Copasir, la battuta di Stucchi: "Rom a bordo? Volo low cost"

Bufera sul presidente del Copasir. Il leghista su Facebook: "Rom a bordo? Volo low cost". Pioggia di critiche: "Battuta razzista"

In partenza per la Romania dall'aeroporto bergamasco di Orio al Serio, il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, ha fotografato più volte una coppia con un bimbo piccolo di apparente etnia rom. Le immagini dei compagni di viaggio (al bambino è stato oscurato il volto) sono state pubblicate sul profilo facebook del parlamentare leghista. "In partenza da Orio al Serio per Bucarest. Compagnia low cost, vera low cost", ha commentato Stucchi, aggiungendo l'hashtag #nuoveesperienze.

Le foto ritraggono i tre prima sull'autobus dell'aeroporto bergamasco, poi a bordo del velivolo della compagnia low cost Blue Air. Ma il riferimento al "valore" dell'aviolinea si riferisce piuttosto alla presenza della famiglia rom. "Speriamo che restino di là", ha commentato qualcuno. Altri invece hanno scritto: "Che bella compagnia...". "Beh - ha fatto notare un altro ancora - il fatto che vadano in aereo significa che in Italia si guadagna abbastanza bene... da non dover prendere l'autobus...". E, infine, c'è stato pure un follower che ha consigliato al parlamentare di prestare particolare attenzione a portafogli e bagagli. La maggior parte degli utenti, invece, ha bollato il post come "una battutaccia razzista".

Commenti

Italianoinpanama

Lun, 10/10/2016 - 15:34

vanno in aereo per rubare quache portafoglio

Libertà75

Lun, 10/10/2016 - 15:44

Vi racconto di un bar ad una decina di km da casa mia, gestito dalla miglior crema di sinistra della società. Un giorno si presenta una mia amica con un Rom e un addetto all'integrazione di costui (probabilmente uno di quelli che esce dai campi in cambio di lavoro e alloggio). Il gestore (della sinistra bene e internazionalista) la prega di andarsene e di non tornare più con certa gente. Quindi, è razzismo? In realtà, se lo scippo è legittimamente valorizzato da una comunità, altrettanto nasce legittimamente una maggior attenzione verso costoro. Per quanto riguarda il commento sopra, se era low cost per il nomade, lo era anche per lui!

KAVA

Lun, 10/10/2016 - 15:55

...non credo sia sufficiente oscurare il volto di una bambina e "cavarsela" così dopo aver fotografato delle persone qualsiasi e messe su facebook alla mercé dei più ovvi commentatori da bar. A prescindere dal rom o no capitasse a me di essere fotografato e sfottuto da un uomo dalla faccia tutt'altro che intelligente, prenderei seri provvedimenti. Gente come quell'uomo è uno dei motivi per cui la lega non riesce a "sfondare". Un passo avanti con fatica...e 100 indietro con Stucchi.

canaletto

Lun, 10/10/2016 - 16:30

D'ALTRA PARTE GENTE SIMILE PUO VIAGGIARE SOLO LOW COST, UFFICIALMENTE SONO POVERI DA ELEMOSINA, DALL'ALTRA SONO PIENI DI SOLDI E SPILORCI. SE IN AEREO VEDESSI UNO ZINGARI SCENDEREI SUBITO PER PAURA DI ESSERE DERUBATO. DOMANDA????? IL BIGLIETTO ERA DI SOLA ANDATA???? SPERO DI SI

maurizio50

Lun, 10/10/2016 - 16:31

Il problema non sono certo i tre Rom trasportati sull'aereo da Bergamo alla Romania ma, piuttosto, le migliaia di Rom arrivati dalla Romania e paesi vicini e installatisi in Italia ,che non solo non se ne andranno mai via, ma che continueranno a fare i Rom, commettendo furti, rapine e aggressioni in danno degli Italiani, perchè "è la loro cultura"!!!!!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 10/10/2016 - 16:39

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli". Umberto Eco.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 10/10/2016 - 16:44

Proprio non riesco a comprendere tutta questa stupida benevolenza per schifosa gentaglia che quando è qui non paga alcuna tassa, non paga acqua, luce e gas ed è dedita a rubare, impunita, nelle case degli italiani. Si perché questi non lavorano, rubano, con il beneplacito di una demente come la boldrina e compagnia sinistra.

lorenzovan

Lun, 10/10/2016 - 16:49

premetto...gli zingari non li sopporto proprio..detto cio'...se mi trovassi sulla classica torre e dovessi scegliere tra uno zingaro e canaletto...avrei molti problemi a decidere chi buttar giu'

lorenzovan

Lun, 10/10/2016 - 16:51

kava...la voce nel deserto...quando lo capiscono sti bananasche certi omportamenti ..sono inamissibili?? loro parlano di "ipocrisia"..ma qua' l'ipocrisia non c'entra niente !!! c'entra il rispetto e l'educazione..e la capacita' di saper distinguere tra lepersone senza fare di tutta l'erba un fascio

polonio210

Lun, 10/10/2016 - 17:00

Ma siamo arrivati al punto che non si possono più esprimere le proprie opinioni senza essere accusati di razzismo? 1)la compagnia aerea è una compagnia low-cost?SI! 2)I tre soggetti presenti nell'immagine iniziale stanno tornando alla loro terra di origine?SI! 3)E' reato dire di sperare che restino felici a casa loro? NO! Ed allora dov'è il razzismo?L'unico razzismo che vedo è quello espresso da tutti coloro che hanno accusato di razzismo il Sig. Giacomo Stucchi,loro sì che sono dei razzisti,al quale invio tutta la mia solidarietà e sottoscrivo,in toto,quanto da lui pubblicato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 10/10/2016 - 17:05

Va beh,vorra' dire che anche il mio post sara' tacciato di essere razzista. Quello è un volo low cost & low race.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 10/10/2016 - 17:10

E allora, caro Stucchi? Se hanno pagato il biglietto e se (possibilmente) non puzzano, cosa c'è di male? In un volo interno in Cina, mi sono trovato con dei contadini che avevano, come bagaglio a mano, uno scatolone con dentro polli vivi. Se non vuoi fare certi incontri, ti basta viaggiare con compagnie "hi cost" ed in top class.

Libertà75

Lun, 10/10/2016 - 17:22

@dreamer, come darle torto, in fondo sappiamo chi è il maestro nell'uso dei social

gbuzziferraris

Lun, 10/10/2016 - 17:23

Piantiamola di dare del razzista a chiunque faccia un commento non politicamente corretto. Il fatto e' che questi Zingari hanno sputtanato la Romania col loro comportamento. La stragrande maggioranza dei Romeni implicati in atti illegali o crimini ecc. sono in realta' Zingari cioe' Rom, che forse hanno documenti o passaporto Romeno.

gbuzziferraris

Lun, 10/10/2016 - 17:26

Non sono cosi poveri da non potere pagare i servizi che lo Stato Italiano stupidamente elargisce, se vanno in aereo in Romania.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 10/10/2016 - 17:34

------magari questa signora rumena torna a salutare i suoi parenti che non vede da tanto---dopo mesi e mesi di lavoro è riuscita a farsi dare un weekend di ferie dal suo datore di lavoro italiano---magari questa rumena fa la badante per i genitori di stucchi--e si perchè nessun italiano vuole lavare le mutande degli anziani----hasta siempre

yulbrynner

Lun, 10/10/2016 - 17:46

e allora? ma chissenefrega! o polemixzziamo x ogni baggianata

ziobeppe1951

Lun, 10/10/2016 - 17:50

elkid....la rumenta portala a casa tua....Asta siempre ..sai dove

polonio210

Lun, 10/10/2016 - 17:55

Magari,invece stanno tornando in patria con le tasche piene di preziosi razziati nelle nostre case o con la rendita di alcune ragazze,loro connazionali,avviate alla prostituzione.O magari dal frutto dello spaccio di stupefacente...NO ELKID?

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 10/10/2016 - 18:21

------polonio210---tutto può essere---solo che se io guardo in faccia te ---per quanto mi sforzi --non riuscirò mai a capire addirittura la tua etnia di appartenenza e dare un giudizio su chi sei solo guardandoti----stucchi invece ci riesce----ha i poteri lui----evviva il processo alle intenzioni

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 10/10/2016 - 18:25

Bisognerebbe fare delle distinzioni. Se si parla di zingari é un discorso; se si parla di rumeni il esso cambia. Credo sia sbagliata la critica del leghista; i rumeni, cittadini europei, hanno il diritto di muoversi e molti hanno un impiego onesto e sono delle persone normali; quanto detto é basato sulla mia esperienza. Con gli zingari il discorso cambia; questi sono al 99.99% dei ladri e parassiti e vanno percio' perseguiti e, se possibile, cacciati.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 10/10/2016 - 18:50

Libertà75: azz... mi hai sgamato! Dai, era solo per ridere. Spero non ti sia offeso... ;-)

francescoc

Lun, 10/10/2016 - 18:50

Sono Veneto e sono Cattolico. Un conto è parlare di legalità ed è sacrosanto difendere le nostre Famiglie e le nostre Case. Questo però non ha nulla a che fare con un atteggiamento ottuso, offensivo, inaccettabile e miope di uno sciocco (siamo gentili) parlamentare. Una Famiglia (che magari educa i propri figli bene al rispetto e al volersi bene) discriminata perchè di una etnia Rom? Ma a che valori etici fa riferimento la persona che si permette di essere giudice così indecentemente spietato? Meglio si lavi la bocca e, se va in chiesa, vada pure a confessarsi. Che è meglio.

routier

Lun, 10/10/2016 - 18:56

Una tempesta in un bicchiere d'acqua. RIDICOLI!

Anonimo (non verificato)

Lugar

Lun, 10/10/2016 - 19:32

Ma con tutti i problemi che abbiamo andate a cercare il pelo nell'uovo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 10/10/2016 - 19:38

Appena parli, hanno subito l'accusa pronta: razzista. Ma il vero razzista è il primo che lo dice, in quanto non tollera il pensiero dell'altro. Costoro sono schifosamente razzisti nei confronti di tutto il popolo italiano, perchè lo stanno danneggiando a favore di clandestini. E poi parlano di legalità e razzismo.

dare 54

Lun, 10/10/2016 - 19:47

Questa è la conseguenza di voler usare linguaggi politicamente corretti. Una volta c'erano gli Zingari, ed i Rumeni, diventati poi questi ultimi "Romeni". A seguire, "Zingari" sembrava a qualcuno un insulto, ed è confluito nel termine "ROM" che, nell'ignoranza generale, per molti identifica i Romeni. In realtà, i ROM propriamente detti sono un gruppo etnico che vive principalmente in Europa, distribuito in una galassia di minoranze presenti principalmente nei Balcani, in Europa centrale e in Europa orientale. Quindi, ROMENO non si identifica con ROM, ED ANCHE VOLENDO GENERALIZZARE NON TUTTE LE DITA DI UNA STESSA MANO SONO UGUALI!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 10/10/2016 - 19:58

elkid,zingari che fanno i badanti???uuahhhuaahhuuahhhhh mi fai sempre di più scompisciare dalle risate..Ahh certo, se intendi circonvenzione di vecchietti al fine di "sollevarli" da contanti e gioielli...

Linucs

Lun, 10/10/2016 - 20:42

Low cost mica tanto, con quello che rubano.

Una-mattina-mi-...

Lun, 10/10/2016 - 21:24

NON E' UNA BATTUTA RAZZISTA, E' UN VOLO DAVVERO LOW COST

fft

Lun, 10/10/2016 - 22:36

Il Giornale.

massimopa61

Mar, 11/10/2016 - 01:38

Del "politicamente corretto", espressione così tanto ridicola quanto coloro che ci nuotano dentro, non me ne può fottere di meno. Ritengo, pertanto, profondamente idiota tacciare di "razzismo" chi manifesta il proprio disprezzo verso altri individui. Se poi di minchiata si è trattto questa resterà in bocca a chi l'ha detta, altrimenti che ben venga. Trovo altrettanto idiota la "moda" di oscurare i volti dei bambini, ma cosa pensate di tutelare??

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 11/10/2016 - 11:29

sono viaggi di lavoro quindi attenzione a portafogli e passaporto

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 11/10/2016 - 11:31

kava e quelli come lui sono uno dei motivi per cui questo paese è alla deriva

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 11/10/2016 - 12:18

Speriamo che i "benpensanti" che hanno definito "una battutaccia razzista" quella del parlamentare vengano prima o poi derubati dai ROM come è capitato a me ed a tante altre persone!