017 - 11:58

Non fate l'errore di imbarcare i voltagabbana e pretendete nella nuova legge elettorale un bel VINCOLO DI MANDATO. Solo così riavrete il mio voto.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 22/09/2017 - 12:01

Un buon motivo per non votare, soprattutto flop italia

timba

Ven, 22/09/2017 - 12:09

Io sono il primo a sostenere che al Berlusca ne abbiamo fatte passare di cotte e di crude. Dai complotti internazionali come nel 2011, all'accanimento giudiziario, ai tradimenti interni a ripetizione (Casini, Fini, Alfano, Verdini, etc..). Ma in questo caso non ha più scuse. Se si ripiglia tutta o parte di questa immondizia traditrice e opportunista, allora si merita tutto ciò che gli arriverà contro. E mi stupisco come una persona con il suo fiuto, rischi di fare una sciocchezza del genere.

Celcap

Ven, 22/09/2017 - 12:09

Berlusconi, mi raccomando, almeno non facciamo rientrare tutti. Facciamo una cernita avcurata. Chi ha tradito una volta tradirá ancora. Sento parlare di Verdini; questo ha appoggiato incondizionatamente il governo del cialtrone. Capisco che potrebbe tornare utile per vari motivi ma i vostri elettori lo vedono come una figura "losca" e per questo non é mai piaciuto prima figuriamoci dopo il tradimento.

toni175

Ven, 22/09/2017 - 12:10

Se anche mezzo traditore rientra, il mio voto (turandomi il naso) andrà sicuramente al M5S.

routier

Ven, 22/09/2017 - 12:22

Reimbarcare certi individui potrebbe essere la fine ingloriosa di Berlusconi e FI. Ma in Italia il suicidio politico non è un reato pertanto si accomodino pure.

Reip

Ven, 22/09/2017 - 13:03

Adesso vedrete quanti schifosi opportunisti e infami traditori del PD, fautori e responsabili del diastro rappresentato dall immigrazione e dalla permanenza forzata di finti profughi clandestini nel nostro già disastrato paese, torneranno in Forza Italia. Troppa la paura di perdere la poltrona! Che schifo di sistema! In Italia, una delle nazioni più corrotte e mafiose al mondo, dovrebbe essere per lo meno obbligatorio il vincolo di mandato!

FALEX62

Ven, 22/09/2017 - 13:09

“teoria dei corsi e dei ricorsi storici” il Vico sosteneva che alcuni accadimenti si ripetevano con le medesime modalità, anche a distanza di tanto tempo; e ciò avveniva non per puro caso ma in base ad un preciso disegno stilato della divina provvidenza. Cari simpatizzanti e militanti del centro destra se questa è la storia sarà necessario rivolgere la nostra attenzione altrove.

elpaso21

Ven, 22/09/2017 - 13:34

Ma come ve lo devo dire?? Secondo voi perchè abbiamo ancora un governo "non eletto"?? Non vi è mai stato nessun "golpe"!! Berlusconi regala tutto alla sinistra, è un leader (si fa per dire) inginocchiato!! (ha votato financo la legge Severino), se lo fate vincere avremo per l'ennesima volta un governo "non eletto". Fuori dalla politica.

elpaso21

Ven, 22/09/2017 - 14:43

Forza Italia si dovrebbe rinominare PpP Partito per le Poltrone.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/09/2017 - 14:45

Questa dei "transfughi" è una comica che va avanti da anni. Ogni volta leggo i soliti "penultimatum", dichiarazioni indignate di gente che dichiara solennemente che non voterà FI "SE" entreranno "i traditori"... gente che forse non si è accorta che i vari Schifani, De Girolamo, Cassano sono già rientrati e dalla porta principale. "Allora voto Salvini!". Peccato che Salvini per governare ha bisogno di stare all'interno di un alleanza con i suddetti Schifani, De Girolamo, Cassano e altri che si uniranno alla causa (o poltrona che dir si voglia). Insomma... sarà anche vero che vi stanno prendendo in giro ma, per dignità, evitate questa falsa cazzutaggine; accettate i "traditori" e state zitti. Fate più bella figura.

tormalinaner

Ven, 22/09/2017 - 14:48

Fare rientrare chi ha tradito è uno sbaglio perchè puoi tradire ancora è un'indole dell'anima. Non mi interessa se portano voti perchè la coerenza fa forte il partito non è una barca per cani e porci. Per questa mancanza di fermezza non voterò più Forza Italia ma la lega perchè sono intransigenti su alleati, immigrazione e famiglia.

tosco1

Ven, 22/09/2017 - 15:06

Le capriole di Alfano hanno fatto storia. Quelle di Berlusconi sono ormai leggenda.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 22/09/2017 - 15:32

ancore ci riprova Cavaliere??!!?? Mi domando se legge i commenti dei suoi elettori negli articoli che la riguardano...

mariod6

Ven, 22/09/2017 - 15:51

Poichè F.I. si riprende i traditori spero che tanti come me, schifati da questa politica da paraculi, votino Lega e FdI. Berlusconi, hai perso la capacità di interpretare le necessità della popolazione.

elpaso21

Ven, 22/09/2017 - 16:19

"non è chiaro neppure il contenitore che dovrebbe accoglierli": si fondi un partito collaterale il cui nome più appropriato potrebbe essere appunto PpP, "Partito per le Poltrone" oppure PdO, "Partito degli Opportunisti".

elpaso21

Ven, 22/09/2017 - 17:29

Ormai Forza Italia non è altro che un'accozzaglia di ballerine, trombati, condannati e falliti di ogni genere. (millesimo invio)

Libertà75

Ven, 22/09/2017 - 18:26

@dreamer66, lei ha ragione, quelli di FI si riprendono i traditori, badi bene, traditori per il cdx, ma grandi statisti per il csx che li ha raccolti, coccolati e vezzeggiati... Quindi per assurdo sono traditori, ma di alta qualità morale con la patente rilasciata dal buon Matteo

routier

Sab, 23/09/2017 - 07:27

Un vecchio detto racconta che quando una nave affonda le prime a mettersi in salvo sono le pantegane (rattus norvegicus).

mcm3

Sab, 23/09/2017 - 07:35

tutti ruffiani solo in cerca di poltrone, a cui non sembra vero di aver trovato chi fa di tutto per raccattare voti.....si sta creando l'ennesima accozzaglia di personaggi concentrati solo sul bene del paese